Cosa vedere nei dintorni di Cori

Scopri i luoghi più belli da vedere vicino il borgo di Cori

I Borghi da vedere nei dintorni

I dintorni di Cori permettono di scoprire angoli affascinati e mistici di questa parte del Lazio. A poca distanza dal paese, percorrendo la strada che lo collega a Rocca Massima, si trova il Santuario Madonna del Soccorso, luogo di culto che vede ogni hanno crescere il numero di pellegrini in visita. I centri storici più importanti come Norma con le rovine della vicina Norba (14,5 km), Sermoneta con il suo Castello Caetani (19,5 km) e Bassiano (24,2 km) che conserverebbero, almeno secondo la tradizione, tracce della presenza templare, meritano, di certo, un’attenta visita. Infine ricordiamo il caratteristico borgo di Artena (17,1 km), il cui centro storico è interamente pedonale.

L’Abbazia di Valvisciolo e l’Oasi di Ninfa

Nei dintorni troviamo anche l’affascinate Abbazia di Valvisciolo (31,1 km), anche per meglio comprendere le tematiche legate alla presenza templare della zona. Va inoltre rammentato che ci troviamo in un’area di estremo interesse naturalistico e ambientale, poiché le località citate si trovano alle pendici dei Monti Lepini. Oltretutto, la presenza, nei dintorni, dell’Oasi di Ninfa (13,3 km) da maggior valore a tutta l’area.

Cosa vedere nei dintorni d Cori (LT) | Lazio Nascosto

I sentieri escursionistici

Cori è anche un ottimo punto di partenza per alcuni sentieri che si dirigono verso il Monte Lupone, dalla cui cima si gode un ampio panorama verso la Pianura Pontina, la restante catena dei Monti Lepini, e verso parte dell’Appennino centrale, in particolare i Monti Simbruini, i Monti Ernici e il versante laziale dei Monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Infine volgendo lo sguardo verso nord – ovest si possono intravedere i Colli Albani.

Informazioni turistiche

Comune di Cori
Via della Libertà, 36
Tel. +39 06.96.61.71
Sito Web del comune

Pro Loco Cori
Via della Libertà, 36
Tel. +39.06.96.78.443
Sito Web

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb