In viaggio tra i borghi più belli da vedere dei Monti Lepini
A cavallo tra le provincie di Roma, Latina e Frosinone si estendono i Monti Lepini, forse l’area montuosa più nota dell’anti Appennino laziale. Questa zona dal grande fascino arcaico e dalle atmosfere solenni, è costellata da una serie di borghi e altri luoghi il cui valore storico, artistico, religioso e architettonico è fonte di flusso turistico non indifferente. Qui sorgono paesi di una certa fama come Sermoneta, Bassiano, Cori e Carpineto Romano.
Gli altri centri storici custodiscono rilevanti opere architettoniche e artistiche, manifestazione di un passato turbolento ma anche ricco di eventi, in cui si è assisto all’alternarsi di dominazioni e influenti famiglie nobili. Tra questi centri ricordiamo Artena, Priverno, Norma, Sezze, Segni e Rocca Massima. Tutti gli altri meritano comunque una visita poiché rappresentano centri di indubbio valore storico e testimoniano l’importanza che quest’area montuosa ha avuto nel corso dei secoli.

I Monti Lepini sono un vero mosaico di storia, tradizioni e bellezze naturalistiche. Nonostante l’invadente presenza dell’uomo e le numerose e inutili strade sterrate costruite dagli anni ’50 in poi, questo antico gruppo montuoso presenta ancora oggi delle aree selvagge che rievocano al visitatore e all’escursionista le atmosfere di un tempo che fu. Molti dei borghi della zona hanno trovato un certo equilibrio con l’ambiente circostante. Paesi come Bassiano, Sermoneta, Carpineto Romano, Gorga, Patrica e così via hanno conservato la natura circostante in buono stato. Boscaglie di lecci, cerri, querce, e più in alto maestosi faggi, fanno da cornice a questi graziosi e incantevoli borghi collinari.

Da non perdere, inoltre, sono le pregevoli testimonianze storiche che si trovano nelle vicinanze dei centri montani. Ricordiamo in particolare, il Giardino e l’Antica Città di Ninfa (tra Norma e Sermoneta ma incluso nel comune di Cisterna di Latina), l’Abbazia di Valvisciolo, l’Abbazia di Fossanova, il monastero sulla vetta del Monte Cacume, l’Antica Norba (a 1 km da Norma), Villa Magna nei pressi di Sgurgola e Privernum antico insediamento a pochi km da Priverno. Questi luoghi rappresentano delle mete ideali per brevi gite o per arricchire ulteriormente la visita ai borghi più vicini. Inoltre è possibile organizzare dei mini trekking o percorrere degli itinerari turistici che permettano di toccare i luoghi più rappresentativi del gruppo montuoso.
Inizia il tour tra i paesi e i Borghi dei Monti Lepini
Artena (RM)
Sulle propaggini che guardano a nord dei Monti Lepini, sorge l’abitato di Artena, borgo di antiche origini e tra i più caratteristici paesi del gruppo montuoso. Infatti è sorto su un ripido…
Bassiano (LT)
Patria del celebre umanista Aldo Manuzio (1447-1451), Bassiano è un grazioso borgo medievale, situato sopra un colle in una valle interna dei Monti Lepini. Dalla caratteristica struttura a spirale…
Carpineto Romano (RM)
Carpineto Romano si trova nel cuore del gruppo montuoso dei Monti Lepini, che si estendono a cavallo delle provincie di Roma, Latina e Frosinone. Situato a 550 metri di quota è adagiato su due…
Cori (LT)
Cori è uno dei borghi più ricchi di testimonianze storiche tra i centri della provincia di Latina. L’attuale Cori è ciò che rimane dell’antica città di Cora, che la tradizione vuole sia…
Norma (LT)
Posta sull’altissima e scoscesa rupe denominata della “Rave”, Norma è stata definita la “tribuna d’onore dei Monti Lepini”. Questo per l’ampio panorama che si può godere su tutta la Pianura…
Segni (RM)
Segni sorge a 668 metri s.l.m. alle pendici meridionali del Monte Lupone ed considerato è uno di centri più importanti dei Monti Lepini. Questo grazie soprattutto alla presenza di numerose testimonianze…
Sermoneta (LT)
Posta alle pendici dei Monti Lepini, Sermoneta è uno tra i borghi medievali più affascinanti del Lazio. Vi si accede per una tortuosa strada che sale direttamente dalla Pianura Pontina, offrendo…
Priverno (LT)
Erede di un antico insediamento dei volsci (Privernum) divenuto poi colonia romana, l’attuale Priverno sorge su un colle dei Monti Lepini, a dominio del tratto finale della Valle…
Rocca Massima (LT)
Rocca Massima, borgo situato a 735 metri d’altezza sulle ultime propaggini nord – occidentali dei Monti Lepini, è tra i comuni più alti del gruppo montuoso e tra i più antichi…
Patrica (FR)
Arroccato, compatto e in una posizione panoramica suggestiva, il borgo di Patrica si mostra come una sorta di guardiano tra la Valle del Sacco e le propaggini orientali dei Monti Lepini…