La Strada del Vino Cesanese

Strada del Vino Cesanese

Percorsi del Gusto, Enogastronomia, Cucina Locale

La Strada del Vino Cesanese si soda tra borghi, casolari e campi coltivati che si estendono tra Affile, Piglio e Anagni, alle pendici dei Monti Affilani, fino alla pianura della Valle del Sacco.

L’itinerario

Il percorso parte da nord, dove si ergono i Monti Affilani alle cui pendici si trova Affile, paese d’origine dell’omonimo Cesanese. Continuando verso sud, toccheremo il borgo di Serrone, arroccato sul versate sud del Monte Scalambra. Dai suoi 700 e oltre metri di altezza si può godere un ottimo panorama verso la valle. Proseguendo lungo la Strada del Vino Cesanese incontreremo il grazioso borgo di Piglio. Il nucleo più antico, curiosamente disposto lungo costone culminate sulla piazza centrale, è il cuore della strada. In epoca medievale fu un feudo delle famiglie Antiochia e Colonna. L’itinerario ci porta verso Acuto distante 10 km da piglio.

La strada attraversa le colline dove viene prodotto il Cesanese del Piglio DOCG. Con un percorso tortuoso si torna verso ovest dove, dopo quasi 20 km si giunge a Paliano, paese di origini rinascimentali adagiato su una dolce collina. Da Paliano si percorrono in direzione est circa 15 km fino a raggiungere la splendida cittadina di Anagni, conosciuta anche con i nome di “Città dei Papi”. E’ famosa per la considerevole quantità e qualità dei monumenti presenti nel suo centro storico. Consigliamo di visitarla con cura per apprezzarne le bellezze architettoniche e artistiche.

Strada del Vino Cesanese | Strade del Vino nel Lazio

I Vini DOC e DOCG

Le DOCG che possiamo degustare lungo la Strada del Vino Cesanese è il Cesanese del Piglio DOCG. Nel 1973 si fregiò della DOC e nel 2008 divenne il primo vino DOCG del Lazio (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). La zona di produzione si estende tra i comuni di Piglio, Serrone, e parte del territorio di Acuto, Anagni e Paliano. L’altro vino di ottima qualità di questo territorio è il Cesanese di Affile DOC prodotto interamente con uve Cesanese di Affile, vitigno dal grappolo piccolo e dalla maturazione tardiva.

I Prodotti Tipici Locali

Non potevano di certo mancare i gustosi prodotti tipici della zona. Qui come in altre zone della provincia di Frosinone la tradizione enogastronomica è ricca e variegata. Tra i prodotti di eccellenza segnaliamo il Pecorino Romano DOP. A questo si affiancano altri prodotti caseari simili ma sempre di ottima qualità come il cacio fiore romano, il primo sale, (varietà non stagionata del pecorino), il canestrato. ricotte fresche e così via. Il panorama dei prodotti tipici si allarga ai salumi dove il nostro palato verrà stuzzicato dalle coppette ciociare e il prosciutto di Guarcino, dalla forma tradizionale allungata e dal sapore aromatico. Tra le paste fresche più note e prelibate del territorio della Strada del Vino Cesanese troviamo le “patacche”, una tipologia di fettuccine larghe, che si abbinano perfettamente ai sughi a base di carne: pasta rigorosamente fatta a mano.

Anche i dolci tipici riusciranno a soddisfare anche il buongustaio più esigente. Come non farsi travolgere dal sapore degli amaretti di Guarcino o del panpepato. Infine non potremmo dimenticare il sublime sapore della ciambella di Serrone, uno dei prodotti dolciari più ricercati della zona. In quest’area, in particolare a Paliano, si produce un ottimo olio extravergine di oliva, ottenuto dalla coltivazione dell’antichissima Cultivar Rosciola. L’olio si presenta leggermente velato e di colore giallo dorato con riflessi verdi. Le sue caratteristiche si completano con un profumo fruttato intenso e grande persistenza.

Info Turistiche e Contatti

Strada del Vino Cesanese
Associazione Strada del Vino Cesanese
Contrada Stazione snc
03010 Piglio (Fr)
Tel. +39 0775.50.15.78
Cell. +39 366.63.22.822
Sito Web: www.lastradadelvinocesanese.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb