Cosa vedere vicino ad Alatri

Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo

Cosa vedere nei dintorni di Alatri | Lazio Nascosto
Castello di Tecchiena

L’Abbazia di San Sebastiano e il Castello di Tecchiena

Da vedere nelle vicinanze di Alatri è la splendida Abbazia di San Sebastiano, un complesso monastico di fondazione benedettina risalente a V-VI secolo e rimasto integro nel tempo, ma attualmente proprietà privata e purtroppo chiuso alle visite (ricordiamo però che nel 2005, grazie alla FAI e in via del tutto eccezionale, è stato aperto al pubblico). Anche qui verosimilmente sono presenti simboli interessanti: una sua apertura alle visite contribuirebbe a ricostruire la complessa storia del rapporto tra Alatri, i templari ed eventuali scuole esoteriche attive nella città.

Più distante dall’abitato è invece il Castello di Tecchiena: di origine medievale, ha oggi l’aspetto di un caratteristico borgo rurale settecentesco, e versa purtroppo in completo abbandono; un’escursione alla “grancia” è tuttavia consigliabile poiché essa conserva uno straordinario impatto paesaggistico, grazie peraltro alla delicata bellezza della campagna circostante che crea un’atmosfera romantica e quasi decadente.

Il Lago di Caterno e il Castello di Porciano

A poco più di 13 km troveremo il caratteristico quanto curioso Lago di Canterno, tutelato da una riserva naturale. Questo selvaggio specchio d’acqua è soprannominato anche “Lago Fantasma” per via della sua peculiare capacità di scomparire e poi ricomparire, a causa della struttura geologica del fondo e per via della stagionalità delle piogge. Difficile raggiungere le rive ma il fascino che trasmette è unico. Inoltre fanno da sfondo i possenti Monti Ernici, visibili ad alcuni km in direzione est-nord-est.

Sperduto tra le colline Ciociare, a pochi km dal lago (15 km da Alatri incluso un tratto di strada sterrata + un tratto a piedi), si trova il Castello o Rocca di Porciano risalente al X secolo. Oggi ne rimangono solo dei ruderi immersi in un’intricata selva a circa 900 metri d’altezza. Per raggiungerlo bisogna arrivare al piccolo paese di Porciano, seguire una strada di montagna e poi percorrere un tratto a piedi.

Cosa vedere nei dintorni di Alatri | Lazio Nascosto
Certosa di Trisulti con La Monna e Monte Rotonaria

Borghi e Castelli da vedere nei dintorni

Numerosi e tutti da vedere i borghi nei dintorni di Alatri. Percorrendo soltanto pochi km, si consiglia di visitare Veroli (14,5 km), Collepardo (9 km) con le vicine Grotte e il Pozzo d’Antullo. A 14,5 km, sovrastata dalla mole de La Monna (1952 m.) sorge la Certosa di Trisulti (6,5 km da Collepardo) magnificamente immersa in verdeggianti boscaglie e uno dei luoghi di culto più importanti d’Italia, tornata finalmente fruibile al pubblico.

Tra i centri storici megalitici ricordiamo anche Ferentino (10,8 km) con i suoi palazzi, chiese e l’acropoli. Lungo la strada che collega quest’ultima ad Alatri, si consiglia di fermarsi presso il borgo di Fumone (circa 7 km da Alatri) suggestivo centro della Ciociaria, noto per il suo misterioso Castello Longhi-de Paolis.

Consigliamo, inoltre di visitare alcuni paesi a torto poco conosciti ma che sapranno meravigliare il turista. Un bel tour tra le colline ciociare vi permetterà di scoprire:
Torre Cajetani (13 km) dove nel centro troneggia il Castello Teofilatto;
Trivigliano (12 km), panoramico e interessante borgo medievale;
Guarcino (12 km), borgo incorniciato da splendidi boschi, famoso per i suoi gustosi amaretti;
Vico nel Lazio (9 km), con le sue mura e il suggestivo centro storico;
Fiuggi (16,5 km) celebre centro turistico termale e dall’imperdibile borgo antico.

Visita il borgo di Alatri

Posta nel cuore della Ciociaria, su una collina alle pendici dei Monti Ernici (502 mt s. l. m.), Alatri si presenta come una delle città d’arte più belle e nobili del Lazio meridionale. Un fascino che le è dato soprattutto dalla mirabile convivenza degli elementi monumentali arcaici e di quelli risalenti alle epoche successive, in particolare al Medioevo….scopri di più su Alatri

Informazioni Turistiche

Comune di Alatri
Piazza S. Maria Maggiore, 1 – 03011 (FR)
Tel. +39 07754481 (Centralino del Comune)
Sito Web del comune

Pro Loco di Alatri
via Cesare Battisti, 7
Tel. / Fax +39 0775435318
Sito Web: www.prolocoalatri.it

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb