Castello Borghese di Vivaro Romano

Alla scoperta del Castello Borghese, monumento di spicco di Vivaro Romano

Aggiornato il: 14 Ottobre 2025

Castello Borghese a Vivaro Romano | Lazio Nascosto
La Torretta del Castello Borghese

Al centro del paese di Vivaro Romano si ergono i resti del Castello Borghese, edificati su Colle Gennaro a 757 metri d’altezza. Gli elementi più evidenti della sua presenza sono la massiccia cinta muraria, una torre ristrutturata nel ‘500 e la base originale della porta d’ingresso (riedificata nel Seicento).

È visibile anche una parte della torre medievale che dopo la ristrutturazione da parte della Famiglia Orsini, divenne una prigione.

La Visita al Castello Borghese

Ciò che rimane oggi di quei radicali lavori sotto gli Orsini è la Torretta cinquecentesca di 3 piani nei pressi della porta d’entrata, la base della sua gemella costruita sul lato opposto della facciata del Palazzo Baronale e la porta d’ingresso.

Quest’ultima, oggi si presenta con un ampio arco a tutto tondo, spostata di alcuni metri in avanti rispetto alla posizione originaria. A fianco troviamo anche il cartello turistico che ci indica che siamo indubbiamente vicino al Castello Borghese.

Il Castello, in posizione dominante sul paese e sulla vallata, difendeva le mura e il borgo in esse incluse. Possiamo individuare la cinta muraria, dove un tempo si aprivano 4 porte (Porta Lancia, Porta Colle Gennaro, Porta Paola e Porta Nuova), osservando la struttura urbana del paese. È forse l’elemento architettonico di maggior rilievo di Vivaro Romano e potrà essere un buon punto di partenza per scoprire gli angoli più belli del borgo.

Castello Borghese a Vivaro Romano | Lazio Nascosto
L'ingresso alla Rocca

Come visitare il Castello di Vivaro Romano

Il castello è visitabile su prenotazione contattando il comune di Vivaro Romano.

Cosa vedere nei dintorni del Castello

Nei dintorni del Castello di Borghese si consiglia di visitare Orvinio (12,5 km) con il suo antico Castello Malvezzi- Campeggi, uno dei borghi più belli d’Italia e inserito nel Parco Naturale dei Monti Lucretili, Vallinfreda (3,5 km), Riofreddo (8,5 km), Turania (8,5 km) e Collalto Sabino dominato dal Castello Baronale (15 km). Da non perdere è anche il Lago del Turano (21,5 km) cinto da monti e colline boscose in parte protette dalla Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Intorno al lago troviamo anche i borghi di Castel di Tora, Colle di Tora, Ascrea, Paganico Sabino, e Posticciola dominato dalla Rocca Mareri-Solivetti, inserita nella rete delle Dimore Storiche regionali. Altri luoghi di grande suggestione sono: le Gole dell’Obito, spettacolare e selvaggia valle tra i due monti della riserva, e la Cascata delle Vallocchie, a soli 40 minuti di cammino da Castel di Tora.

Ricordiamo che Vivaro Romano si trova vicino ai confini del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, una pregevole area protetta ricca di biodiversità e attraversata da una rete di sentieri che permette di esplorare gli angoli più belli e raggiugere le cime più alte del gruppo montuoso.

Infine, per gli amanti dei paesaggi, del vino e della buona cucina consigliamo un viaggio lungo la Strada del Tartufo e della Castagna Valle del Turano, splendido itinerario enogastronomico che attraversa una delle aree più pittoresche della Sabina Laziale.

Informazioni Turistiche

Castello Borghese
Comune di Vivaro Romano
Tel.: +39 0774.92.30.02
Sito Web: www.comunevivaroromano.it

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it