Alla scoperta dei siti archeologici del Lazio
Il Lazio è una delle regioni d’Italia più ricche di siti archeologici e aree archeologiche. Se includiamo anche l’immenso patrimonio fatto di castelli abbandonati e città fantasma o borghi disabitati di ogni epoca, che vanno dalla preistoria per passare al periodo romano fino al medioevo, come risultato avremo un territorio di una straordinaria ricchezza storica, antropologica e culturale senza uguali.
Le aree archeologiche diffuse nel territorio laziale permettono di compiere un vero e proprio viaggio nella travagliata e complessa storia della regione, che ha visto il passaggio di varie dominazioni che, nel corso dei secoli, hanno apportato una quantità enorme di culture e tradizioni.
Oggi possiamo ammirare le testimonianze artistiche e architettoniche di tutte queste culture passate che non potranno che meravigliare e coinvolgere il visitatore, tanto da farlo entrare come in un altro mondo. Un mondo dove natura e storia creano ambienti e paesaggi dal fascino unico.
In questa pagina vi proponiamo un elenco di siti archeologici propriamente detti ma, a questi, è possibile aggiungere anche il gran numero di castelli e di borghi abbandonati che costituiscono insieme un patrimonio archeologico di tutto rispetto. Inoltre, troverete validi consigli di viaggio su come visitarle e su come raggiungerle.
Inizia il viaggio tra i più bei siti archeologici del Lazio!
Precedente << 1 | 2 | 3 | >> Successiva
Tuscolo (Tusculum)
Monte Porzio Catone (RM)
L’area archeologica del Tuscolo, in latino Tusculum, si estende su una collina tra i 630 e i 670 m. tra i comuni di Monte Compatri…
Villa Adriana
Tivoli (RM)
Villa Adriana è uno straordinario sito archeologico situato presso Tivoli, l’antica Tiber ed è una delle più importanti e meglio conservate…
Villa di Adriano
Palestrina (RM)
L’antica città di Ferento e il suo bellissimo anfiteatro si trovano a circa 9 km a nord di Viterbo, ed è stata una delle città etrusche e…
Villa Gregoriana
Tivoli (RM)
Villa Gregoriana oggi Parco Villa Gregoriana è una delle maggiori aree di valore storico, archeologico e ambientale più rilevanti…
Villa di Tiberio
Sperlonga (LT)
A circa 1,5 km a sud di Sperlonga si trovano i resti della grandiosa Villa dell’imperatore Tiberio costruita sulla base di un’altra…
Parco Archeologico di Vulci
Montalto di Castro (VT)
Vulci è un’antica città etrusca nel territorio di Montalto di Castro, in Provincia di Viterbo, nella Maremma laziale. Sorta su un…
Via Nomentum – Eretum
Palombara Sabina (RM)
L’area archeologica della via Nomentum-Eretum si trova in località Tor Mancina (Monterotondo), nel terreno di CREA ex Istituto…
Veio
Sacrofano (RM)
L’antico abitato di Veio, uno dei centri etruschi più importanti del Lazio. Si trova a circa 15 km Nord-ovest di Roma vicino…
Privernum
Priverno (LT)
I resti dell’antica Privernum, colonia romana fondata alla fine del II secolo a.C., si trovano nella Valle dell’Amaseno, in località Mezzagosto…
Acropoli di Alatri
Alatri (FR)
Fulcro storico e turistico di Alatri è l’Acropoli chiamata anche “Civita”, collocata nella parte più alta del borgo. Al centro dell’Acropoli…
Fonti di Lucullo
San Felice Circeo (LT)
Tra le tante attrazioni archeologiche inserite all’interno del Parco Nazionale del Circeo, l’Antica Fonte di epoca romana chiamata Fonte di…
Tomba degli Orazi e Curiazi
Albano Laziale (RM)
Nella zona più a sud est di Albano Laziale, lungo una traversa della Via Appia, sorge uno dei simboli architettonici più noti della cittadina…
L’Acropoli del Circeo
San Felice Circeo (LT)
Sulla sommità orientale del Promontorio del Circeo, avvolti dalla folta vegetazione mediterranea, sono i resti dell’Acropoli del Circeo…
La Tomba della Regina
Tuscania (RM)
Tuscania è nota, come per altre cittadine della Tuscia Viterbese e Romana, per le numerose Necropoli tra cui quella di Peschiera…
La Necropoli di Castel d’Asso
Tuscania (RM)
Nelle vicinanze di Viterbo (circa 9 km) si trova una delle aree archeologiche più interessanti della Tuscia: la Necropoli Etrusca…
Precedente << 1 | 2 | 3 | >> Successiva
Le visite ai siti archeologici in elenco sono libere o con visite guidate. Gli orari, tuttavia, possono variare a seconda della stagione e sono regolati dagli enti di gestione dei siti stessi.
N.B. gli orari delle visite guidate e di apertura delle aree archeologiche potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sulle pagine web ufficiali dei vari siti o telefonando ai numeri telefonici indicati nella sezione dedicata alle informazioni turistiche.
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
I luoghi di culto del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright