La Chiesa di Santa Maria Maggiore a Ferentino (FR)

La Chiesa di Santa Maria Maggiore: Federico II e le Triplici Cinte

Nel XIII secolo alcuni monaci della vicina Abbazia di Casamari, avviarono i lavori di ristrutturazione ed ampliamento della magnifica Chiesa di Santa Maria Maggiore. Eretta in stile gotico-cistercense, essa si presenta austera ed elegante negli interni, e armoniosamente impreziosita, da tre rosoni ed un portale a sesto acuto, nella facciata, ove si possono osservare numerosi altri ornamenti anche dall’aspetto insolito.

È il caso questo, di due sculture poste sul portale sinistro della Chiesa, raffiguranti i volti dell’imperatore Federico II di Svevia e di Costanza d’Altavilla, e analoghe a quelle presenti presso il  chiostro dell’Abbazia di Casamari. Un’eccezionale similitudine questa, che rende ancor più misteriosa la relazione instauratasi tra i monaci Cistercensi e l’Imperatore.

La Chiesa di Santa Maria Maggiore a Ferentino (FR) | Luoghi Misteriosi del Lazio

Resta infatti un enigma il perché Federico II, notoriamente osteggiato dalla Chiesa, intrattenesse invece ottimi rapporti con i monaci, al punto che essi gli resero ripetutamente omaggio con tali fregi (vedi Veroli). Che i monaci Cistercensi abbiano lasciato le loro singolari tracce sulla Chiesa di Santa Maria Maggiore, è riscontrabile anche da ulteriori simboli. Infatti lungo il muretto perimetrale della chiesa sono stati scolpiti tre esemplari di Triplice Cinta, molto usurati dal tempo, ma ancora riconoscibili.

Informazioni turistiche

Santa Maria Maggiore
Chiesa Abbaziale
Via Porta Maggiore
03013 Ferentino (FR)
Sito Web delll’Abbazia

Comune di Ferentino
Sito Web del comune

Cosa vedere nei dintorni della Chiesa di Santa Maria Maggiore

Nei pressi di Ferentino è consigliabile la visita alle vicine e interessantissime Anagni e Alatri. Per una rilassante e splendida gita, invece, è possibile percorrere le rive del Lago di Canterno tutelato anche dalla riserva naturale omonima. Inoltre d’obbligo è la visita all’Abbazia di Casamari nei pressi di Veroli a poco più di 23 km da Ferentino e la Certosa di Trisulti vicino Collepardo e a circa 20 km Ferentino.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb