Cosa vedere nei dintorni di Albano Laziale

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino ad Albano Laziale

Castel Gandolfo | Cosa vedere e Come Visitare Castel Gandolfo
Panorama del borgo con il Lago Albano

Cosa vedere nei dintorni di Albano Laziale

Castel Gandolfo e Marino

La residenza estiva dei Papi, Castel Gandolfo (2,7 km) è un luogo incantevole situato sulla cima di un cratere vulcanico. Il paese è ricco di storia e cultura, e offre una vista mozzafiato sul Lago di Albano e sulla campagna circostante. Oltre ad essere inserito tra i Borghi più belli d’Italia è famoso per le sue Ville Pontificie e gli splendidi giardini di Villa Barberini.

Altro centro di grande interesse storico e culturale è Marino (6,5 km), conosciuta per il prelibato vino bianco e per la rinomata Sagra dell’Uva. Inoltre nel centro storico si possono visitare: la basilica collegiata di San Barnaba, la Chiesa della Santissima Trinità, la chiesa di Santa Maria delle Grazie, il Palazzo Colonna, Palazzo Capri, il Mitreo, Museo Civico, Museo del Bottaio, Museo del Vino e il Museo del Carretto a Vino.

Ariccia

Famosa per la sua porchetta, Ariccia (1,5 km) è un borgo medievale raggiungibile in pochissimo tempo da Albano Laziale. Il paese è ricco di chiese, palazzi e monumenti storici, ed è un luogo ideale per una gita fuori porta. Il centro pulsante del borgo è Piazza della Corte dove si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo e il maestoso Palazzo Chigi, edificio seicentesco annoverato tra le dimore storiche regionali. Verso nord si estende il monumentale parco omonimo.

I Borghi più Belli dei Castelli Romani
Nemi con il Palazzo Ruspoli

Nemi

Un piccolo borgo situato vicino le rive del Lago di Nemi, Nemi (8,2 km) è famoso per le sue fragole, per il suo tempio dedicato a Diana e per il Museo delle Navi Romane. Il paese è un luogo ideale per una passeggiata romantica o per una gita in famiglia. nel borgo si possono visitare il Santuario del SS Crocefisso, il roseto, la Chiesa di santa Maria del Pozzo e il Palazzo Ruspoli.

Frascati, Grottaferrata e le Ville Tuscolane

Conosciuta come la “città dei vini”, Frascati (12 km) è un borgo medievale situato sulle colline dei Castelli Romani. Il paese è ricco di ville rinascimentali, un rete di edifici storici di pregio artistico e architettonico, molte della quali sparse nel territorio comunale, chiamate Ville Tuscolane. Inoltre nel borgo si trovano cantine, trattorie e ristoranti per gli amanti del vino e della gastronomia. Da vedere la Cattedrale di San Pietro Apostolo, il Palazzo Vescovile, Villa Aldobrandini, Villa Lacellotti, Villa Torlonia, il Museo Tuscolano e le Scuderie Aldobrandini.

Anche Grottaferrata (10 km) è un’elegante borgo dei Castelli Romani disseminato di splendide ville signorili. L’attrazione principale è l’Abbazia di Santa Maria, prestigioso luogo di culto e tra i più importanti centri teologici e storici del Lazio.

Rocca di Papa, Eremi e Conventi

Da vedere è il pittoresco borgo di Rocca di Papa (8 km), famoso per il suo spettacolare belvedere verso la città di Roma. Dal borgo parte un sentiero che conduce alla via sacra e ad un altro belvedere; l’unico in tutti i Colli Albani dove è possibile ammirare dall’alto entrambi i laghi. Nelle vicinanze del paese un altro itinerario misterioso conduce alle oscure Grotte di Palazzolo e all’Eremo di Sant’Angelo in Lacu. Comodo e riposante è anche l’itinerario che si snoda lungo le rive del Lago Albano e che permette di ammirare lo specchio d’acqua in tutte e sue angolazioni. Infine segnaliamo il Convento di Santa Maria ad Nives (6,5 km) meglio conosciuto come il Convento di Palazzolo (o Palazzola). Si trova lungo la strada che collega Velletri a Marino.

Genzano di Roma (RM) | Scopri cosa vedere nel centro storico
Genzano di Roma (RM) | Scopri cosa vedere nel centro storico

Genzano di Roma e Lanuvio

A poca distanza da paese sorge la cittadina di Genzano di Roma (4 km), conosciuta per la sua tradizionale Infiorata che si svolge ogni anno nel mese di giugno. Nel centro storico di possono visitare: la Collegiata della Santissima Trinità (1778 – 1801), Chiesa del SS Salvatore, la Chiesa dei Cappuccini, la Chiesa dell’Annunziata, il Palazzo Sforza Cesarini e Villa Santa Fiora. Da vedere, infine, il borgo di Lanuvio (9 km da Albano e 4,6 km da Genzano) noto per la sua tradizione vinicola e per le antiche quanto rilevanti testimonianze storiche.

Il Lago Albano, il Lago di Nemi e gli Itinerari

Infine non possiamo che menzionare i due laghi vulcanici: quello Albano e di Nemi. Il primo (4,5 km), più grande, è meta gettonata durante la primavera e l’estate. Su una parte del lago si affacciano bar ristoranti, alberghi, pizzerie e altri locali. Inoltre una parte delle rive è occupata da spiagge attrezzate. Le restanti rive hanno mantenuto in buono stato la natura originaria e un bel percorso ad anello, adatto a tutti, segue il versante meridionale, orientale e settentrionale del lago.

Il Lago di Nemi (8 km) invece è più piccolo e selvaggio. Non ha spiagge ma solo un ristorante e due agriturismi. Nonostante non abbia le strutture turistiche del primo, risulta più affascinante e suggestivo. Dal lago, un percorso escursionistico ripido ma breve, raggiunge il borgo di Nemi con affacci meravigliosi su tutta la caldera vulcanica. Volendo si può proseguire verso Fontan Tempesta e sostare tra il fresco dei castagni. Scoprire gli itinerari da fare nel parco e nelle vicinanze di Nemi.

Il Parco Naturale dei Castelli Romani e la Strada dei Vini

Il Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani è un’area protetta istituito nel 1999. Il parco comprende un territorio di oltre 1.500 km², caratterizzato da un paesaggio vulcanico unico, con laghi craterici, boschi rigogliosi e antichi borghi medievali.

E’ un luogo ideale per gli amanti della natura, dell’escursionismo e della bicicletta. Il parco offre una vasta rete di sentieri e percorsi adatti a tutti i livelli di esperienza. Oltre alle attività all’aria aperta, il parco offre anche un’ampia varietà di prodotti tipici locali, come vino, olio, formaggi e miele. Imperdibile è la Strada dei Vini dei Castelli Romani dove i visitatori potranno gustare questi prodotti nei numerosi ristoranti e agriturismi del parco.

Informazioni Turistiche

Comune di Albano Laziale
Piazza della Costituente, 1 – 00041
Tel. +39 06.93.29.51
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it