Cosa vedere nei dintorni di Arpino

In viaggio tra i luoghi più belli da visitare vicino ad Arpino

Cosa vedere nei dintorni di Arpino

L’Acropoli di Civitavecchia (o Civita Vecchia)

L’attrazione storico-archeologica più importante da visitare vicino ad Arpino è senza dubbio la cosiddetta Acropoli o Civitavecchia (in altri casi Civita Vecchia), considerata una delle città fantasma più affascinati del Lazio. Notevole l’interesse storico, archeologico e culturale del sito a cui rimandiamo per maggiori approfondimenti sulle modalità di visita.

Cosa vedere nei dintorni di Arpino

Le cascate del Fiume Liri e Isola del Liri

A distanza di qualche km si consiglia la visita alle Cascate del Fiume Liri presso Isola del Liri (6 km da Arpino), raro esempio di cascate presente in un centro abitato. Consigliamo di esplorare il centro storico del borgo dove spicca il Castello Boncompagni e numerose testimonianze storiche risalenti tra l’XI secolo e il XX secolo.

Cascata del Liri a Isola del Liri (FR) | Come arrivare e Cosa visitare
La Cascata Grande

Cosa vedere nei dintorni di Arpino

Posta Fibreno, il Lago e la Riserva, Vicalvi e il Castello Medievale

A circa 15 km dal paese possiamo raggiungere il Lago di Posta Fibreno protetto da una riserva naturale e il borgo omonimo (16,4 km da Arpino – 1,7 km da Posta Fibreno). Per gli amanti dei Castelli e dell’archeologia da non perdere è il Castello di Vicalvi vicino al paese omonimo (circa 18 km da Arpino). Si tratta di una possente fortezza di probabile origine longobarda (VIII sec.), posta sul punto più alto del borgo.

I luoghi più belli da vedere nei dintorni di Arpino

Monte San Giovanni Campano e Alvito e i loro Castelli

Da vedere, infine, è il Castello di Monte San Giovanni Campano (circa 20 km) uno dei manieri più interessanti della Ciociaria. Invitiamo a scoprire anche il borgo che circonda il castello ducale. Tutto da scoprire è il borgo di Alvito (14 km) dominato dal castello abbandonato ma sempre spettacolare e affascinante.

Castello Cantelmo a Vicalvi (FR) | Lazio Nascosto
Castello Cantelmo a Vicalvi

Informazioni turistiche

Comune di Arpino
Via Aquila Romana, 2
Tel. +39 0776.85.21.35
Fax +39 0776.84.80.10
Sito Web: Sito ufficiale del comune

Arpino Turismo
Sito Web: www.arpinoturismo.it

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb