Storia della Basilica di San Paolo Fuori le Mura

Alla scoperta dei principali eventi storici che hanno portato alla fondazione della Basilica di San Paolo Fuori le Mura a Roma.

La Basilica di San Paolo fuori le Mura insieme alla Basilica di San Pietro, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Basilica di San Giovanni in Laterano formano le cosiddette 4 Basiliche Papali di Roma. È certamente uno dei luoghi di culto più importanti del cristianesimo e tra le basiliche più spettacolari e ricche di opere d’arte di Roma e del Mondo. La sua rilevanza storica e religiosa le hanno permesso di essere inserita tra i Patrimoni mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Origini e Storia della Basilica di San Paolo Fuori le Mura

Introdotto da un ampio cortile e uno scenografico portico, la Basilica di San Paolo fuori le Mura è stata edificata sulla tomba dell’Apostolo San Paolo, morto intorno all’anno 65-67. Sorge lungo la via Ostiense a circa 2 km fuori dalle Mura Aureliane, da cui si deve il suo nome.

Basilica di San Paolo Fuori le Mura | Le Basiliche di Roma

Successivamente è stata consacrata da papa Silvestro nel 324. La basilica Subì nel corso dei secoli, a partire dal 384, una serie di ristrutturazioni, modifiche e ampliamenti e uno di questi includeva abbellimenti e aggiunte da parte dei Papi precedenti incluse alcune fortificazioni, il Campanile e la porta Bizantina risalente al XI secolo. Infine furono poi aggiunti anche i mosaici della facciata, il Chiostro realizzato dal Vassalletto e, da non dimenticare, il baldacchino gotico realizzato nel XIII secolo da Arnolfo di Cambio

Nel V secolo Leone Magno iniziò la famosa teoria dei medaglioni di papi nella storia. Dopo il grande incendio del 1823 che la distrusse in buona parte, fu ricostruita definitivamente entro il 1928. L’aspetto attuale è dovuto all’architetto Pasquale Belli, su progetto iniziale di Giuseppe Valadier. Ciò che vediamo oggi, però, è in gran parte dovuto a Luigi Poletti, uno degli architetti più eminenti dell’epoca.

Come raggiungere la Basilica di San Paolo Fuori le Mura

In metropolitana
Metro B: fermata San Paolo
Linea Roma – Lido: fermata basilica San Paolo

Per raggiungere la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, consulta gli orari e i percorsi degli Autobus e dei Tram cliccando qui

N.B. Gli orari, il prezzo del biglietto e i percorsi dei mezzi pubblici (inclusi numero del mezzo e orari di partenza e arrivo) potrebbero subire modifiche e/o cancellazioni. Si consiglia, pertanto, di consultare SEMPRE i siti ufficiali degli enti ed agenzie che erogano il/i servizio/i.

Informazioni turistiche

Basilica di San Paolo Fuori le Mura
Piazzale San Paolo, 1
00146 Roma (RM)
Tel. + 39 06.69.88.08.00
Tel. + 39 06.69.88.08.02
Sito Web Ufficiale

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb