Monte Lupone da Rocca Massima

Monte Lupone da Rocca Massima: Introduzione al percorso

Andata: Da Rocca Massima per il Rinsaturo, Le Fosse e la cresta NO
Ritorno: Stesso itinerario

Questo itinerario, selvaggio, vario e oltremodo suggestivo è sicuramente uno dei più belli da percorrere sui Monti Lepini. Durante il cammino il paesaggio cambia continuamente passando dalla faggeta alla radura, dalla cresta al pianoro e ai prati di quota, fino alla selvaggia cima del Monte Lupone. Insomma non si cammina per più di 10 minuti in ambiente uguale.

Oltre a questo, il percorso non presenta tratti particolarmente difficoltosi o ripidi, ma si eleva dai dintorni di Rocca Massima alla cresta sommitale in modo graduale e piacevole. Anche se la vetta del Monte Lupone non è una delle più spettacolari e appariscenti del gruppo, il suo raggiungimento ci permette di attraversare una zona in cui in cui il tempo sembra essersi fermato. La natura intatta e l’ambiente solitario che si attraversa consegnano al nostro attento sguardo l’immagine di un tempo passato e che solo in rari luoghi come questo possiamo ritrovare.

Monte Lupone da Campo di Segni | Escursioni, Sentieri e Trekking nel Lazio

Descrizione del Percorso

Sulla strada che collega Cori a Rocca Massima, poco prima di Rocca Massima e poco dopo una netta curva a sinistra, si stacca sulla destra una stradina. Si percorre per intero la stradina fino alla località Pozzo ove si trova uno slargo (770 m, questo punto è raggiungibile solo con l’auto). In caso contrario si dovranno aggiungere 40 metri al dislivello complessivo, al tempo di salita 20 minuti e a quello di discesa 10 minuti. Qui si parcheggia e si prosegue a piedi lungo una mulattiera accessibile da una cancello in legno che troviamo alla sinistra dello slargo.

La mulattiera diviene in breve sentiero per poi perdersi progressivamente man mano che ci si avvicina alla piccola dorsale che scende dal Monte Pratiglio. Si segue quindi la dorsale e si oltrepassa, lasciandola sulla sinistra, la modesta elevazione di Monte Pratiglio. Una volta superata tale elevazione ci troviamo lungo la cresta che scende da Rinsaturo. Si segue quindi tutta la cresta superando di volta in volta piccole elevazioni fino alla quota 1100 (0.50 h). Da qui si prosegue sempre in direzione SE e ci si inoltra in una selvaggia zona boscosa denominata Rinsaturo (1180 m, 0.20 h/ 1.10 h).

Verso il Monte Lupone

Un percorso a mezza costa ci permette di aggirare la testa del vallone che sin dalla fine della mulattiera abbiamo tenuto d’occhio alla nostra destra. Tenendoci sempre sulla sinistra della testa di valle, si esce in breve dal bosco e si superano le modeste e spoglie elevazioni che delimitano a NE le zone prative de Le Fosse. Superata l’ultima di queste elevazioni (la quota 1185) si scende leggermente fino ai prati per risalire di nuovo in corrispondenza dell’ampia cresta del Monte Lupone (0.20 h/ 1.30 h). Un tratto un po’ faticoso ci porta subito in quota: infatti, superata la prima elevazione (1306 m), il percorso continuerà a svolgersi praticamente in piano.

Il raggiungimento della seconda elevazione (1308 m) è caratterizzato dall’attraversamento di un tratto roccioso che non presenta particolari problemi ma a cui si consiglia di prestare solo un po’ di attenzione. Al termine della cresta, il panorama spazia sulle piacevoli praterie che coprono il versante est della cima del Monte Lupone. Il sentiero quindi attraversa le praterie verso sinistra e punta poi in direzione dell’ormai visibile meta della nostra escursione. Un ultimo breve tratto di salita giunge sulla cima del Monte Lupone dove troveremo un piccolo e decadente rifugio in pietra (1.00 h/ 2.30 h).

Scheda Tecnica

Dislivello complessivo: 710
Tempo andata: 2.30 ore
Tempo ritorno: 2.00 ore
Difficoltà: E
Segnaletica: segni bianco-rossi
Luogo di partenza: raggiungibile solo con auto (eventuale pullman solo nei dintorni)

Per maggiori informazioni acquista il libro
Lazio Sud – Le più belle Escursioni

Lazio Sud - Le più belle Escursioni - Edizioni SER - libro

Coordinate GPRS

Monte Lupone
41°38’44.1″N 12°59’10.2″E

Mappa (Monte Lupone)

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb