Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare nei dintorni di Fondi
27 Agosto 2025

Cosa vedere nei dintorni di Fondi
Lenola
Il borgo di Lenola si trova su un colle al centro di una valle dei Monti Ausoni, in buona parte tutelati dal Parco Naturale. Il centro storico offre alcuni scorci medievali davvero pittoreschi, avvolti da silenzio solenne tipico degli antichi borghi montani. Sulla sommità del colle dove sorge l’abitato di Lenola, è stato eretto il Santuario Maria Santissima del Colle, al quale sono legate numerose vicende e fenomeni eccezionali.
Da vedere è l’antico borgo di Lenola chiamato “Terra Vecchia” o “il Castello”, caratterizzato da antiche abitazioni, case-torri, e vicoli angusti. tra le chiese ricordiamo: la Chiesa di Santa Maria Maggiore del XV secolo, la Chiesa di San Giovanni Evangelista risalente al XIII secolo, l’antica Chiesa della Madonna delle Benigne Grazie datata X secolo, la Chiesa di San Rocco (XVI sec.) e la Chiesa di Santa Maria del Campo (XIV sec.). A completare il ricco patrimonio storico segnaliamo anche il Palazzo del Barone o il Castello, altro monumento di spicco di Lenola il Palazzo Notarianni, Palazzo Ingrao e il Palazzo Grossi.
Santuario Madonna della Civita
Il Santuario della Madonna della Civita si trova nel territorio dell’arcidiocesi di Gaeta, nel comune di Itri, sulla sommità del Monte Fusco, anche noto come Monte della Civita, nella catena dei Monti Aurunci. Secondo la tradizione popolare, l’origine del santuario risale all’VIII secolo, quando un pastore sordo e muto ritrovò un’icona della Madonna su un leccio; miracolosamente, riacquistò l’udito e la parola.
L’icona, di stile bizantino, è attribuita a San Luca per la presenza di tre lettere sbiadite alla base: L.M.P., che significherebbero “Lucas Me Pinxit”. Il santuario è meta di pellegrinaggi, specialmente il 21 luglio, data che ricorda la liberazione dalla peste nel 1527. Dalla sua posizione, offre un panorama che abbraccia le principali vette degli Aurunci, come il Monte Trina, il Monte Faggeto e il Monte Ruazzo.

Itri
Itri è una pittoresca cittadina del Lazio, situata tra i Monti Aurunci e il Mar Tirreno. Le sue origini risalgono all’epoca romana, come testimoniano i resti dell’antica Via Appia che attraversa il territorio. Il simbolo di Itri è il suo imponente castello medievale, che domina il centro storico e offre una vista panoramica sulla valle circostante. La Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente all’XI secolo, è un esempio di architettura arabo-normanna con un caratteristico campanile decorato con maioliche colorate.
Il Santuario della Madonna della Civita, situato su un’altura nei pressi della città, è meta di pellegrinaggi e custodisce un’antica icona bizantina della Madonna. Lungo la storica Via Appia, nella valle di Sant’Andrea, si possono ammirare tratti ben conservati della strada romana e i resti del Forte di Sant’Andrea, utilizzato durante le difese contro le truppe napoleoniche nel 1799. Questi monumenti rendono Itri una destinazione affascinante per gli appassionati di storia e cultura.
Sperlonga e la Villa di Tiberio
Sperlonga è un affascinante borgo costiero nel Lazio, le cui origini risalgono all’epoca romana, come testimoniano i resti della Villa dell’Imperatore Tiberio. Il centro storico è caratterizzato da pittoresche case bianche e stretti vicoli che conducono a incantevoli piazzette. Tra i monumenti più notevoli vi è la Chiesa di Santa Maria di Sperlonga, menzionata per la prima volta nel 1135, che conserva una tela raffigurante la “Madonna Assunta” sull’altare maggiore e una statua lignea di San Leone Magno. La Torre Truglia, edificata nel 1532 sulla punta del promontorio, è un’altra attrazione significativa, sebbene sia stata più volte distrutta e ricostruita nel corso dei secoli.
A breve distanza dal borgo si trova la Villa di Tiberio, una residenza imperiale che comprendeva una grotta naturale trasformata in sala da pranzo estiva, adornata con sculture raffiguranti scene del ciclo di Ulisse, tra cui il colossale Gruppo di Polifemo. I reperti rinvenuti sono esposti nel Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga.
Lago Lungo e Lago di San Puoto
Il Lago Lungo e il Lago di San Puoto sono due affascinanti bacini situati nella provincia di Latina, nel Lazio, tra le località di Fondi e Sperlonga.
Il Lago Lungo è un lago costiero che si estende parallelamente alla linea del Mar Tirreno. La sua formazione è legata all’accumulo di sedimenti marini che hanno creato una barriera naturale, separando il lago dal mare. Questo ambiente lacustre è caratterizzato da acque salmastre e rive ricoperte da una ricca vegetazione palustre, offrendo rifugio a numerose specie di uccelli acquatici.
Il Lago di San Puoto, noto anche come Lago di San Potito, è un piccolo lago d’acqua dolce situato a circa 3,5 km da Sperlonga, lungo la via Flacca. Di forma vagamente circolare, è alimentato da sorgenti sotterranee e raggiunge una profondità di circa 30 metri, rendendolo uno dei laghi più profondi della provincia di Latina. La sua origine è oggetto di dibattito: alcuni studiosi ipotizzano un’origine vulcanica a causa della sua forma e profondità, mentre altri suggeriscono un’origine carsica. Il lago è avvolto da un’aura di mistero, alimentata dalla leggenda secondo la quale nei suoi fondali si troverebbero i resti dell’antica città di Amyclae, menzionata da autori come Virgilio e Cicerone.
Entrambi i laghi rappresentano importanti ecosistemi, offrendo habitat ideali per diverse specie animali e vegetali, e costituiscono mete interessanti per gli appassionati di natura e birdwatching.
Il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi
A poca distanza dalla costa meridionale del Lazio, tra le provincie di Frosinone e Latina, si estende il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi. Il parco tutela il gruppo montuoso omonimo insieme al Lago e altre importantissime aree naturali e archeologiche come il Monumento Naturale Campo Soriano, la Sughereta di San Vito e il Tempio di Giove Anxur.
Il parco regionale è stato istituito nel 2008 ed è nato dall’unione tra più zone protette (Monumento naturale di Campo Soriano, il Lago di Fondi, Tempio di Giove Anxur, Acquaviva – Cima del Monte – Quercia del Monaco). Esteso per quasi 13.000 ettari rappresenta…

Santuario della Madonna della Rocca
Il Santuario della Madonna della Rocca si trova sul monte Arcano (535 m), nel Parco naturale dei Monti Ausoni e del lago di Fondi, con vista sulla piana di Fondi e Monte San Biagio. La rettoria è affidata a don Francesco Fiorillo, parroco a Fondi. Il nome “Arcano” deriva probabilmente da arx (rocca), da cui anche il titolo mariano. Durante la Seconda guerra mondiale, Elsa Morante e Alberto Moravia trovarono rifugio in una capanna ai piedi del monte, lasciandone traccia nelle loro opere.
Secondo la tradizione, il santuario sarebbe sorto nel III secolo per commemorare i martiri cristiani della persecuzione di Decio, ma studi recenti datano l’immagine venerata della Madonna al XV secolo. Documentato dal 1599, fu danneggiato dalle truppe francesi nel 1789 e restaurato nel XX secolo grazie a mons. Mario Forte, che raccolse fondi anche in America. Nel 1990 l’arcivescovo di Gaeta inaugurò i nuovi locali.
Monastero di San Magno
A metà strada fra Monte San Biagio e Fondi, all’interno del Parco Regionale dei Monti Ausoni sorge, alle pendici del Monte Arcano, il Monastero San Magno. Questo e il vicino Santuario della Madonna della Rocca, posto sulla sommità del Monte Arcano, delimitano quello che viene chiamato il Campo Demetriano degli antichi romani, ovvero, la Valle dei Martiri dei cristiani…

Rovine di Acquaviva e il Castello
In posizione panoramica e solitaria si estendono le suggestive rovine del villaggio medievale di Acquaviva o Castello di Acquaviva. I resti del borgo fortificato si trovano su uno dei colli dei Monti Ausoni a 617 metri tra i Fondi e Vallecorsa.
Durante la visita si possono scorgere l’antica cinta muraria, i bastioni, le cisterne dell’acqua. Inoltre è presenti materiale usato per lo svolgimento della quotidiana vita agricola come le mole in pietra per la macinazione delle olive…
Vista Fondi e i suoi Tesori Artistici
Il centro storico della città di Fondi è uno dei più ricchi e interessanti della provincia di Latina. Custodisce importanti monumenti di epoca romana e medievale e un discreto numero di edifici religiosi.
Fondi si trova sulla piana omonima vicina a tre laghi di grande rilevanza ambientale. il Lago di Fondi, il Lago Lungo e il lago di San Puoto. Incorniciata dai Monti Ausoni, che la cingono come se fosse una sorta di muro difensivo naturale, si trova, inoltre, a poca distanza dal…
Informazioni Turistiche
Comune di Fondi
Piazza Municipio
Tel. +39 0771.50.71
Tel. URP +39 0771.50.72.00 / +39 0771.50.72.03
Sito Web del Comune


