Cosa vedere vicino a Sermoneta

Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo

Oasi e Giardino di Ninfa - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio
Oasi e Giardino di Ninfa

Borghi, Castelli e Città Fantasma da vedere nei dintorni

Sermoneta e i Giardini di Ninfa

Di notevole interesse stoico e turistico sono i dintorni di Sermoneta che offrono al visitatore la possibilità di scoprire località di grande importanza architettonica e ambientale come ad esempio il Borgo Antico di Ninfa e i Giardini di Ninfa (7,2 km da Sermoneta). Sono gestiti, così come il Castello Caetani di Sermoneta, dalla Fondazione Roffredo Caetani. Si tratta di un luogo meraviglioso, unico nel suo genere, assolutamente imperdibile per gli appassionati del Medioevo e di luoghi romantici.

Norma, l’Antica Norba e l’Abbazia di Valvisciolo

Sempre nelle immediate vicinanze è possibile ammirare l’antica Città di Norba a pochi passi dal paese di Norma (10,5 km da Sermoneta) posto su un’altura a picco sul sottostante Agro Pontino. Immancabile è la visita all’Abbazia di Valvisciolo uno dei più importanti esempi di gotico-cistercense, dove arte, storia e mistero si intrecciano formando un connubio di grande suggestione. È sicuramente uno dei luoghi di culto più frequentati di tutto il Lazio e merita una visita approfondita.

Bassiano, il Santuario del Crocefisso e la Grotta di Selvascura

Da vedere è anche il paese di Bassiano (8 km), dal rinnovato centro storico dove si possono individuare ancora oggi le antiche mura medievali e altri interessanti monumenti. Tra questi ricordiamo la Chiesa di Sant’Erasmo (XII secolo), la Chiesa di San Nicola risalente al 1200 e la Chiesa di Santa Maria. Graziosa è la Piazza centrale dove si trova la porta di accesso al borgo antico.

A poco più di 2 km dal paese lepino c’è l’imperdibile Santuario del Crocefisso con la misteriosa quanto affascinante Grotta di Selvascura. Luogo mistico e fuori dal tempo in cui una caverna è decorata da affreschi del XV secolo.

Bassiano (LT) | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Bassiano - Mura Medievali | © Luca Bellincioni

Cori

Più lontano ma meritevole di una visita è la cittadina di Cori (19,5 km), uno dei centri storici più ricchi dal punto di vista architettonico e artistico. Si ricorda l’acropoli con i templi di Castore, Polluce e quello di Ercole, poi le chiese, palazzi rinascimentali, la cinta muraria, il Ponte della Catena, il Pozzodorico e altri monumenti.  Infine è famosa per il Carosello Storico dei Rioni, Palio in costume d’epoca che si svolge tra giugno e luglio di ogni anno.

Altri luoghi da vedere nelle vicinanze

Inoltre nelle vicinanze del borgo è possibile ammirare il Convento di San Francesco. Purtroppo è visitabile solo esternamente ma il luogo merita per la sua posizione e per l’atmosfera mistica e arcana che trasmette. Affascinante il paesaggio collinare e mediterraneo che circonda il paese, in particolare, fuori le mura, la graziosa Via delle Grazie, bordata da ulivi e grotticelle. Qui si possono ammirare dapprima la cinquecentesca Chiesa della Madonna delle Grazie, e, poco più avanti, la suggestiva Chiesa di Santa Maria del Monte, trecentesca e riconoscibile poiché squarciata in due.

Cori | Cosa vedere e come visitare Cori
Panorama del borgo di Cori

Visita il borgo di Sermoneta

Posta alle pendici dei Monti Lepini, Sermoneta è uno tra i borghi medievali più affascinanti del Lazio. Vi si accede per una tortuosa strada che sale direttamente dalla Pianura Pontina, offrendo man mano panorami sempre più ampi: il paese appare d’un tratto bellissimo, completamente circondato da poderose mura e tutto arroccato, sul suo colle d’ulivi, attorno ad un imponente castello…scopri di più su Sermoneta

Informazioni Turistiche

Comune di Sermoneta
Via della Valle, 17 – 04013 (LT)
Tel. +39 0773.30.151
Sito Web del comune

Pro Loco 
Tel. +39 0773.30.312
Sito Web

Castello Caetani
È visitabile tutti i giorni a pagamento, con visita guidata ogni ora circa. Vedi pagina dedicata.

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb