Castello Farnese a Pico (FR)

Cosa vedere e come visitare il Castello Farnese a Pico

Sulla parte più alta del borgo di Pico, centro storico collinare posto tra i Monti Ausoni e i Monti Aurunci, sorge il Castello Farnese. È una dei monumenti più rilevanti del paese e si raggiunge seguendo i numerosi vicoli che arrivano sul colle più alto.

Il Castello Farnese nella storia

Il castello, di cui si hanno scarse notizie documentate, fu edificato presumibilmente intorno al XI secolo da un tal Giovanni Scinto, signore di Aquino. Nel corso del tempo cominciò a svilupparsi un centro abitato intorno al maniero che divenne il futuro borgo di Pico. Oggi il Castello Farnese è in buona parte crollato ma i resti sono in buono stato di conservazione.

Castello Farnese di Pico (FR) | Cosa vedere e come visitarlo

La visita al Castello di Pico

Spiccano le due torri circolari di cui una provvista di orologio di epoca rinascimentale. È visitabile esternamente ma per una visita interna occorre richiedere informazioni al comune di Pico in quanto qualche hanno fa (2007) fu chiuso per restauro. Rimane comunque un luogo da visitare perché, come ogni testimonianza del passato, trasmette un fascino antico che porterà improvvisamente il visitatore in un’altra epoca.

Cosa vedere nei dintorni del Castello Farnese

Una breve visita merita il centro storico di Pico. Di grande interesse invece sono i dintorni del borgo ad iniziare dalle Grotte di Pastena (15,4 km) con il paese omonimo, e le Grotte di Falvaterra (14,9 km). Inoltre si invita a scoprire il piccolo borgo di Campodimele (14 km), noto centro laziale per la longevità dei suoi abitanti. Infine Pico si trova all’intero dell’area protetta del Parco Naturale dei Monti Aurunci e vicinissimo al Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi, aree protette di notevole valore ambientale e naturalistico.

Come visitare il Castello 

Orari di visita

Per visitare il Castello Farnese consigliamo di contattare il Comune di Pico.

Informazioni turistiche

Castello Farnese
Comune di Pico
Via G. Marconi
03020 Pico (FR)
Tel. +39 0776.54.40.12
Tel- +39 0776.54.47.00
Sito ufficiale del Comune

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb