Cosa vedere e come visitare il Lago di Fondi
Il Lago di Fondi è uno dei laghi più estesi del Lazio meridionale (3,8 kmq) ed è anche una della aree protette più importanti per l’avifauna stanziale e migratoria. Già monumento naturale, è stato incluso nel Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, recentemente istituito.
Come detto in precedenza molta della sua importanza è costituita dall’essere luogo per gli uccelli sia miratori che stanziali. La scarsa antropizzazione delle immediate vicinanze lo ha reso un luogo ideale per alcuni uccelli rari. È possibile ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche percorrendo un lungo itinerario a piedi oppure con un cavallo.
Il Lago, dal 2006, è stato dichiarato Monumento Naturale dalla Regione Lazio.
Cosa vedere nei dintorni del Lago di Fondi
Decisamente interessanti sono anche i dintorni del Lago di Fondi dove possiamo visitare Terracina con il tempio di Giove Anxur. Suggestivo è il Monastero di San Magno. Restaurato da poco, oggi si mostra in tutta la sua maestosa bellezza. A pochi km è la cittadina di Fondi con il suo Castello baronale; da vedere in particolare, segnaliamo il centro storico ricco di monumenti, chiese, musei, e luoghi misteriosi come la “Casa degli Spiriti“. Da non perdere, infine è Sperlonga (15 km circa dal lago), rinomata quanto frequentata meta turistica estiva, e la vicina Villa di Tiberio, una delle aree archeologiche più importanti della provincia di Latina. A pochissima distanza in linea d’aria dal lago, si estende il caratteristico Monumento Naturale Campo Soriano, area protetta tutta da scoprire.
Informazioni turistiche
Comune di Fondi
Piazza Municipio
04022 Fondi (LT)
Tel. +39 0771.50.71
Sito Web del Comune
Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi
Via Cavour, 46
04022 Fondi (LT)
Tel. +39 0771.51.36.44
Sito Web del Parco
Ti potrebbe interessare anche
Le aree protette del Lazio
Escursioni nel Lazio
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright