I borghi più belli della Riviera di Ulisse

Alla scoperta dei borghi più belli della Riviera di Ulisse

Suggestivi e ricchi di storia sono i borghi e le città della Riviera di Ulisse in provincia di Latina. La Riviera di Ulisse, che si estende da San Felice Circeo a Formia è un territorio ricco di testimonianze storiche e archeologiche ma anche naturalistiche e paesaggistiche.

In questa sezione potrai trovare informazioniconsigli e spunti di viaggio che ti porteranno a scoprire i borghi più belli della Riviera di Ulisse, con i loro scorci, i loro panorami che si aprono verso il Mar Tirreno e le Isole Pontine.

borghi più belli della riviera di ulisse cosa vedere

La Riviera di Ulisse rappresenta, inoltre, un’area dove vivono antiche tradizioni sia enogastronomiche che storico-culturali, le quali necessitano senza dubbio di una maggiore valorizzazione.

Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei luoghi più belli della Riviera di Ulisse.

Borghi e città della Riviera di Ulisse

campodimele pic cosa vedere

Campodimele

Le origini sono legate alla città latina di Apiola ma l’attestazione ufficiale del nucleo abitato vero e proprio si ha con l’arrivo dei longobardi, e precisamente nel VI d.C. Il nome si tramutò da Apiola (api) in Campus melis (Campo di Mele), poi unificato del tutto...

Visita il borgo di Campodimele

itri pic cosa vedere

Itri

Il borgo di Itri, situato su un modesto colle alle pendici dei Monti Aurunci, a dominio della Via Appia e a circa metà strada tra Roma e Napoli, è uno tra i più interessanti della Provincia di Latina. Di antiche origini, il paese mostra oggi, seppur a tratti, un aspetto…

Visita la città di Itri

fondi pic cosa vedere

Fondi

Il centro storico della città di Fondi è uno dei più ricchi e interessanti della provincia di Latina. Custodisce importanti monumenti di epoca romana e medievale e un discreto numero di edifici religiosi. Fondi si trova sulla piana omonima vicina a tre laghi di grande rilevanza…

Visita la città di Fondi

formia pic cosa vedere

Formia

La storia leggendaria di Formia, una delle località balneari più importanti del Lazio, affonda in un passato antico. Fu fondata dal popolo dei Laconi e durante il dominio romano venne chiamata “Formiae”. Questo nome deriva dal termine “Hormia”…

Visita la città di Formia

gaeta pic cosa vedere

Gaeta

Percorrendo le vie del centro storico di Gaeta, caratterizzato dall’eterogeneità dei monumenti e degli edifici, si ha la sensazione di camminare attraverso la travagliata storia della cittadina. In essa, infatti, si fondono imponenti strutture come i Castelli Angioino e Aragonese

Visita la città di Gaeta

lenola pic cosa vedere

Lenola

Lenola è un piccolo borgo collinare posto sulle dolci alture della catena anti-appenninica dei Monti Ausoni, tra la Ciociaria e la piana di Fondi. Data quindi la sua posizione, le sue origini sono rinvenibili negli antichi insediamenti dei pastori che da transumanti…

Visita il borgo di Lenola

sabaudia pic cosa vedere

Sabaudia

Sabaudia è una delle cinque città realizzate nel periodo fascista dopo la bonifica dell’Agro Pontino. Si trova a circa 14 km da San Felice Circeo, 25 km da Latina e circa 85 km da Roma. È situata nel cuore del Parco Nazionale del Circeo tra la così detta...

Visita la città di Sabaudia

san felice circeo pic cosa vedere

San Felice Circeo

Il borgo di San Felice Circeo è una delle località balneari della provincia di Latina più visitate e frequentate del Lazio. Le principali attrazioni sono evidentemente legate al mare. Le spiagge, le grotte marine che si aprono lungo la costa meridionale…

Visita il borgo di San Felice Circeo

sperlonga pic cosa vedere

Sperlonga

Sperlonga è uno dei borghi più belli e rinomati del litorale laziale. Grazie al suo suggestivo centro storico e dal classico aspetto mediterraneo le ha permesso di essere inserito nel circuito dei borghi più belli d’ItaliaSperlonga si trova in provincia di Latina…

Visita il borgo di Sperlonga

terracina pic cosa vedere

Terracina

Terracina è una delle località balneari più conosciute del litorale laziale e anche quella con i maggior numero di monumenti di interesse storico e archeologico. Durante il periodo estivo è molto frequentata  grazie alle sua lunghe e attrezzate spiagge…

Visita la città di Terracina

Booking.com

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb