Cosa vedere nei dintorni di Ariccia

In viaggio tra i luoghi più belli da visitare vicino ad Ariccia

Albano Laziale, Nemi e i laghi vulcanici

I dintorni di Ariccia offrono svariati spunti di visita. Tra questi segnaliamo i famosi laghi vulcanici di Albano e Nemi e le cittadine che li sovrastano, come Nemi l’antica città di Albano Laziale con il suo Convento di Santa Maria della Stella e la monumentale Tomba degli Orazi e Curiazi.

Cosa vedere nei dintorni di Ariccia

Rocca di Papa e gli Itinerari escursionistici nei dintorni

Da vedere è il pittoresco borgo di Rocca di Papa, famoso per il suo spettacolare belvedere verso la città di Roma. Dal borgo parte un sentiero che conduce alla via sacra e ad un altro belvedere; l’unico in tutti i Colli Albani dove è possibile ammirare dall’alto entrambi i laghi. Nelle vicinanze del paese un altro itinerario misterioso conduce alle oscure Grotte di Palazzolo e all’Eremo di Sant’Angelo in Lacu. Comodo e riposante è anche l’itinerario che si snoda lungo le rive del Lago Albano e che permette di ammirare lo specchio d’acqua in tutte e sue angolazioni.

Castel Gandolfo | Cosa vedere e Come Visitare Castel Gandolfo

I luoghi più belli da vedere vicino ad Ariccia

Il Convento di Palazzolo, Castel Gandolfo e le Ville Pontificie

A circa 5 km da Ariccia e 3,5 km da Rocca di Papa troviamo il Convento di Palazzolo (o Palazzola) posto sul bordo orientale del lago. Da vedere è il piccolo borgo di Castel Gandolfo (4 km), uno dei Borghi più Belli d’Italia con le sue splendide Ville Pontificie con Giardini.

Genzano di Roma e Lanuvio

A 2,5 km sorge la cittadina di Genzano di Roma, conosciuta per la sua tradizionale Infiorata. Da vedere, infine, il borgo di Lanuvio (7,3 km da Ariccia e 4,6 km da Genzano) noto per la sua tradizione vinicola e per le antiche quanto rilevanti testimonianze storiche.

Cosa vedere nei dintorni di Ariccia

Il Parco Regionale dei Castelli Romani e gli Itinerari escursionistici

Ariccia e molti dei centri turistici citati in precedenza sono inclusi nel Parco Regionale dei Castelli Romani che tutela circa 15.000 ettari del comprensorio dei Colli Albani. Nonostante la forte antropizzazione alcune zone mantengono ancora dei tratti selvaggi e di grande interesse naturalistico e paesaggistico, specie nei dintorni dei due laghi, e la zone a nord – est e a est (Monte Artemisio, l’anello delle Fonti vicino a Rocca Priora). Consigliabile è anche la via Sacra partendo da Rocca di Papa o nei pressi del Ristorante La Foresta. Per scoprire tutti gli itinerari del parco rivolgersi alla sede oppure consultare il sito ufficiale dell’area protetta. Qui proponiamo alcuni itinerari da fare in tutte le stagioni e adatto ad ogni età.

Lago di Nemi (RM) | Cosa vedere e come visitarlo | Lazio Nascosto
Il Lago di Nemi

Informazioni turistiche

Comune di Ariccia
Piazza S. Nicola snc
Tel. (centralino) +39 06.93.48.51
Sito Web del Comune

Parco Regionale dei Castelli Romani
Villa Barattolo – Via Cesare Battisti, 5
00040 Rocca di Papa (RM)
Tel. +39.06.94.79.931
Fax +39.06.94.95.254
Sito Web:www.parcocastelliromani.it

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb