Alla scoperta dei borghi più belli della Riviera di Ulisse
Suggestivi e ricchi di storia sono i borghi e le città della Riviera di Ulisse in provincia di Latina. La Riviera di Ulisse, che si estende da San Felice Circeo a Formia è un territorio ricco di testimonianze storiche e archeologiche ma anche naturalistiche e paesaggistiche.
In questa sezione potrai trovare informazioni, consigli e spunti di viaggio che ti porteranno a scoprire i borghi più belli della Riviera di Ulisse, con i loro scorci, i loro panorami che si aprono verso il Mar Tirreno e le Isole Pontine.

La Riviera di Ulisse rappresenta, inoltre, un’area dove vivono antiche tradizioni sia enogastronomiche che storico-culturali, le quali necessitano senza dubbio di una maggiore valorizzazione.
Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei luoghi più belli della Riviera di Ulisse.
Borghi e città della Riviera di Ulisse
Campodimele
Le origini sono legate alla città latina di Apiola ma l’attestazione ufficiale del nucleo abitato vero e proprio si ha con l’arrivo dei longobardi, e precisamente nel VI d.C. Il nome si tramutò…
Itri
Il borgo di Itri, situato su un modesto colle alle pendici dei Monti Aurunci, a dominio della Via Appia e a circa metà strada tra Roma e Napoli, è uno tra i più interessanti della Provincia…
Fondi
Il centro storico della città di Fondi è uno dei più ricchi e interessanti della provincia di Latina. Custodisce importanti monumenti di epoca romana e medievale e un discreto numero…
Formia
La storia leggendaria di Formia, una delle località balneari più importanti del Lazio, affonda in un passato antico. Fu fondata dal popolo dei Laconi e durante il dominio romano venne…
Gaeta
Percorrendo le vie del centro storico di Gaeta, caratterizzato dall’eterogeneità dei monumenti e degli edifici, si ha la sensazione di camminare attraverso la travagliata storia della cittadina…
Lenola
Lenola è un piccolo borgo collinare posto sulle dolci alture della catena anti-appenninica dei Monti Ausoni, tra la Ciociaria e la piana di Fondi. Data quindi la sua posizione, le sue…
Sabaudia
Sabaudia è una delle cinque città realizzate nel periodo fascista dopo la bonifica dell’Agro Pontino. Si trova a circa 14 km da San Felice Circeo, 25 km da Latina e circa 85 km da Roma…
San Felice Circeo
Il borgo di San Felice Circeo è una delle località balneari della provincia di Latina più visitate e frequentate del Lazio. Le principali attrazioni sono evidentemente legate al mare…
Sperlonga
Sperlonga è uno dei borghi più belli e rinomati del litorale laziale. Grazie al suo suggestivo centro storico e dal classico aspetto mediterraneo le ha permesso di essere inserito nel circuito…
Terracina
Terracina è una delle località balneari più conosciute del litorale laziale e anche quella con i maggior numero di monumenti di interesse storico e archeologico. Durante il periodo estivo è molto…
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright