Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara

Riserva Naturale Regionale Tor Caldara: Natura e Territorio

Nel territorio comunale di Anzio si trova la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara. Si tratta di un area rimasta intatta dalla dilagante costruzione di case e villette lungo il litorale. Seppur di piccole dimensioni tutela specie animali e vegetali di notevole valore naturalistico e biologico. È presente il tipico ambiente delle regioni mediterranee caratterizzato da lecci, sughere, rovere e cerri.

Una buona parte dell’area protetta di Tor Caldara è costituita da terreno vulcanico e sulfureo. In corrispondenza della costa possiamo ammirare piccoli fenomeni come fuoriuscite di gas e fanghi che bollono oppure magnifiche stratificazioni di zolfo e argilla che si affacciano sulla costa.

Riserva Naturale Regionale Tor Caldara - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Per questi motivi la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara assume un notevole interesse ambientale ed ecologico poiché si tratta di un antica testimonianza di quella che doveva essere l’estesa macchia mediterranea che un tempo ricopriva tutto il litorale laziale. Un altro e più eclatante esempio lo possiamo osservare nel Parco Nazionale del Circeo in quella che viene definita “La Foresta”.

Cosa vedere nei dintorni

Nelle vicinanze della Riserva si consiglia di visitare i Giardini della Landriana (12 km), uno dei luoghi più belli del Lazio, specie in primavera e in autunno. Da vedere, inoltre, le vicine cittadine di Anzio (17 km) e Nettuno (circa 21 km), due delle località balneari più celebri del Lazio e della costa tirrenica.

Informazioni turistiche

Riserva Naturale Regionale Tor Caldara
Ente Gestore: Comune di Anzio
Sito Web: www.comune.anzio.roma.it

Parchi Lazio
Riserva Natura Regionale Tor Caldara
Per informazioni, visite guidate (gruppi e scuole)

Tel./Fax +39 06.98.64.177
Sito Web: www.parchilazio.it/torcaldara

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb