I Tre Laghi di Nerone – Subiaco (RM)

Alla scoperta dei Tre Laghi di Nerone

Il nome di Subiaco deriva dal latino Sublaqueum, che significa sommerso, sotto l’acqua, denominazione questa, che derivava a sua volta dai tre laghi che, secondo una tradizione locale, creò Nerone in questa zona: i Simbruina stagna. conosciuti anche anche con il nome de i Tre Laghi di Nerone.

L’imperatore romano, infatti, costruì qui una vera e propria oasi paradisiaca: ville lussuose, giardini, tre laghetti ricavati dallo sbarramento dell’Aniene, e mille altri intrattenimenti straordinari.

tre laghi di nerone cosa vedere

Gli schiavi che elevarono tale meraviglia, andarono ad abitare le zone limitrofe, e così nacque il primo insediamento di Subiaco. I tre laghetti presto si dissolsero tra gli smottamenti e le frane delle pareti che li sovrastavano, ma ne rimase uno, nascosto nelle gole dell’Aniene, tra alte e scoscese rupi, e sul quale si dice che si formi un bellissima cascata.

Altre tracce dei tre laghetti neroniani si possono rinvenire proprio nello stemma della cittadina, che li rappresenta, appunto, tra i monti.

Cosa visitare nei dintorni dei Tre Laghi di Nerone

Nelle immediate vicinanze dell’area della Villa e dei Tre Laghi di Nerone è di sicuro interesse la visita sia al Monastero di San Benedetto che al Monastero di Santa Scolastica. A Subiaco invece, l’abitato è dominato dalla Rocca Abbaziale, non sempre aperta alle visite, ma nei pressi della quale, è un’interessante caseggiato medievale. I suoi dintorni poi, poiché compresi nel Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, sono importanti soprattutto dal punto di vista naturalistico. Da qui infatti si raggiunge Monte Livata, rinomato per le sue stazioni sciistiche, e dal quale partono suggestivi percorsi verso Monte Autore. Paesi limitrofi di notevole interesse sono Arcinazzo Romano, di cui è noto il meraviglioso altopiano omonimo, Cervara di Roma e la più distante Arsoli.

Informazioni turistiche

Comune di Subiaco
Piazza S. Andrea, 1
Tel. +39 0774.81.61
Sito Web del comune

Ufficio informazioni turistiche
Tel. +39 0774.85.050

Ufficio del turismo
tel. +39 0774.81.64.07
Sito Web

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb