Alla scoperta dei Tre Laghi di Nerone
Il nome di Subiaco deriva dal latino Sublaqueum, che significa sommerso, sotto l’acqua, denominazione questa, che derivava a sua volta dai tre laghi che, secondo una tradizione locale, creò Nerone in questa zona: i Simbruina stagna. conosciuti anche anche con il nome de i Tre Laghi di Nerone.
L’imperatore romano, infatti, costruì qui una vera e propria oasi paradisiaca: ville lussuose, giardini, tre laghetti ricavati dallo sbarramento dell’Aniene, e mille altri intrattenimenti straordinari.
Gli schiavi che elevarono tale meraviglia, andarono ad abitare le zone limitrofe, e così nacque il primo insediamento di Subiaco. I tre laghetti presto si dissolsero tra gli smottamenti e le frane delle pareti che li sovrastavano, ma ne rimase uno, nascosto nelle gole dell’Aniene, tra alte e scoscese rupi, e sul quale si dice che si formi un bellissima cascata.
Altre tracce dei tre laghetti neroniani si possono rinvenire proprio nello stemma della cittadina, che li rappresenta, appunto, tra i monti.
Cosa visitare nei dintorni dei Tre Laghi di Nerone
Nelle immediate vicinanze dell’area della Villa e dei Tre Laghi di Nerone è di sicuro interesse la visita sia al Monastero di San Benedetto che al Monastero di Santa Scolastica. A Subiaco invece, l’abitato è dominato dalla Rocca Abbaziale, non sempre aperta alle visite, ma nei pressi della quale, è un’interessante caseggiato medievale. I suoi dintorni poi, poiché compresi nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, sono importanti soprattutto dal punto di vista naturalistico. A pochi km possiamo scoprire il Laghetto di San Benedetto (1 km), e a 20 km le Cascate di Trevi.
Dala Villa si raggiunge Monte Livata, rinomato per le sue stazioni sciistiche, e dal quale partono suggestivi percorsi verso Monte Autore. Paesi limitrofi di notevole interesse sono Arcinazzo Romano, di cui è noto il meraviglioso altopiano omonimo, Cervara di Roma e la più distante Arsoli.
Informazioni turistiche
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Comune di Subiaco
Piazza S. Andrea, 1
Tel. +39 0774.81.61
Sito Web del comune
Ufficio informazioni turistiche
Tel. +39 0774.85.050
Ufficio del turismo
Tel. +39 0774.85.050
Sito Web: www.facebook.com/subiacoturismo
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio