Cosa vedere nei dintorni di Barbarano Romano

In viaggio tra i luoghi più belli da visitare vicino a Barbarano Romano

Cosa vedere nei dintorni di Barbarano Romano

Il Parco Naturale Regionale Marturanum

Nelle vicinanze di Barbarano Romano si estende, per ben 1240 ettari, il Parco Naturale Regionale Marturanum tra i Monti della Tolfa e i Monti Cimini. È attraversato dal Fosso del Biedano e il Torrente Vesca. L’area protetta è una delle più importanti della Tuscia e si estende per 1240 ettari che tutelano un fetta di territorio ricco di acque, di antiche testimonianze storiche caratterizzato da una natura a tratti selvaggia.

La Necropoli Rupestre di San Giuliano

In poco tempo si possono raggiungere importanti aree archeologiche etrusche. La più vicina è la famosa Necropoli Rupestre di San Giuliano (circa 2 km). La necropoli fu creata tra il X e il VIII a.C ed è immersa in un ambiente davvero affascinate con ripidi e selvaggi fossati dove scorrono limpide acque. L’area della Necropoli di San Giuliano è molto estesa. Infatti, è composta da località più piccole, dove possiamo osservare una miriade di tombe di varie epoche e con strutture molto diverse tra loro.

Sutri | Cosa vedere e come visitare Sutri
Sutri

Cosa vedere nei dintorni di Barbarano Romano

La Necropoli Etrusca di San Giovenale

A circa 10 km troviamo la Necropoli etrusca di San Giovenale che si estende su un pianoro, dove sono presenti i resti della chiesetta consacrata a Giovenale, vescovo di Narni. Gli fu dato il nome del santo poiché rimane sconosciuto il nome originario. Fu scoperta nel 1956, anno in cui iniziò una cospicua campagna di scavi grazie all’iniziativa dell’Istituto Svedese di Studi Classici e allo stesso Re Gustavo di Svezia. Entrambe le necropoli  rappresentano due delle aree archeologiche più rilevanti della Tuscia.

I borghi vicino a Barbarano Romano

Tra i borghi più belli da vedere segnaliamo Blera (6,1 km), Vejano (5,5 km) e Villa San Giovanni in Tuscia (9 km). Più distanti da Barbarano Romano ma di grande interesse storico sono i magnifici borghi di Ronciglione (20 km), Sutri (19 km) con il suo Parco Naturale Regionale Antichissima Città di Sutri costituito da chiese, le necropoli, la Villa Savorelli e l’Anfiteatro Romano. Infine invitiamo a scoprire il borgo di Vetralla a circa 16 km a nord di Barbarano Romano.

Informazioni turistiche

Comune di Barbarano Romano
Piazza Guglielmo Marconi, 21
01010 Barbarano Romano (VT)
Sito Web del comune

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb