Le Grotte di Val de’ Varri

In viaggio alla scoperta delle Grotte di Val de’ Varri
Come Arrivare, Visite Guidate, Orari e Prezzi

1 Settembre 2023

Grotte Val de' Varri a Pescorocchiano (RI) | Lazio Nascosto
L'interno delle Grotte Val de' Varri - © @uPIX - Fotografia Ipogea

Le Grotte di Val de’ Varri sono una meravigliosa attrazione turistica e geologica situata vicino a Pescorocchiano, da cui distano 6,6 km ad un’altezza di circa 850 metri. L’ingresso alle grotte è costituito da un’area di sosta, parcheggio e un viale che raggiunge l’entrata vera e propria. Il sistema di caverne e cunicoli è attraversato dalle acque del Rio Varri che insieme all’ambiente circostante offre al turista una suggestiva e spettacolare visione naturale. Le grotte sono aperte da maggio a novembre e sono visitabili a pagamento solo con guide esperte.

Grotte di Val de’ Varri: Origine, Cosa sono e Cosa Vedere

Le Grotte di Val de’ Varri sono una serie di grotte naturali che si estendono per diversi chilometri sotto terra. Questo complesso di ambienti sotterranei offre un’esperienza affascinante per gli amanti della natura e della speleologia. Le grotte sono state formate dall’azione dell’acqua nel corso dei secoli e offrono una varietà di formazioni geologiche uniche, come stalattiti, stalagmiti, colonne di calcare.

L’esplorazione delle Grotte di Val de’ Varri richiede solitamente l’accompagnamento di guide esperte, poiché alcune parti possono essere complesse da navigare e richiedono attrezzature specializzate. Durante le visite guidate, si potranno ammirare le spettacolari formazioni rocciose, apprendere sulla geologia della zona e scoprire la fauna che abita le grotte, come pipistrelli e insetti cavernicoli.

Sono state rilevate ben 5 specie diverse di pipistrelli alcune rare e in via di estinzione. In virtù della loro importanza ambientale sono state inserite tra i SIC (Sito d’Interesse Comunitario) e nella rete di Natura 2000. Il percorso guidato dopo aver attraversato scenografiche quanto emozionanti paesaggi sotterranei, caverne ricche di stalattiti e stalagmiti giunge al maestoso e selvaggio dirupo detto “Grottone“, dove alla base scorre, specie durante l’autunno e l’inverno, il tumultuoso Rio Varri.

Da qui si accede al ramo sinistro della grotta, dove si trova l’area archeologica. Esplorazioni del passato hanno portato alla luce tracce e reperti che fanno riferimento alla presenza dell’uomo Appenninico risalente alla media Età del Bronzo. Il ramo destro è caratterizzato dalla tipiche formazioni delle grotte che abbiamo descritto in precedenza. Sovrastati da tanta bellezza e fascino, la visione si arricchisce di piccoli rivoli, acque calme che formano specchi e altre formazioni, create dall’incessante lavorio dell’acqua nel corso di molti millenni. Infine i due rami si uniscono creando il magico e spettacolare Salone della Confluenza.

A dispetto dell’ambiente la fauna è ricca e sorprendente. Ci potremmo imbattere in anfibi, piccoli rettili e il gambero di acqua dolce. All’esterno vivono varie specie di uccelli come la cutrettola, il merlo, il pettirosso, l’usignolo, il merlo acquaiolo.

Orari Visite Guidate e Prezzo dei Biglietti

È sempre consigliabile contattare l’Associazione che si occupa della gestione e delle visite guidate per ottenere informazioni aggiornate, poiché potrebbero esserci restrizioni o cambiamenti sull’accessibilità.

GIORNI E ORARI DI APERTURA
Nel mese di Luglio e Agosto aperti tutti i giorni, nei mesi da settembre a giugno aperti i fine settimana, durante la settimana su prenotazione.
Chiusura grotta per Riposo ambientale e tutela Pipistrelli da metà novembre a metà Marzo.

Orari Visite Guidate
10:00 – 11:30 – 15:00 – 16:30
Orari aggiuntivi nei periodi di maggiore affluenza.

Su prenotazione ingressi per scolaresche e gruppi sopra le 10 persone.

BIGLIETTI D’INGRESSO
Intero: 10,00 €
Ridotto: 8,00 € (ragazzi 6 /11 anni e over 70)
Gratuito: bambini fino a 5 anni e diversamente abili 104/92 art.3 comma 3

 

Consigli e Informazioni Utili per la Visita

Difficoltà della visita: facile
Lunghezza: 1 km
Durata: 60 minuti circa
Abbigliamento consigliato: la temperatura interna della grotta è di 9°; è consigliato indossare giacca e scarpe con suola tassellata o antiscivolo (scarpe da ginnastica o trekking).

A causa delle numero scale 200 circa, il percorso non consigliato a chi a problemi cardiaci, polmonari o motori.
Grotte Val de' Varri a Pescorocchiano (RI) | Lazio Nascosto
L'esterno delle Grotte Val de' Varri e il Rio Varri - © @uPIX - Fotografia Ipogea

Come Arrivare alle Grotte

Si può raggiungere Pescorocchiano da Roma, da L’Aquila e da Avezzano.

Da Roma (94 km) la via più veloce e facile è prendere la A24 e uscire al casello della Valle del Salto. Da qui dirigersi verso Borgorose. Dal paese si imbocca la SP67 e poi la SP26. Poco prima di arrivare a Pescorocchiano incontrerete un bivio (8,5 km da Borgorose) con cartelli che indicano le Grotte di Val de’ Varri – Nesce (proseguendo sulla SP26 si raggiunge il borgo e Carsoli). Si gira, quindi, a sinistra e si segue la “Strada della Pastoranza”. Poco dopo si incontrerà un altro bivio con altri cartelli turistici per le grotte. Si continua sulla strada e si incontrerà un altro bivio che indica il borgo di Val de’ Varri (ignoratelo e proseguite dritti senza salire a sinistra). Da qui in poi senza possibilità di errore (ignorate anche il successivo bivio a sinistra che si inoltra nelle campagne) arriverete, dopo un lungo tornante, alle grotte (8,5 km da Borgorose – 5,5 km da Pescorocchiano).

Sia da L’Aquila (50,5 km) che da Avezzano (43 km) sarà necessario raggiungere in ogni caso il casello della Valle del Salto e seguire le indicazioni riportate in precedenza.

Cosa visitare nei dintorni

Le grotte si trova in una zona amena e isolata ma di grande suggestione. Invitiamo a visitare Pescorocchiano (6,6 km) e il Lago del Salto (30 km) con i piccoli borghi che si affacciano sul lago.

Informazioni Turistiche

Grotte di Val de’ Varri
O2024 Località Val de’ Varri – Pescorocchiano (RI)
Tel. +39 351.26.12.968
info@grottevaldevarri.it
Sito web delle Grotte (in aggiornamento)

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Foto di @uPIX – Fotografia Ipogea © | FacebookInstagram

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it