I dintorni di Anagni

Alla scoperta dei luoghi e dei borghi più belli da vedere vicino la splendida Anagni, paese nel cuore della Ciociaria, ricco di monumenti e opere d’arte.

Fumone e il Castello Longhi-de Paolis

Nei dintorni di Anagni è possibile visitare alcune località di sicuro interesse come ad esempio Fumone con il suo Castello Longhi-De Paolis costruito tra il IX e il X secolo e usato poi come prigione dello Stato della Chiesa e fu rinchiuso il noto Papa Celestino V. In realtà il castello fu teatro di sinistre e tragiche vicende e, secondo alcune leggende, gli strascichi sarebbero “visibili” ancora oggi a causa della presenza di fantasmi all’interno del castello come, appunto quello di Celestino V e altre personaggi che furono imprigionati nelle segrete del castello.

Il lago “Fantasma” di Canterno

Molto interessante da visitare e il Lago di Canterno chiamato anche “Il Lago Fantasma” per via di un inghiottitoio, al centro dello specchio d’acqua, che in tempi passati faceva defluire l’acqua del lago facendolo temporaneamente sparire. Si trova nei comuni di Trivigliano, Fiuggi, Fumone e Ferentino e ora è anche riserva naturale.

Lago di Canterno | Luoghi Misteriosi del Lazio
Lago di Canterno

Fiuggi: il Centro storico e le Terme

Di una certa rilevanza storica è il borgo di Fiuggi, una delle mete turistiche più importanti del Lazio, a soli 20 km da Anagni. Il suo centro storico e le antiche terme ne fanno uno dei luoghi più rinomati e suggestivi della regione. Fiuggi Terme è caratterizzato da rinomati alberghi, alcuni dei quali in stile liberty, mentre nella parte più antica troviamo palazzi, musei e chiese.

Il Castello di Porciano vecchio e il borgo di Piglio

Invitiamo a scoprire anche il Castello o Rocca di Porciano (13,8 km) nei pressi del piccolo borgo di Porciano; è ciò che resta dell’antica Porciano. In ultimo, ma non per importanza, consigliamo di visitare il borgo di Piglio (circa 13 km), dalla caratteristica struttura urbana e patria dell’ottimo vino Cesanese del Piglio DOCG, uno dei vitigni più prelibati della regione.

I luoghi più belli nei dintorni di Anagni (Piglio) | Lazio Nascosto
Piglio al tramonto

Artena

Infine ricordiamo il caratteristico borgo di Artena (17,1 km), il cui centro storico è interamente pedonale. Questa sua peculiarità unita alla sua posizione e rilevanza storica ne fa uno dei borghi dei Monti Lepini più importanti e ricchi di architetture medievali, barocche e rinascimentali. Si trova sulla punta più settentrionale del gruppo montuoso a 420 metri d’altezza su un inconfondibile sperone roccioso.

Informazioni Turistiche

Comune di Anagni
Via Vittorio Emanuele, 187
Tel. +39 0775.73.01
www.comune.anagni.fr.it

Ufficio Turistico di Anagni – Pro Loco
Largo Tommaso Gismondi
Tel. +39 0775.727852

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb