Castelli e Rocche da vedere vicino a Frosinone

Promo libri Lazio i Luoghi del Mistero e dell'insolito

In viaggio tra i castelli, fortezze e rocche della Ciociaria e in provincia di Frosinone

In Ciociaria e in tutto il resto della provincia di Frosinone vi è una rete di splendidi Castelli medievali e rinascimentali a cui si aggiungono rocche e fortezze di epoche più antiche.

Vicino al capoluogo è possibile visitare, ad esempio, il Castello di Ceccano, il misterioso Castello di Fumone e i resti del Castello di Castrocielo, di Rocca Guglielma nei pressi di Esperia e i maestosi ruderi del Castello di San Casto (Rocca Sorella) vicino a Sora.

Molti altri edifici simili si possono ammirare a Pico con il suo Castello Farnese, a Monte San Giovanni Campano e a Vicalvi.

Altri tesori architettonici risalenti ad epoche passate sono sparse nella provincia e tutti meritano una visita che, combinata con quella del borgo, offrono al turista la possibilità di trascorrere una piacevole giornata tra arte, storia e bellezze naturalistiche.

Castello dei conti de Ceccano (FR)
Castello dei conti de Ceccano

Visita altri luoghi della provincia di Frosinone

Inoltre tutta la provincia di Frosinone è costellata di piccoli centri storici, castelli abbandonati e molti altri visitabili, laghi, parchi naturali e importanti luoghi di culto. Tra questi ultimi segnaliamo la celebre Abbazia di Montecassino, e il Santuario della madonna di Canneto, immerso in una paesaggio montano grandioso e imperdibile.

Un’ampia scelta di proposte che vi permetteranno di organizzare un soggiorno durante il Fine Settimana o una gita fuori porta nei luoghi più belli presenti in Ciociaria e nella provincia di Frosinone. Idee e spunti di viaggio per scoprire le bellezze storiche, artistiche, archeologiche, architettoniche ed ambientali del Frusinate. Consigli e informazioni utili per poter organizzare la vostra gita giornaliera oppure un intero fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura, del folclore e del mistero.

I Castelli da vedere in Provincia di Frosinone

Castellaccio di Castrocielo

Castrocielo (FR)

Nelle vicinanze del ben più noto Castello dei Conti d’Aquino di Roccasecca, si trova un altro gioiello paesaggistico della Ciociaria ancora quasi…

Castrum Coeli o Castellaccio di Castrocielo | castelli, Rocche e Fortezze del Lazio

Castello Cantelmo

Alvito (FR)

Il Castello Cantelmo sorge sulla cima del Monte Albeto, l’alta collina rivestita di uliveti alle cui pendici è arroccata Alvito, in posizione…

Castello Cantelmo ad Alvito © Luca Bellincioni | Lazio Nascosto

Rocca Sorella o Castello di San Casto

Sora (FR)

A dominio della città di Sora, sulla sommità del Monte San Casto, a circa 500 metri di altitudine, si staglia la possente fortezza

Rocca Sorella a Sora | Lazio Nascosto © Luca Bellincioni

Castello di Vicalvi

Vicalvi (FR)

Volendo definire il Castello di Vicalvi, “possente” sarebbe sicuramente l’aggettivo più adatto per descrivere un complesso di tali fattezze. Esso si..

Castello Cantelmo a Vicalvi (FR) | Lazio Nascosto © Luca Bellincioni

Castello Longhi De Paolis

Fumone (FR)

Circondato da colli ameni ed uliveti, il piccolo e tranquillo borgo di Fumone si offre al viaggiatore tutto arroccato attorno al suo Castello

Castello Longhi-de Paolis a Fumone | Castelli del Lazio

Rocca Guglielma

Esperia (FR)

Scabra e segreta, la Rocca Guglielma domina da secoli sia l’abitato di Esperia che gli aspri crinali del versante ciociaro dei Monti Aurunci…

Rocca Guglielma a Esperia © Luca Bellincioni | Lazio Nascosto

Castello dei Conti d’Aquino

Monte San Giovanni Campano (FR)

Uno dei castelli più interessanti e più maestosi della parte meridionale del Lazio è quello presente nel centro storico di Monte San Giovanni

Castello di Monte San Giovanni Campano | Lazio Nascosto

Castello dei Conti de Ceccano

Ceccano (FR)

Il Castello dei Conti de Ceccano si trova nel cuore della cittadina di Ceccano, a circa 11 km a sud di Frosinone. E’ il monumento di spicco

Castello dei Conti de Ceccano | Cosa vedere e come visitarlo

Castello Caetani

Trevi nel Lazio (FR)

Monumento di spicco di Trevi nel Lazio è il possente Castello Caetani che troneggia sul borgo sottostante. Si fa notare per l’alta torre quadrata…

Castello Caetani a Trevi nel Lazio (FR) | Cosa vedere e come visitarlo

Castello di Porciano

Porciano – Ferentino (FR)

Il Castello di Porciano (o Rocca di Porciano o Porciano vecchio), ormai in grave stato di abbandono, sorge su un colle a nord-ovest di…

Castello Farnese

Pico (FR)

Sulla parte più alta del borgo di Pico, centro storico collinare posto tra i Monti Ausoni e i  Monti Aurunci, sorge il Castello Farnese. È uno dei…

Castello Farnese a Pico (FR) | Lazio Nascosto

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb