Cosa vedere vicino a Frascati

Alla scoperta di Ville, Chiese, Borghi e Aree Archeologiche nei dintorni di Frascati

Cosa vedere nei dintorni di Frascati: Luoghi di Culto

La chiesa dei Cappuccini

All’inizio della strada per il Tuscolo, immerso nel verde dei secolari lecci, si trova la chiesa dei Cappuccini (2,7 dal centro), eretta nel 1575 da Martino Longhi Il vecchio sui resti di una villa romana, è dedicata a San Francesco. il convento ospita il museo etiopico dove sono costruiti i vari oggetti raccolti da Guglielmo Massaja durante una lunga missione fra la gente africana.

San Gennaro di Camaldoli o Eremo di Camaldoli

Fuori del centro abitato, su un colle a circa 550 metri di altezza, San Gennaro di Camaldoli occupa il luogo dell’antica Necropoli di Tuscolo, dove fu rinvenuta nel 1607 “Il sepolcro dei Furi e dei profili”. Degna di anche di nota è anche la chiesa di San Romualdo che viene costruita nel 1611 e consacrata una prima volta nel 1680 è di nuovo nel 1772 dal Cardinale Enrico Duca di York che vi ha portato alcune modifiche. Di una certa importanza artistica è il quadro conservato nella prima Cappella di sinistra raffigurante il riposo della Sacra Famiglia in Egitto; un parco con viale ravviva l’intero complesso.

Cosa vedere vicino a Frascati | I luoghi più belli nei dintorni
Anfiteatro nell'area archeologica del Tuscolo

Cosa vedere nei dintorni di Frascati: le Ville

Una menzione a parte meritano le stupende ville situate sul territorio di Frascati ad iniziare dalla Villa Belvedere poi Aldobrandini (1598 – 1621), Villa Falconieri, realizzata intorno alla metà del XVI secolo, Villa Tuscolana o Rufinella (1578), Villa Lancellotti, (costruita nel 1578), Villa Torlonia (1563), Villa Sciarra (fondata nel 1570), Villa Sora (XVII secolo), Villa Muti (realizzata nel 1579 oggi si trova nel territorio comunale di Grottaferrata), Villa Grazioli (edificata nel 1580 oggi si trova nel territorio comunale di Grottaferrata), Villa Mondragone (1567 – 1573), Villa Vecchia (1568) e Villa Parisi (1604 – 1605). Le ultime tre citate si trovano nel territorio comunale di Monte Porzio Catone.

Cosa vedere nei dintorni di Frascati: I Borghi

A 4,5 km si consiglia di visitare il borgo di Monte Porzio Catone, adagiato su un colle a 451 metri, conserva alcune interessanti testimonianze storiche di epoca medievale, rinascimentale e barocca.

A 3,5 km sorge Grottaferrata tra le cittadine più note del comprensorio. Grande rilevanza hanno le Ville del Settecento e dell’Ottocento, sorte nei dintorni dell’originale nucleo urbano. Moltissime di esse sono adibite a residenze private, musei, alberghi e istituti religiosi.

Da vedere a circa 8,1 km è il borgo di Rocca di Papa, tra i centri turistici più celebri dei Castelli Romani. Si estende su un pendio esposto a nord-ovest comprendo un dislivello che va dai 500 circa fino ai 778 metri d’altezza della Fortezza superiore. È famoso per gli ampi e spettacolari panorami che si aprono verso Roma e per i numerosi eventi enogastronomici che si svolgono ogni anno.

Infine non possiamo che menzionare la cittadina di Marino (7,7 km) celebre per la sua antichissima Sagra dell’Uva dove dalla fontana della piazza principale sgorga il gustoso e rinomato vino bianco. Inoltre custodisce interessanti testimonianze storiche rappresentate da chiese, ville rinascimentali e barocche, torri e mura medievali, palazzi e fontane.

Cosa vedere nei dintorni di Frascati: I Siti Archeologici

Area archeologica Tusculum

Da vedere è l’antica Tusculum meglio conosciuta come Tuscolo (circa 6 km a sud-est di Frascati), una delle aree archeologiche più interessanti e conosciute dei Colli Albani.

All’interno dell’acropoli del Tuscolo si trovano un gran numero di edifici, abitazioni medioevali, strade e piazze. Il foro era la parte più grandiosa della città antica. Un altro edificio completava l’assetto urbanistico della piazza, costruito in opera quadrata di tufo, databile al V o al IV secolo a.C., già noto come Curia del senato tuscolano. A completare la visita la Tuscolo citiamo il teatro a cui era data grande importanza, l’anfiteatro romano, risalente al II secolo, e la Villa di Cicerone, di cui attualmente sono visibili solo le imponenti sostruzioni e parte del piano superiore.

Grottaferrata | Cosa vedere e Come Visitare Grottaferata
Abbazia di Santa Maria di Grottaferrata

Informazioni Turistiche

Comune di Frascati
Piazza G. Marconi 3 – 00044 (RM)
Tel. +39.06.94.18.41
Sito Web del comune

Info Turistiche
Frascati Point
Piazza Marconi. 5
Tel. +39 06.94.18.44.09

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb