In viaggio tra le Ville Tuscolane i borghi più settentrionali dei Castelli Romani
Grottaferrata – Frascati e le Ville Tuscolane – Tuscolo – Monte Porzio Catone – Monte Compatri – Rocca PrioraÂ
(20,2 km | 3 giorni)
Questo itinerario attraversa lo spicchio dei Colli Albani che si trova a Nord-nord-est. Percorso breve ma che tocca alcuni dei borghi più noti e interessanti dei Castelli Romani. Come per tutti gli itinerari turistici proposti, anche questo può essere percorso in senso inverso. In tal caso seguiremo un criterio logico e di comodità poiché il tracciato può essere il naturale proseguimento di quello che va da Albano Laziale a Rocca di Papa. Quest’ultimo è preceduto dall’itinerario che parte da Lanuvio e arriva ad Ariccia così che i tre itinerari ne possano formare uno solo ma di notevole valore storico, ambientale, paesaggistico, culturale e archeologico.
Grottaferrata, Frascati e le Ville Tuscolane
A dispetto della brevità , l’itinerario qui descritto è uno dei più ricchi dal punto di vista storico e architettonico, nonché archeologico. Grottaferrata, infatti, è nota per le sue ville ottocentesche e rinascimentali. Lo stesso si può dire di Frascati, cittadina dove sorgono alcune delle ville più grandi e famose dei Colli, le cosiddette Ville Tuscolane. Tra le più belle e famose ricordiamo Villa Falconieri e la Villa Aldobrandini. Frascati (3,1 km da Grottaferrata) è inoltre una delle mete turistiche più frequentate durante il periodo estivo dai Romani. Dista dalla Capitale meno di 20 km (dal G.R.A. e circa 35 km dal centro).
Il Parco Archeologico del Tuscolo
Da Frascati ci dirigiamo verso il Parco Archeologico del Tuscolo (5,5 km da Frascati). Sito di considerevole interesse storico che copre una vasta area collinare a oltre 650 metri d’altezza. Oggi ben individuabile grazie alla presenza di una monumentale croce, il Tuscolo presenta tracce di abitazioni e altri edifici di diverse epoche, a partire dalle sue origini preromane, databili all’età del bronzo (XIV secolo a.C.), per giungere al 1191, anno della sua distruzione.
Monte Porzio Catone
Dopo la visita al sito archeologico del Tuscolo (circa 1,30 – 2 ore) ci spostiamo in direzione di Monte Porzio Catone (4,3 km), grazioso borgo posto su un colle nella zona più settentrionale dei Colli Albani. Oltre ad alcuni monumenti presenti nel centro storico, ampi panorami si aprono verso la pianura sottostante, Tivoli, i Monti Prenestini e i Monti Tiburtini.
Monte Compatri
Si prosegue per circa 3 km verso Monte Compatri, anch’esso adagiato su un colle che guarda verso la valle, la campagna romana e parte del Pre – Appennino laziale. Nel centro storico si possono ammirare chiese, palazzi, torri e fontane. A torto lontano dai classici tour turistici, è invece uno dei paesi più interessanti dei Castelli Romani.
Rocca Priora
Ultima tappa del nostro viaggio è Rocca Priora (4,3 km da Monte Compatri), il paese più alto dei Colli Albani con i suoi 768 metri d’altezza. È dominato dal Palazzo Savelli ex castello medievale e oggi sede del comune. Adiacente al palazzo si apre una piazza da cui si gode un magnifico panorama, specie nelle limpide giornate autunnali e primaverili, verso l’Appennino Laziale.
Visualizza l’itinerario che tocca tutte le località descritte partendo da Grottaferrata e poi Frascati con le loro ville rinascimentali e Barocche, il parco archeologico del Tuscolo, Monte Porzio Catone, Monte Compatri e infine il viaggio terminerà a Rocca Priora.