Santuario della Santissima Trinità da Vallepietra

Santuario della Santissima Trinità da Vallepietra: Introduzione al percorso

Andata: Da Vallepietra – Ponte del Tartaro per la Cona dello Spirito Santo e il Carpinetto
Ritorno: Stesso Itinerario

La meta di quest’itinerario è l’antichissimo Santuario della SS. Trinità posto sotto la strapiombante Rupe della Tagliata o “Sacro Scoglio”. La mulattiera che percorreremo è frequentata da numerosi pellegrini che preferiscono questo percorso a quello più comodo che si svolge su strada partendo da Vallepietra.

Si camminerà quindi lungo l’ultimo tratto della Valle del Simbrivio per giungere fin sotto la grande parete di roccia. L’avvicinamento progressivo alla Rupe della Tagliata offre numerose prospettive di notevole valenza paesaggistica in ambiente vario e piacevole. Mai troppo faticoso, l’itinerario che raggiunge il Santuario della Santissia Trinità ci fa assaporare uno dei tratti più suggestivi del Sentiero Colemann in un atmosfera carica di storia e di fede.

Santuario della Santissima Trinità da Vallepietra | Escursioni, Sentieri e Trekking nel Lazio

Descrizione del Percorso

Da Fiuggi o Subiaco si percorre la carrozzabile per Vallepietra e, giunti alle porte del paese, in corrispondenza di un bivio, si prende la strada di sinistra. Dopo circa 200 metri si stacca, sempre sulla sinistra, una stradina asfaltata. Una volta imboccata si superano due ponticelli, si lascia sulla destra il cimitero, sulla sinistra la cappelletta dedicata a Santa Maria. Si giunge, dopo circa 2,8 km, al Ponte del Tartaro nei pressi del quale si può parcheggiare (787 m, dal centro di Vallepietra al Ponte del Tartaro l’accesso è limitato alle sole auto quindi, se questo tratto viene percorso a piedi bisogna aggiungere 50 m al dislivello complessivo e 30 minuti al tempo di marcia, sia all’andata che al ritorno).

Si prosegue così a piedi tra campi coltivati e, superata una cascatella su una vecchia fonte, la strada asfaltata termina diventando una sterrata a tratti cementata. Ad un bivio, si continua sulla sterrata tralasciando a sinistra una sassosa mulattiera con il segnale SS. Trinità – sentiero pedonale. Si tocca una fonte da dove sgorga un’acqua freschissima. Giunti ad un secondo bivio, dove troveremo una sorgente, si prosegue dritti, prima in ripida salita e poi in lieve pendio, fino ad un piccolo ponte in legno.

Verso il Santuario della Santissima Trinità

Attraversato il ponte, sotto il quale scorre l’acqua di un ruscello, si giunge ad una piazzola, usata come area di sosta. Qui si trovano una piccola cappella, alcune croci in ferro e qualche stele votiva. Siamo in località La Rimessa (925 m) e il percorso ora si fa più ripido e sconnesso. Ai lati della sterrata incontreremo numerose croci votive piantate in occasione di vari pellegrinaggi. Si arriva così a Cona dello Spirito Santo dove sorge un’altra cappella votiva (1076 m, 0.30 h).

Superata la cappella si passa in mezzo a caratteristiche formazioni rocciose avendo ormai ben visibile davanti ai nostri occhi la parete del “Sacro Scoglio” che scende dal Colle della Tagliata. Ora il bosco si fa più fitto e il fondo della sterrata più agevole: con una lunga diagonale a mezza costa ci apprestiamo a risalire la parte terminale della Valle del Simbrivio (non nominata sulla carta IGM). Aggireremo così la testa di valle, denominata Carpinetto, sopra la quale sorge l’antichissimo Santuario della SS. Trinità. Giunti ad un tornante (1305 m), dove troveremo un’altra cappella ricavata nella roccia, si dovranno percorrere ancora pochi metri per affacciarsi sull’ampio piazzale del santuario (1340 m, 1.00 h/ 1.30 h).

Scheda Tecnica

Dislivello complessivo: 560
Tempo andata: 1.30 ore
Tempo ritorno: 1.20 ore
Difficoltà: E
Segnaletica: segni bianco-rossi
Luogo di partenza: raggiungibile con auto e pullman

Per maggiori informazioni acquista il libro
Lazio Sud – Le più belle Escursioni

Lazio Sud - Le più belle Escursioni - Edizioni SER - libro

Coordinate GPS

Santuario della Santissima Trinità

Mappa (Santuario della Santissima Trinità)

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb