Cosa vedere nei dintorni di Bolsena

Scopri i luoghi più belli da visitare vicino a Bolsena

Il Lago di Bolsena

Immancabile è la visita al Lago di Bolsena, uno dei laghi più estesi d’Italia, e quello vulcanico più grande d’Europa. Borghi castelli, musei, palazzi, itinerari naturalistici, tradizioni fanno del Lago di Bolsena uno dei più ricchi di attrazioni turistiche del Lazio. Inoltre è l’unico lago della regione ad avere delle isole all’interno: l’Isola Bisentina e l’Isola Martana. Non da meno è il valore naturalistico del lago con estese boscaglie e una fauna ittica di tutto rispetto.

Montefiascone

A poca distanza dalle rive del Lago di Bolsena sorge Montefiascone (14,6 km). Importante centro culturale ed economico dello Stato Pontificio in tempi passati, conserva dei monumenti di un certo valore storico e architettonico come le chiese di Santa Margherita e San Flaviano oppure la grandiosa Rocca dei Papi. Grazie alla sua posizione e all’altezza, il borgo offre un panorama vasto sul lago e sulle campagne circostanti. Il territorio, inoltre, si presta egregiamente alla coltivazione di pregiati vitigni che fanno di Montefiascone uno dei centri migliori per la produzione di vini.

Montefiascone | Cosa vedere e Come Visitare Montefiascone
La Cattedrale di Santa Margherita

Gradoli e Farnese

A 11,8 km da Bolsena, si invita il turista a scoprire il piccolo ma grazioso borgo di Gradoli, dove si impone alla vista il maestoso Palazzo Farnese. L’imponente edificio cinquecentesco domina Gradoli e da cui si può partire per visitare gli altri monumenti del borgo come la Collegiata di Santa Maria Maddalena (XII secolo) e la Chiesa di San Pietro in Vinculis. A 30 km possiamo scoprire Farnese, antico borgo della Tuscia, dirigendoci verso sud ovest, vicino al confine toscano.

Grotte di Castro e Valentano

Se ci dirigiamo a nord (partendo da Gradoli) incontreremo il suggestivo borgo medievale di Grotte di Castro (12 km da Bolsena). Tra monumenti più belli ricordiamo la Basilica di Santa Maria del Suffragio, risalente al 1625, la Chiesa di San Pietro apostolo (XI secolo), la Chiesa di San Giovanni, la Chiesa di San Marco e la Chiesa di Santa Maria delle Colonne. Non mancano, inoltre, altre attrazioni di un certo rilievo come il Palazzo Comunale, risalente al XVI e altri edifici sparsi nel centro storico. Proseguendo verso sud, nella parte occidentale del lago, a 23,2 km dal borgo, sorge l’interessante centro di Valentano.

Marta e Capodimonte

Anche se più distanti, degni di una visita sono i borghi di Marta (26 km) e Capodimonte (24,5 km). Entrambi si affacciano sul Lago di Bolsena e custodiscono interessanti monumenti e offrono incantevoli scorci verso l’ampio specchio d’acqua.

Civita di Bagnoregio e la Valle dei Calanchi

Per finire l’imperdibile Civita di Bagnoregio a circa 15 km (più un tratto di 300 metri a piedi) a est del paese. E’ inserito tra i Borghi più Belli del Lazio e si è recentemente candidata per essere inclusa tra i Patrimoni Mondiali dell’UNESCO. A torto conosciuta come la “Città che Muore” (termine legato alla fragilità del basamento di tufo su cui sorge) è in realtà un fervido centro turistico, ricco di suggestione e di storia. Spettacolari gli scorci interni al paesino e quelli verso la Valle dei Calanchi.

Civita di Bagnoregio | Cosa vedere e come visitare Civita di Bagnoregio
Panorama verso Civita di Bagnoregio

Cosa visitare a Bolsena

Bolsena sorge su un colle alle pendici dei Monti Volsini, in bella posizione panoramica sul versante nord-orientale dell’omonimo grande bacino vulcanico. Si tratta di un centro ancora fortemente legato all’agricoltura e soprattutto alla pesca. Al contempo, però, è divenuto un’importante e rinomata località turistica, frequentata in tutte le stagioni. Tutto questo sia per la presenza dello splendido lago e per l’atmosfera tranquilla del borgo, sia in virtù della salubrità dell’aria e delle invidiabili condizioni climatiche. Elementi, quest’ultimi, che sin dai tempi più remoti spinsero…continua la visita a Bolsena

Informazioni turistiche

Comune di Bolsena
Largo la Salle, 3
Tel. +39 0761.79.51
Sito Web del comune

Ufficio Turistico
Piazza Matteotti n. 9
Tel. +39 0761.79.99.23
Sito Web

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb