La Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano

Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano

Percorsi del Gusto, Enogastronomia, Cucina Locale

La Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano attraversa un territorio che evoca antiche suggestioni e affascinanti atmosfere contadine. Si snoda in un’area collinare estesa tra i Prenestini, Ernici e Lepini a cavallo tra le provincie di Roma e Frosinone. Il terreno carsico, le escursioni termine contenute e il suo clima generale hanno favorito la creazione di un terreno adatto alla coltivazione di vitigni di ottimo spessore. Da questi si producono vini DOC di eccellenza che si abbinano egregiamente ai prodotti tipici locali.

Nascita e obiettivi della Strada del Vino

La nascita della Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano risale al 2007 tramite Delibera di Giunta Regionale. L’associazione della strada del vino ha come obiettivo quello di valorizzare e promuovere sia le eccellenze enogastronomiche del territorio, sia le peculiarità turistiche, storiche, architettoniche e ambientali in cui ricade il tracciato.
A questo si unisce una rete di strutture ricettive compatibile con l’ambiente e il più vicino possibile alle esigenze delle popolazioni locali. Agriturismi, B&B, case di campagne, case vacanza e ristoranti offriranno ospitalità e permettono la degustazioni dei prodotti tipici del luogo. In ultimo, le aziende agricole, punto di riferimento strategicamente rilevanti per l’economia turistica della Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano.

Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano | Strade del Vino nel Lazio

I Vini e i Prodotti Gastronomici

Prodotto di eccellenza è, ovviamente, il Cesanese, vino rosso, nelle varietà secco o asciutto, dolce, amabile, frizzante e spumante, dal colore rosso rubino. I vitigni utilizzati, principalmente il Cesanese di Affile e il Cesanese comune, gli donano un sapore morbido e un profumo delicato.

Così come il vino Cesanese anche i prodotti tipici occupano un posto di rilievo nel panorama gastronomico di questo territorio ad iniziare dalle paste fresche all’uovo oppure con solo acqua e farina. Seguendo le antiche ricette vengono prodotte fettuccine condite con ottimi sughi di carne e frattaglie di pollo. Gustosi sono i piatti di polenta con spuntature di maiale, lasagne, gnocchi e pasta e ceci. Questi sughi vengono esaltati dall’ottima qualità delle carni e degli insaccati per il condimento. Infatti gli allevamenti di suini e bovini vengono effettuati sui pascoli di montagna che permette di realizzare salcicce, salumi e formaggi freschi e stagionati davvero prelibati e gustosi.

I Piatti Tradizionali

Per coloro che desiderano scoprire i piatti di spicco preparati dai cuochi o dalle donne dei paesi sulla Strada del Vino, saranno stupiti e soddisfatti. Si può partire dai classici piatti come la trippa, brasati di vino, l’abbacchio e i fegatelli di maiale, salmì di lepri e di conigli. Tutti i piatti dove occorre usare l’olio, si presta magnificamente quello extravergine di oliva nella varietà Rosciolo nella zona di Olevano Romano. Infine non potevano mancare i dolci tipici, come il panpepato dall’origine molto antica e il fallone.
Tanti sono i prodotti e piatti tipici di questa zona del Lazio ma quelli citati danno l’idea della varietà e prelibatezza del panorama enogastronomico del percorso.

Informazioni Turistiche

Strada del Vino Cesanese di Olevano Romano
Via Roma, 38
Olevano Romano
Sito Web: www.terradelcesaneseolevanoromano.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb