La Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto

La Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto

Percorsi del Gusto, Enogastronomia, Cucina Locale

Lunga, varia e ricca di bellezze storiche, naturalistiche è “La Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto“. Il percorso attraversa la Ciociaria fino a raggiungere centri storici sabaudi. Inoltre, vista la diversità e il numero di borghi che tocca, avremo modo di degustare un’ampia varietà di prodotti tipici. Un vero paradiso per gli amanti della buona cucina e delle antiche tradizioni gastronomiche.

Cucina e Prodotti Tipici di Atina, Alvito, Campoli Appennino, Terelle

Percorrendo la Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto potremmo degustare prodotti genuini e di qualità come la marzolina, formaggio di capra con il presidio Slow Food oppure i torroncini artigianali di Alvito. E ancora, il pregiato tartufo​ bianco e nero di Campoli Appennino, presente in questi luoghi fin dal ‘500. Le cantine sparse lungo il tragitto propongono i vini di eccellenza del territorio con i DOC tra cui il Cabernet DOC di Atina prodotto nelle vicinanze dell’Abbazia di Montecassino​ e il famoso Cesanese del Piglio DOCG​, ottimo se abbinato con le cosiddette castagne “pizzutelle” di Terelle, prelibato prodotto della terra.

La Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto | Strade del Vino nel Lazio

Cucina e Prodotti Tipici di Castro dei Volsci, Pontecorvo, Arpino

Nell’ampia zona a sud della provincia di Frosinone, dove continua il nostro viaggio lungo la Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto, incontriamo Castro dei Volsci. La tradizione gastronomica di questo piccolo borgo arroccato su un colle a 385 metri altezza propone le salsicce a punta di coltello sotto strutto, utilizzato spesso nei ragù per condire la pasta. Tra le località più note della zona troviamo Arpino, terra dove si produce il pregiato l’olio extravergine di oliva omonimo. Inoltre per chi desidera fermarsi in uno dei numerosi ristoranti posti lungo l’itinerario, potrà degustare succulenti contorni, in primis il peperone di Pontecorvo DOP. Infine non potremmo dimenticare il sapore dei fagioli tipici ossia il cannellino di Atina e il confettino di Terelle due pregiate varietà coltivate in questo splendido territorio.

Info Turistiche e Contatti

La Strada del Vino, dell’Olio e dei Prodotti Tipici della Terra di San Benedetto
Tel. +39 0776.51.30.15

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb