Cosa vedere nei dintorni di Farnese

Scopri i luoghi più belli da vedere vicino il borgo di Farnese

Cosa vedere nei dintorni di Farnese (Lago di Mezzano) | Lazio Nascosto
Lago di Mezzano

I Laghi da vedere nei dintorni di Farnese

Lago di Bolsena e il Lago di Mezzano

Una delle attrazioni turistiche più rilevanti vicino a Farnese è indubbiamente il Lago di Bolsena (capodimonte 20 km) che negli ultimi anni ha visto aumentare il flusso turistico e una conseguente notorietà. Grazie ai sui paesaggi e ai borghi che si affacciano sul lago, questo grande specchio d’acqua di origine vulcanica è una meta ideale per trascorrere una giornata o un weekend tra arte, natura e enogastronomia locale.

A poca distanza c’è il Lago di Mezzano (11 km), caratteristico per la sua forma rotonda. E’ immerso in un ambiente agreste e defilato rispetto alle principali vie di comunicazione o centri storici. Grazie a questo suo isolamento è riuscito a mantenere un ambiente relativamente selvaggio.

I Parchi Naturali vicino a Farnese

Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone

A nord ovest del borgo si estende la Selva del Lamone (2-4 km), tutelata da una riserva naturale, la cui sede si trova proprio a Farnese. E’ un prezioso angolo di natura selvaggia dal grande valore botanico ed ecologico. All’interno si snodano due percorsi (Rosa Crepante e la Strompia) principali che permettono di gustare le meraviglie custodite nella riserva a partire dalla Cascata del Salabrone. Le stagioni migliori per una passeggiata nel bosco è la primavera e l’autunno.

I Borghi da vedere nei dintorni di Farnese

Tantissimi sono i borghi che si possono visitare abbinandoli alla gita di farnese. Quelli più vicino sono Ischia di Castro (4,1 km), Cellere (12 km), Piansano (15,5 km), Canino (20 km) e Tessennano (21 km).
Tra i centri storici da non perdere ricordiamo Gradoli a circa 17,8 km da Farnese. Da Gradoli, proseguendo per altri 7,4 km possiamo raggiungere Grotte di Castro e le sue necropoli. Bolsena, altro centro importantissimo di questo angolo di Tuscia, dista 29,5 km e potrebbe completare al meglio la gita insieme al lago. A 20 km da Farnese e circa 15 k da Bolsena troviamo, invece, il grazioso borgo di Marta. Da Farnese, dirigendoci verso est, nella parte meridionale del lago, e a circa 10 km dal borgo, sorge il piccolo ma grazioso centro di Capodimonte (19 km). Da qui, possiamo percorrere la strada che si snoda nel versante occidentale del lago e raggiungere l’interessante centro storico di Montefiascone che dista 31 km dal centro di Farnese.

Marta | Cosa vedere nel borgo sul Lago di Bolsena | Lazio Nascosto
Marta e il Lago di Bolsena

Scopri il borgo di Farnese

Arroccato su uno sperone di tufo a 341 metri d’altezza, vicino al confine con la Toscana, sorge il centro medievale di Farnese. Il suo assetto urbano si presenta come quello tipico dei borghi della Tuscia costituito da case edificate con mattoni di tufo compatti, poi vicoli, piazzette e scorci panoramici che si aprono tra le case. Il borgo è circondato da una campagna silenziosa e poco antropizzata, arricchita dalla presenza della Riserva Naturale Selva del Lamone. Il paese dista 42 km da Viterbo, 15 dal Lago di Bolsena, 19 km da Capodimonte, 20,5 da Marta e circa 30 km da…continua la visita a Farnese

Informazioni turistiche

Comune di Farnese
Corso Vittorio Emanuele III, 395
01010 Farnese (VT)
Tel. +39 0761.45.83.81
Sito Web del comune

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb