I luoghi più belli dell’Agro Pontino

Alla scoperta dei luoghi più belli dell’Agro Pontino

Moltissime sono le località dell’Agro Pontino e dei suoi dintorni che offrono al visitatore angoli ricchi di suggestione e fascino. L’Agro Pontino è un territorio ricco di testimonianze storiche e archeologiche ma anche naturalistiche, in particolare nelle aree montuose del pre Appennino costituito dai gruppi dei Monti Lepini e dei Monti Ausoni che cingono e delimitano la Pianura Pontina.

In questa sezione potrai trovare informazioniconsigli e spunti di viaggio che ti porteranno a scoprire le caratteristiche dei luoghi più belli dell’Agro Pontino, con i loro scorci, i loro panorami che si aprono verso la verdeggiante campagna circostante e le montagne che cingono la pianura.

agro pontino cosa vedere

L’Agro Pontino inoltre rappresenta un’area dove vivono antiche tradizioni sia enogastronomiche che storico-culturali, le quali necessitano senza dubbio di una maggiore valorizzazione.

Inizia ora il tour di vista che ti condurrà alla scoperta dei luoghi più belli dell’Agro Pontino.

Borghi e paesi dell’Agro Pontino

bassiano pic cosa vedere

Bassiano

Patria del celebre umanista Aldo Manuzio (1447-1451), Bassiano è un grazioso borgo medievale, situato sopra un colle in una valle interna dei Monti Lepini. Dalla caratteristica struttura a spirale, ascendente verso il punto ove anticamente sorgeva la rocca…

Visita il borgo di Bassiano

cori pic cosa vedere

Cori

Cori è uno dei borghi più ricchi di testimonianze storiche tra i centri della provincia di Latina. L’attuale Cori è ciò che rimane dell’antica città di Cora, che la tradizione vuole sia fondata tra il XII ed il XII a.C. Adagiata su un colle alle pendici dei Monti Lepini, il panorama spazia…

Visita il borgo di Cori

norma pic cosa vedere

Norma

Posta sull’altissima e scoscesa rupe denominata della “Rave”, Norma è stata definita la “tribuna d’onore dei Monti Lepini”. Questo per l’ampio panorama che si può godere su tutta la Pianura Pontina, sul litorale e sulle isole di Ponza. Edificato nell’Alto Medioevo…

Visita il borgo di Norma

Castelli dell’Agro Pontino

castello caetani 2 pic cosa vedere

Castello Caetani

Sermoneta

Il Castello Caetani a Sermoneta è uno dei manieri più importanti, maestosi e meglio conservati del Lazio e d’Italia. Le origini del Castello Caetani, posto nella parte…

Visita il Castello Caetani

Torre Astura a Nettuno (RM) | Cosa vedere e come visitarla

Torre Astura

Nettuno

Torre Astura è una costruzione medievale posta sulla costa laziale, nel territorio comunale di Nettuno, a circa dieci km a sud-est dal centro abitato. Torre Astura è una delle testimonianze…

Visita Torre Astura

Luoghi misteriosi dell’Agro Pontino

grotta di selvascura pic cosa vedere

La Grotta di Selvascura

Bassiano

La presenza dei monaci-cavalieri sarebbe testimoniata da quella che da secoli è comunemente detta, dalla gente del posto, la Grotta dei Templari. Dall’attuale Santuario del Crocefisso

Visita la Grotta di Selvascura e il Santuario del Crocefisso

sator di valvisciolo pic cosa vedere

Il Sator di Valvisciolo

Sermoneta

Tra tutti i simboli presenti nei vari locali dell’Abbazia di Valvisciolo, è senza dubbio il Sator quello più rilevante. Si trova graffito in minuscole dimensioni…

Visita il Sator di Valvisciolo

Città perdute dell’Agro Pontino

ninfa pic

Ninfa

Cisterna di Latina

Al culmine del suo splendore Ninfa era ricca di chiese e torri, difesa da una doppia cinta di mura e fornita di opere sia per l’approvvigionamento idrico che per gli attracchi fluviali…

Visita la città fantasma di Ninfa

norba pic

Norba

Norma

La leggenda ci narra che Norba fu fondata da Ercole o dai ciclopi ma la sua origine è da ricondursi al VII secolo a.C. quando un nucleo originario faceva già parte della Confederazione Albana…

Visita la città fantasma di Norba

Luoghi sacri dell’Agro Pontino

abbazia di fossanova pic cosa vedere

Abbazia di Fossanova

Priverno

Dichiarata “monumento nazionale” nel 1874, l’Abbazia di Fossanova costituisce il più antico esempio d’arte gotico-cistercense in Italia e, assieme all’Abbazia di Casamari

Visita l’Abbazia di Fossanova

Abbazia di Valvisciolo | Cosa vedere e come visitarla

Abbazia di Valvisciolo

Sermoneta

Posta su un poggiolo ai piedi del Monte Corvino e dedicata al protomartire Santo Stefano, l’Abbazia di Valvisciolo è tra i monumenti italiani che conservano le tracce più evidenti…

Visita l’Abbazia di Valvisciolo

Le aree protette dell’Agro Pontino

Oasi di Ninfa - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Oasi di Ninfa

Dopo circa 500 anni, in cui la fiorente città di Ninfa versò in condizioni di forte degrado e abbandono, un erede della famiglia Caetani, Gelasio, iniziò una grande opera di bonifica e restauro che interessò tutta l’area. Oltre al recupero completo della torre principale del castello..

Visita l’Oasi di Ninfa

Parco Nazionale del Circeo - I Parchi Naturali, Riserve e Oasi del Lazio

Parco Nazionale del Circeo

Il Parco Nazionale del Circeo è un parco tutto particolare poiché è una delle poche aree protette dove si possono distinguere nettamente gli ambienti. All’interno di questi si è instaurata una biodiversità di alto valore naturalistico. Quest’area, piccolo residuo di…

Visita il Parco Nazionale del Circeo

Le Strade del Vino e dei Sapori nell’Agro Pontino

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb