Cosa vedere nei dintorni di Marta

Scopri i luoghi più belli da visitare vicino a Marta

Chiese e Castelli

Seguendo la strada che da Marta conduce a Tuscania, dopo circa 3,5 km sorge il sito templare di Castell’Araldo, un complesso di edifici inclusa la chiesa di santa Maria delle grazie risalente al XIII secolo.

Altri luoghi di culto si trovano poco fuori dell’abitato come il Santuario e il Convento della Madonna del Monte (sulla strada Provinciale Verentana, direzione Capodimonte) risalente a XII secolo, con vari altari e affreschi del XV secolo e altri della precedente chiesa.

Infine consigliamo di visitare la Chiesa della Madonna del Castagno edificata nel XVII secolo. si trova nella zona occidentale del borgo (su Via Capodimonte), in direzione Capodimonte e a pochi passi dal Lago. L’interno è arricchito da tre altari barocchi; su quello centrale spicca una tegola su cui è raffigurata la Madonna.

Il Lago di Bolsena

Luogo di spicco della zona è ovviamente il Lago di Bolsena, il più grande lago vulcanico d’Europa. Intorno al grande specchio d’acqua, il quinto per estensione in Italia, sorgono borghi, castelli, musei e palazzi. Inoltre itinerari naturalistici e antiche tradizioni concorrono a rendere questa zona una delle più gettonate della regione e un’attrazione turistica anche per le regione limitrofe come Toscana e Umbria. Nel lago, infine, sono presenti due isole: l’Isola Bisentina e l’Isola Martana….scopri di più sul Lago di Bolsena

Cosa vedere nei dintorni di Marta (Chiesa Templare di Castell'Araldo) | Lazio Nascosto
Chiesa Templare di Castell'Araldo

Tuscania, Capodimonte e Bolsena

Anche se più distante, il borgo di Tuscania (14,7 km) è senza dubbio uno dei centri storici della Tuscia più importanti e celebri. A pochissima distanza sono dislocate alcune tra le più importanti necropoli Etrusche. Più vicino troviamo Capodimonte (2,7 km).  Splendidamente affacciato sul lago, è dominato dalla massiccia mole del Palazzo Farnese. L’altro borgo che si affaccia sul grade lago vulcanico è Bolsena (25,7 km), meta turistica di grande rilevanza ricca di monumenti, chiese, musei, castelli e palazzi rinascimentali.

Montefiascone

A poca distanza dalle rive del Lago di Bolsena sorge Montefiascone (10,6 km). Importante centro culturale ed economico dello Stato Pontificio in tempi passati, conserva dei monumenti di un certo valore storico e architettonico come le chiese di Santa Margherita e San Flaviano oppure la grandiosa Rocca dei Papi inserita nella Rete delle Dimore Storiche del Lazio. Grazie alla sua posizione e all’altezza, il borgo offre un panorama vasto sul lago e sulle campagne circostanti. Il territorio di Montefiascone, inoltre, è considerato un ottimo ambiente per la coltivazione di pregiati vitigni che ne fanno di questo borgo della Tuscia un centro di eccellenza per la produzione di vini.

Gradoli e Farnese

A 21,4 km da Marta, arroccato su un colle di tufo sorge il piccolo ma grazioso borgo di Gradoli, tipico paese della Tuscia dominato dal grandioso Palazzo Farnese. L’edifioco dalle caratteristiche architettoniche del rinasciomento pò considerarsi un buon punto di partenza per visitare gli altri monumenti del borgo come la Collegiata di Santa Maria Maddalena (XII secolo) e la Chiesa di San Pietro in Vinculis. Dirigendoci verso ovest, vicino al confine con la Toscana, raggiungeremo Farnese (21 km), uno dei più antichi borghi della Tuscia.

Grotte di Castro e Valentano

Se ci dirigiamo a nord (partendo da Gradoli) incontreremo il suggestivo borgo medievale di Grotte di Castro (12 km da Bolsena). Tra monumenti più belli ricordiamo la Basilica di Santa Maria del Suffragio, risalente al 1625, la Chiesa di San Pietro apostolo (XI secolo), la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di San Marco e la Chiesa di Santa Maria delle Colonne. Non mancano, inoltre, altre attrazioni di un certo rilievo come il Palazzo Comunale, risalente al XVI e altri edifici sparsi nel centro storico. Proseguendo verso sud, nella parte occidentale del lago, a 23,2 km dal borgo, sorge l’interessante centro di Valentano.

Grotte di Castro | Cosa vedere e Come Visitare Grotte di Castro
Splendida veduta del borgo di Grotte di Castro

Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi

Anche se più lontano non possiamo che invitare a scoprire Civita di Bagnoregio (27 km circa – più un tratto di 300 metri a piedi). E’ inserito tra i Borghi più Belli del Lazio e si è recentemente candidata per essere inclusa tra i Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. A torto conosciuta come la “Città che Muore“, è in realtà uno dei borghi più celebri e visitati del Lazio. Spettacolari sono gli scorci interni al paesino e, a far da cornice, quelli verso la Valle dei Calanchi.

Piansano, Arlena di Castro e Tessennano

A poca distanza da Marta sorge il lungo borgo di Piansano (11 km), tipico centro storico della Tuscia circondata da un fossato sul lato est, boscaglie e campi coltivati.

A circa 16 km verso sud (7 km da Piansano) incontreremo Arlena di Castro. Il centro storico presenta alcune chiese, il palazzo Guidolotti e ruderi di un castello. Nelle immediate vicinanze, invece, si possono visitare altri resti di un castello medievale e alcune significative necropoli etrusche.

Infine, a poco più di 5 km da Arlena e 16 km da Marta sorge Tessennano. Custodisce il palazzo baronale appartenuto agli Orsini, ora sede del comune, e la Chiesa di San Felice Martire al centro del paese.

Cosa visitare a Marta

Marta è uno dei tre borghi che si affacciano sul Lago di Bolsena. Sorto sulla costa sud – occidentale, circondato da boschi, il borgo offre incantevoli scorci verso il lago e un interessante centro storico. Dal clima mai troppo caldo d’estate o eccessivamente freddo in inverno, Marta è una meta ideale per rilassanti passeggiate sul lungolago ed è un ottimo punto di partenza per esplorare altri luoghi del territorio comunale come l’antica Bisentium e l’Isola Martana (visitabile solo con barca poiché è proprietà privata)…continua la visita a Marta

Lago di Bolsena | Cosa vedere e come visitarlo
Lago di Bolsena

Informazioni Turistiche

Comune di Marta
Piazza Umberto I, 1 – 01010 (VT)
Tel. +39 0761.87.381
Sito Web del comune

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb