Strada del Vino della Teverina

Strada del Vino della Teverina

Percorsi del Gusto, Enogastronomia, Cucina Locale

La Strada del Vino della Teverina percorre un’area che si estende al confine con l’Umbria vicino al Tevere. Tocca centri storici di grande suggestione e dalla ricca storia. Civita di Bagnoregio, Bomarzo, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella d’Agliano, Graffignano e Lubriano sono i comuni in cui si snoda la strada del vino. L’itinerario ci farà scoprire non solo le bellezze storiche dei borghi ma attraverserà boschi, campi coltivati, corsi d’acqua. Questa zona, per le sue peculiarità rientra nel “Comprensorio della Teverina”.

I Vini DOC e DOCG

Al patrimonio artistico e architettonico se ne affianca un altro altrettanto determinate per l’economia e per il turismo di questo territorio. Vigneti ed uliveti, infatti, costituiscono una ricchezza inestimabile che rende queste zone mete sempre più ambite per gli amanti delle turismo enogastronomico. Lungo il percorso si incontreranno botteghe del vino, aziende agricole, trattorie con cucine caratteristiche e laboratori dove nascono prodotti artigianali tipici.

Una zona dove vengono coltivate uve pregiate che permettono una produzione di vini DOC. Sia le uve a bacca rossa che quelle a bacca bianca producono vini di ottima qualità. Da quelle rosse possiamo degustare vini tipici della zona tra cui il Sangiovese l’Aleatico e il Canaiolo. Tra quelle a bacca bianca possiamo annoverare magnifici vini, come il grechetto e lo chardonnay.

Strada del Vino della Teverina | Strade del Vino nel Lazio

Itinerario della Strada del Vino della Teverina

Da Civita di Bagnoregio a Castiglione in Teverina

Il nostro viaggio lungo la Strada del Vino della Teverina inizia nella splendida valle dei Calanchi, tra Civita di Bagnoregio e Lubriano. Una zona rappresentativa di tutto il territorio al confine con l’Umbria. Caratteristico l’accesso al borgo, possibile solo attraversando in lungo ponte sospeso che lo collega allo sperone di tufo su cui sorge l’abitato. L’ingresso è a pagamento.

Dopo aver visto questi due suggestivi borghi ci dirigiamo verso Bomarzo e il suo famoso quanto misterioso Parco dei Mostri, dove sculture e edifici dalle enigmatiche figure ci faranno immergere in arcane e suggestive atmosfere. Per entrambi i luoghi occorrerà una giornata di visita, unendo anche la degustazione di prodotti tipici enogastronomici.

Continuando il viaggio sulla Strada del Vino della Teverina, sempre accompagnati dal paesaggio tipico della Tuscia Viterbese, ci dirigiamo verso il Fiume Tevere e il lago di Albiano. Nelle vicinanze sorge Castiglione in Teverina, altro grazioso borgo dove lo splendido campanile spicca tra le case. Intorno al paese si coltivano vitigni da cui si produce il vino Orvieto DOC.

Da Celleno a Graffignano

Superata la metà dell’itinerario saremo in vista del borgo di Celleno. Qui è ancora possibile respirare le tipiche atmosfere contadine. D’obbligo è la visita alla parte antica ma abbandonata del paese. Verremo catapultati in un mondo dove il tempo sembra essersi fermato. Questo piccolo centro della Tuscia è posto in una punto strategico poiché a pochi km è possibile deviare e vistare Montefiascone con il Lago di Bolsena (ad ovest) ed il lago di Alviano (in direzione est). Siamo vicino al termine di questo splendido percorso storico ed enogastronomico e dopo 12 km da Celleno, c’è Civitella di Agliano.

Antico feudo incorniciato da verdeggianti colline, offre angoli panoramici davvero unici, se poi verranno accompagni da un buon bicchiere di vino, passerete dei momenti ancor più suggestivi e nello stesso tempo rilassanti. L’ultima tappa della Strada del Vino della Teverina è Graffignano, sovrastato dal maestoso Castello Baglioni Santacroce, uno dei simboli architettonici del Viterbese. La Strada del Vino della Teverina è un viaggio tra cultura, arte, storia e tradizioni gastronomiche che renderà l’itinerario unico. Un percorso tutto da vivere e da gustare fino in fondo.

Informazioni Turistiche

Strada del Vino della Teverina
Associazione Strada del Vino della Teverina

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb