Riserva Naturale Monte Soratte

Riserva Naturale Monte Soratte: Uno scrigno di natura, arte e storia

Dalla forma inconfondibile, il Monte Soratte, con i suoi modesti 691 metri d’altezza, si erge imponente dalla campagna romana sottostante. Tutta l’area è di grande interesse naturalistico e storico e, nonostante la vicinanza di Roma e di alcune importanti direttrici stradali e ferroviarie, il paesaggio ha mantenuto integri ampi spazi della Campagna Romana e della Valle del Tevere, tra boschi, prati e coltivi.

Negli ultimi tempi si stanno verificando attacchi speculativi con l‘installazione di antenne, ripetitori e impianti fotovoltaici a terra. Auspichiamo che l’integrità del Monte Soratte venga mantenuta e in parte ripristinata, sotto la spinta dell’area protetta, ponendo così un freno al proliferare di tali strutture.

Riserva Naturale Monte Soratte | Guida su cosa vedere

Riserva Naturale Monte Soratte: Cosa vedere e come visitarla

Dal 1997 il Monte Soratte è tutelato da una riserva che ha come obiettivo di salvaguardare, non solo l’ambiente della montagna e del territorio circostante ma anche valorizzare il patrimonio storico e culturale. Il principale centro turistico della zona è il paesino di Sant’Oreste. Grazioso e pittoresco, vi si ammirano anche monumenti interessanti, tra cui la bella chiesetta di Santa Maria Hospitalis (posta poco sotto l’abitato su una terrazza panoramica) che conserva affreschi e rilievi marmorei carolingi.

Inoltre, con pochi minuti d’auto sono raggiungibili borghi, abbazie e castelli di grande fascino, sia verso l’Agro Falisco sia verso la Sabina. Per scoprire gli angoli più belli della montagna sono presenti numerosi sentieri segnati per chi ama praticare escursionismo e trekking. A parte la Chiesa di San Silvestro che rimane aperta la domenica per le visita anche se con orari prestabiliti, i restanti eremi sono chiusi e visitabili solo esternamente. Le grotte, tra cui la Grotta di Santa Lucia e i Meri possono essere esplorate solo da speleologi esperti.

Informazioni turistiche

Riserva Naturale Monte Soratte 
Servizio Aree protette, tutela della flora e della biodiversità
Via Tiburtina, 691
00159 Roma (RM)
Tel. +39 06.67.66.33.20
Fax +39 06.67.66.31.96

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb