Cosa vedere vicino a Castel San Pietro Romano

Scopri i luoghi più belli da vedere nei dintorni del borgo

Potrai abbinare la visita al paese inserendo nel tuo itinerario borghi, castelli, palazzi e siti archeologici.

Santuario della Mentorella a Capranica Prenestina (RM) | Lazio Nascosto
La Chiesa della Mentorella

Il Santuario della Mentorella

Da vedere è il Santuario della Mentorella (circa 20 km) uno dei luoghi di culto più noti del Lazio. Sorto in ottima posizione panoramica, esprime il massimo della sua suggestione in autunno e in primavera. Per raggiungerlo si devono toccare i borghi di Capranica Prenestina (8,8 km) e poco dopo quello di Guadagnolo (di cui parleremo più avanti). E’ considerato il santuario più antico d’Italia poiché la leggenda vuole che fu edificato per volere di Costantino nel IV secolo. Il complesso religioso custodisce dei veri e propri tesori artistici da non perdere.

Dove si Trova
Altezza: 1018 m.
Sito web: santuariodellamentorella.jimdofree.com
Tel. 06.95.47.18.99

Guadagnolo

Percorrendo 18 km da Castel San Pietro Romano, possiamo raggiungere a Guadagnolo, frazione di Capranica Prenestina e centro abitato più alto del Lazio, con i suoi 1218 metri d’altezza. Oltre alla Chiesa di san Giacomo Apostolo (XX secolo costruita su un’edificio più antico) e alla statua del Redentore, il borgo ha la sua maggiore attrazione nel paesaggio circostante e nel vasto panorama. Si consiglia di visitarlo in primavera e in autunno, nonostante l’altitudine è preferibile evitare le giornate più calde.

Dove si Trova
Altezza: 1218 m.
Sito web: comunecapranicaprenestina.it
Tel. 06.95.84.031

San Gregorio da Sassola

A poco più di 11 km si consiglia di visitare San Gregorio da Sassola, un suggestivo paese medievale sovrastato dal Castello Brancaccio del X secolo. Si arriva al borgo scendendo lungo il versante ovest del Monte Guadagnolo e in circa 20 minuti. Da vedere: la chiesa di San Gregorio Magno del 1537 e la curiosa quanto interessante Piazza Padella, di forma ellittica e caratterizzata da un impianto urbanistico del Seicento.

Dove si Trova
Altezza: 420 m.
Sito web: www.comune.sangregoriodasassola.rm.it
Tel. 0774.48.00.14

Palestrina e la Villa di Adriano

Il centro turistico più vicino a castel San Pietro Romano è Palestrina (5 km) uno dei centri turistici più ricchi di storia e di arte della provincia di Roma. I monumenti più insigni del borgo sono il Palazzo Colonna Barberini sede del Museo Archeologico Nazionale, il Santuario della Fortuna Primigenia e la Basilica-Santuario di Sant’Agapito Martire.

A poca distanza da Palestrina (1,5 km – 6,5 km da Castel S. P. Romano) possiamo ammirare gli interessanti resti della Villa di Adriano, area archeologica di pregio storico che sorge di fronte al Santuario della Fortuna Primigenia di Praeneste.

Palestrina (Palazzo Barberini) | Lazio Nascosto
Il Palazzo Barberini

Capranica Prenestina, Rocca di Cave, Pisoniano

Percorrendo le tortuose strade che si snodano tra i Monti Prenestini, possiamo raggiungere Capranica Prenestina (9,5 km) e il vicino paese di Rocca di Cave (13 km). Da Capranica si prosegue in direzione di Pisoniano uno dei paesi più importanti dei Prenestini. Da qui parte il celebre “Sentiero Wojtyla“.

San Vito Romano, Genazzano e Zagarolo

Da Pisoniano si può tornare indietro e riprendere la strada precedente (SP62a) e continuare fino a raggiungere San Vito Romano sovrastato dal maestoso Castello Theodoli risalente al X secolo e scrigno di opere d’arte tutte da ammirare.

Da San Vito Romano si percorrono altri 5,5 km (23,8 da Guadagnolo) e si giunge a Genazzano con il suo magnifico Castello – Palazzo Colonna, uno dei più maestosi palazzi fortificati del Lazio. Il castello fa parte della Rete delle Dimore Storiche regionali.

A 10 km consigliamo di visitare Zagarolo, caratteristico paese dalla forma allungata, immerso nella Campagna Romana, dove al centro spicca il possente Palazzo Rospigliosi, anch’esso inserito tra le Dimore Storiche del Lazio.

Cosa vedere a Castel San Pietro Romano

Il piccolo borgo custodisce alcune chiese meritevoli di visita come la Chiesa di Santa Maria della Costa costruita in corrispondenza dell’eremo di Beata Margherita Colonna. Fu eretta nel 1700 sullo stesso luogo dove anticamente vi era il monastero. Passeggiando tra le stradine del paese incontreremo anche la Chiesa di San Pietro Apostolo, che si affaccia sulla piazza principale, sorge sui resti di una…continua la vista a Castel San Pietro Romano

Castel San Pietro Romano (RM) | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Scorcio medievale di Castel san Pietro Romano

Informazioni Turistiche

Comune di Castel San Pietro Romano
Via Vittorio Veneto, 21 – 00030 (RM)
Tel. +39 06.95.38.481
Sito Web del comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb