Lago di Nemi (RM)

Cosa vedere e come visitare il Lago di Nemi

Tra i luoghi più belli da non perdere dei Colli Albani, senza dubbio il Lago di Nemi è tra questi. Poco più piccolo del vicino Lago Albano (erroneamente chiamato Lago di Castel Gandolfo), si estende per circa 1,67 kmq e si trova a 316 metri d’altezza. Il borgo di Nemi è visibile in quasi tutti i punti del lago le cui rive sono molto più selvagge e meno antropizzate del Lago Albano.

Ciò conferisce al Lago di Nemi un aspetto più selvaggio e ameno ma non meno importante e suggestivo. Nei pressi delle rive si trovano: il noto Museo delle Navi Romane (rive settentrionali) e il Tempio di Diana a circa 300 metri dalle sponde e 500 dal museo.

Lago di Nemi | Cosa vedere e come visitarlo

L’ambiente, la flora e la fauna

Per scoprire e ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche del Lago di Nemi consigliamo di percorrere l’itinerario che segue per intero le rive. Nelle vicinanze del Tempio di Diana, vicinissimo alle rive, un altro sentiero si stacca e, in ripida salita, raggiunge l’abitato di Nemi (circa 30 minuti di cammino e 200 metri di dislivello). Tale itinerario permette di godere di ampi panorami verso il lago e Genzano di Roma, visibile dall’altra parte della caldera vulcanica.

Il Lago di Nemi subì per lungo tempo l’impatto dell’uomo, ora le sue acque, ritornate come un tempo, ospitano alcune specie di pesci e crostacei mentre presso le rive, tra i canneti, nidificano varie specie di uccelli acquatici.

Turismo

Sul lago non ci sono non ci sono approdi e né spiagge come il vicino Lago Albano. Nei dintorni del Museo delle Navi Romane sono presenti: un’area pic-nic, un Agriturismo e un ristorante-pizzeria che si affaccia sul lago. Un altro ristorante era posizionato sotto il borgo di Nemi, al termine della strada, ma è stato chiuso alcuni anni fa.

I borghi del Lago di Nemi

Nemi

Grazie al suo magnifico panorama, alla sua posizione geografica e al suo clima, Nemi è indubbiamente uno dei borghi dei Castelli Romani più noti e frequentati. Inoltre nel corso del tempo ha saputo mantenere vive le tradizioni culturali ed enogastronomiche espresse magnificamente con prodotti tipici molto apprezzati e ricorrenze annuali dove è sempre maggiore il numero di appassionati che vi partecipa…

Genzano di Roma

Informazioni turistiche

Comune di Nemi
Piazza del Municipio, 9
00074 Nemi (RM)
Tel. +39 06.93.65.011
Sito Web del Comune


Comune di Genzano di Roma
Via Italo Belardi, 81
00045 Genzano di Roma (RM)
Tel. +39 06.93.71.11
Sito Web del Comune

Cosa vedere nei dintorni del Lago di Nemi

Decisamente rilevanti sono le località vicino al Lago di Nemi, ad iniziare dal borgo omonimo. Poco distante sorge Genzano di Roma (poco più di 2 km), celebre località dei Castelli Romani per via dell’annuale Infiorata Tradizionale; evento storico che attrae decine di migliaia di visitatori e turisti provenienti dalle regioni limitrofe. Altri borghi di fama dei Colli Albani, poste nelle vicinanze del lago, sono Ariccia (4,2 km), Albano Laziale (5,6 km), Rocca di Papa (9 km circa), Castel Gandolfo (10-11 km) e le sue meravigliose Ville Pontificie con Giardini e Lanuvio (6,2 km), tutti centri dove storia, arte, tradizioni e buona cucina si uniscono egregiamente.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb