I Dintorni di Morro Reatino

In tour per scoprire i luoghi più belli da vedere vicino a Morro Reatino, centro storico del Reatino. In viaggio tra borghi, santuari, castelli e laghi.

Monti Reatini | Lazio Nascosto
Monte Elefante e Monte Valloni dal Monte Terminillo

I borghi da vedere vicino a Morro Reatino

Numerosi sono i luoghi da vedere nelle vicinanze di Morro Reatino ed è possibile unirli alla visita del borgo creando mini tour da organizzare nel weekend. I dintorni sono costellati da suggestivi centri medievali. Tra questi segnaliamo in particolare Rivodutri (4,3 km) con la sua misteriosa Porta Alchemica, Labro (4,5 km), Colli sul Velino (11 km circa), Greccio (24,3 km). Inoltre a circa 15 km si potrà visitare il borgo di Cantalice, sul versante occidentale del Monte Terminillo, Poggio Bustone a 9 km mentre a circa 18,5 km possiamo raggiungere il borgo medievale di Contigliano (21,5 km).

La Valle Santa e i Santuari Francescani

Anche se alcuni sono più distanti da Labro, consigliamo ugualmente di visitare i Santuari Francescani della Valle Santa, una rete di luoghi sacri che circonda la Piana Reatina. I santuari sono: Santuario convento di San Giacomo (14 km) a Poggio Bustone, Santuario – Convento di Santa Maria della Foresta (22 km) e al Santuario di Fonte Colombo (26 km), e il Santuario di Greccio (21,2 km). Questi 4 luoghi sacri formano un tour che vi permetterà di immergervi totalmente nell’atmosfera francescana che pervade questa zona del Lazio.

Cosa vedere nei dintorni di Morro Reatino (RI) | Lazio Nascosto
Sorgenti di Santa Susanna

Rieti e i Monti Reatini

Tra i più importanti senza dubbio vi è la cittadina di Rieti (19 km), un autentico scrigno di arte e di architettura tutto da scoprire. Morro si trova su un colle nella zona nord occidentale dei Monti Reatini uno dei più alti e conosciti gruppi montuosi del Lazio. Una vasta rete di sentieri si inoltrano negli angoli più belli e meno conosciuti della zona. Inoltre i percorsi escursionistici raggiungo tutte le cime del massiccio la cui altezza è  compresa tra i 1500 e i 2217 metri del Monte Terminillo.

I Laghi Lungo e di Ripasottile e il Lago di Ventina

Oltre che seguire gli itinerari sui Monti Reatini è possibile fare un tuffo nella natura scoprendo anche la splendida Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile (9 km circa), zona umida del Lazio di notevole importanza ecologica e ambientale. E’ ciò che rimane dell’antico Lago Velino insieme al piccolo ma suggestivo Lago di Ventina (12,3 km), meta a torto poco conosciuta ma ideale per trascorrere qualche ora in totale relax.

Il borgo fantasma di Reopasto e l’Abbazia di San Pastore

Per gli amanti dell’archeologia e delle città fantasma segnaliamo Reopasto (sulla SP1 a pochi km da Greccio), uno dei borghi abbandonati più interessanti del Lazio e tra i meno conosciuti. Si possono individuare le vecchie case diroccate, parti del castello medievale e la chiesa di Sant’Andrea; fu abbandonato negli anni ’60.
Anche se in buon parte occupata da una residenza d’epoca che funge da location per eventi e cerimonie, merita comunque una menzione il complesso abbaziale di San Pastore (20,5 km) che, dopo anni di abbandono, è stato ristrutturato mantenendo inalterato il suo antico fascino. Vista la sua notevole importanza storica e culturale è stata inserita nella Rete delle Dimore Storiche del Lazio.

Cosa vedere a Morro Reatino

Vicino al confine con l’Umbria, tra le boscose colline che cingono i Monti Reatini, a 745 metri d’altezza, sorge Morro Reatino, tra l’altro poco distante da Rieti – circa 19 chilometri. Ancora oggi è possibile scorgere la sua veste medievale testimoniata dalle ultime vestigia del castello incluse la cinta muraria e la Torre cilindrica. Oggi Morro Reatino ci appare come un grazioso borgo di montagna meta ideale per un periodo di vacanza e per godere della natura percorrendo brevi e piacevoli passeggiate. Il borgo si trova a circa 101 km da Roma e 27 km da Terni…scopri di più su Morro Reatino

Labro (RI) | Lazio Nascosto
Incantevole scorcio di Labro

Informazioni turistiche

Comune di Morro Reatino
Via Roma, 18 – 02010 (RI)
Tel. +39 0746.63.80.31
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb