La Strada dei Vini dei Castelli Romani

Strada dei Vini dei Castelli Romani

Percorsi del Gusto, Enogastronomia, Cucina Locale

Il panorama delle offerte turistiche dei Castelli Romani viene ampliato dalla recente istituzione della Strada del Vino dei Castelli Romani. Un territorio a pochi km da Roma che grazie al suo clima e alla sua geologia si presta egregiamente alla coltivazione di vitigni. Per tale motivo i Castelli Romani richiamano nell’immaginario collettivo il vino in tutte le sue sfumature.

I Vini DOC dei Castelli Romani

La zona in cui vengono prodotti i vini DOC dei Castelli Romani si amplia con le zone limitrofe. L’area principale comprende anche i territori di Rocca di Papa e Rocca Priora, ufficialmente inseriti nei “Castelli Romani”, i comuni di Ciampino e Lariano, Marino e Velletri. I territori di Zagarolo e San Cesareo, già riconosciuti nella D.O.C. Zagarolo. Infine nella Zona DOC Castelli Romani rientrano anche le aree di Cori e parte di quelli di Cisterna e di Aprilia. Sia Aprilia che Cori hanno già una loro specifica DOC. Tra le DOC presenti nel territorio il vino “Castelli Romani” D.O.C. è stato l’ultimo ad ottenere tale riconoscimento. La Malvasia puntinata, detta anche del Lazio, è stata ottenuta per soddisfare le variegate esigenze dei consumatori. In alcune zone dove viene prodotto vino bianco, sono stati inseriti anche vini rossi di ottima qualità.

La Strada dei Vini dei Castelli Romani | Strade del Vino nel Lazio

Ambiente, Turismo e Tradizioni Enogastronomiche

Tutta l’area dei Castelli Romani è uno scrigno di bellezze artistiche, architettoniche e ambientali, nonostante la forte antropizzazione. A queste si aggiunge un grande numero di attività turistiche come aziende agricole, agriturismi, osterie, alberghi, case di campagna, ristoranti e così via. I Colli Albani essendo zona vulcanica, con terreni in cui si sono sovrapposte colate di diversa natura, ha creato terreni privi di calcio ma ricchi di potassio. Anche la buona piovosità annuale, specie nelle zone più interne, permette un’ottima crescita dei vitigni, unita ad una buona insolazione durante la stagione estiva.

A tali elementi si sovrappone una fitta rete di sentieri che permettono una visita capillare e a 360° di tutta l’area e in particolare quella coperta dal Parco Naturale omonimo. Insomma un complesso eterogeneo di fattori che non possono che garantire la piena soddisfazione del visitatore. Il turista – viaggiatore potrà seguire la segnaletica della strada ma potrà costruire un percorso del tutto personale che più possa si avvicini ai suoi gusti. Il percorso della Strada dei Vini dei Castelli Romani è un vero e proprio viaggio tra le eccellenze vitivinicole della zona. Boschi, borghi, testimonianze storiche e artistiche si intrecciano con i sapori della produzione enogastronomica dei Castelli Romani.

Info Turistiche e Contatti

Strada dei Vini dei Castelli Romani
Via dell’Umiltà, 48
00187 Roma
Tel. +39 06.69.79.24.01
Fax +39 06.67.94.845
Sito Web: www.stradadeivinideicastelliromani.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb