Da Albano Laziale a Rocca di Papa

In viaggio tra i borghi dei Castelli Romani

Albano Laziale – Castel Gandolfo – Lago Albano – Marino – Rocca di Papa
(24,6 km | 3 giorni)

Itinerario molto breve (poco più di 26 km) che può essere abbinato a quello che parte da Lanuvio e termina ad Ariccia. Da qui, in meno di 3 km, si arriva ad Albano Laziale, completando così, a nostro parere, il percorso più bello di tutti i Colli Albani. Quello proposto tocca 4 dei più celebri borghi dei Castelli Romani e tra i più ricchi di testimonianze artistiche e architettoniche di epoca romana, medievale, rinascimentale e barocca.

Da Albano Laziale a Castel Gandolfo

Albano Laziale può essere considerato come il punto strategico del comprensorio e il centro più antico dei castelli. A circa 2,7 km si trova Castel Gandolfo, borgo famoso per essere la sede della residenza estiva dei Pontefici. Attualmente è stata convertita in gran parte a museo, dopo la decisione di Papa Francesco di aprire al pubblico la struttura.
Passeggiando tra i vicoli del centro storico, si possono ammirare degli splendidi affacci sul Lago Albano, Monte Cavo e tutta la caldera, dove sorge lo specchio d’acqua.

Castel Gandolfo | Cosa vedere e Come Visitare Castel Gandolfo

Da Castel Gandolfo al Lago Albano

A meno di 5 km si giunge presso le rive del Lago Albano (erroneamente chiamato anche Lago di Castelgandolfo). Qui è presente la zona prettamente turistica del lago con alcuni alberghi-ristoranti, pizzerie e altri locali, molto affollati, specie nei fine settimana estivi. Per chi ama maggior silenzio e la natura del lago, un bel percorso comodo e non faticoso, segue una buona parte delle rive ed è chiamato l’Anello del Lago Albano (o il Giro del Lago Albano).

Dal Lago Albano a Marino

Dal Lago Albano si risale verso Castel Gandolfo e dopo circa 3,6 km dal paese incontriamo Marino. La cittadina, una delle più popolose dei Colli Albani, deve la sua fama al vino Bianco DOC. Ogni anno, questo prodotto locale, viene celebrato con la Sagra dell’Uva, una delle più longeve manifestazioni enogastronomiche d’Italia.

Da Marino a Rocca di Papa

Da Marino, in poco più di 6 km si arriva all’ultima tappa del percorso, Rocca di Papa, paese adagiato sul versante settentrionale di Monte Cavo (949 m). Da svariati punti del paese si possono godere ampi panorami verso Roma, molto suggestivi durante le giornate terse d’autunno e nelle ore serali.

Lago Albano | Cosa vedere e come visitarlo
Mappa del percorso

Visualizza l’itinerario che tocca tutte le località descritte, partendo da Albano Laziale con il suo Lago e la Tomba degli Orazi e Curiazi, passando per Castel Gandolfo e le Ville Pontifice, e Marino con la celebre Sagra dell’Uva. Infine giungeremo al borgo di Rocca di Papa, un vero e proprio balcone verso la città di Roma.

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

♦ Scopri gli altri itinerari turistici del Lazio
♦ Scopri gli itinerari turistici in provincia di Roma

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb