Riserva Naturale dell’Insugherata

Riserva Naturale dell’Insugherata: Un prezioso angolo di natura

Con l’approvazione della Legge Regionale del 6 ottobre 1997 n.29 è stata istituita la Riserva Naturale dell’Insugherata gestita dall’Ente Regionale RomaNatura. L’importanza di questa data – che indica l’istituzione di undici Riserve Naturali all’interno del Comune di Roma – è grandissima.

Si protegge, infatti, un territorio di enorme valore naturalistico che ha la particolarità di trovarsi all’interno di un’area urbana. Così la città di Roma si trova finalmente ad essere valorizzata anche per la sua Storia Naturale: in qualche modo, un completamento della tradizionale immagine di Roma, storica ed archeologica.

Riserva Naturale dell'Insugherata - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Riserva Naturale dell’Insugherata: Ubicazione dell’area protetta

L’Insugherata si trova nel settore nordovest di Roma a pochi chilometri dal centro. È delimitata a est dalla Via Cassia, a ovest dalla Via Trionfale, a sud da Via Cortina d’Ampezzo; il Grande Raccordo Anulare attraversa in viadotto la parte più a nord. Nei giorni più limpidi, dalla sommità delle sue colline lo sguardo può spaziare – da nordovest a sudest – dai rilievi dei Monti Sabatini (lago di Bracciano) ai Castelli Romani, attraverso il Monte Soratte, il gruppo del Terminillo, i Lucretili, il Velino, i Simbruini.

Informazioni turistiche

Ente Regionale RomaNatura
Tel. +39 06.35.40.53.26 (dal LUNEDÌ al VENERDI’ dalle ore 09.00 alle ore 14.00)
Fax +39 06.35.49.15.19
Sito web: www.insugherata.com

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb