Dintorni di Collalto Sabino

In viaggio alla scoperta dei luoghi più belli da vedere vicino a Collalto Sabino

La Riserva Naturale Monte Cervia e Monte Navegna

Oltre al suo patrimonio storico-artistico, i dintorni di Collalto Sabino siano eccezionali dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Non a caso, dal 1997 gran parte del territorio di Collato, situato alle pendici del Monte Cervia, e caratterizzato da un ambiente incontaminato, ricco di boschi di querce, castagni e faggi, intervallati ad ampie praterie, è stato inclusa nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia.

Il Lago del Turano e i borghi di Turania, Castel di Tora, Colle di Tora, Ascrea e Paganico Sabino

Oltre alle spettacolari Gole dell’Obito ed ovviamente al pittoresco Lago del Turano (13-15 km), si consiglia un’escursione alle singolari rocce del “Rencricchittu” (in località San Giorgio) e alle numerose grotte che si aprono a strapiombo sul Fiume Turano, nei pressi del paese. Infine da vedere sono i borghi di Turania (13,5 km), Colle di Tora (19 km), Ascrea (16,5 km), Paganico Sabino (11,6 km) e Castel di Tora (16 km circa), anch’esso inserito tra i borghi più belli d’Italia.

Lago del Turano | Cosa vedere e come visitarlo
Lago del Turano

I sentieri per il Monte Navegna (1508 m.) e il Monte Cervia (1438 m.)

Di sicuro interesse sono le ascensioni alla vetta del Monte Cervia (1438 mt) con partenza da Collegiove e del Monte Navegna con partenza sia da Castel di Tora, Ascrea o Varco Sabino.

Scopri gli altri luoghi nelle vicinanze di Collalto Sabino

Nei pressi di Paganico Sabino, sita nel territorio di Turania, è infine da segnalare la cosiddetta “Fonte dell’Acqua Santa”, sorgente caratterizzata da un singolare fenomeno di “intermittenza”: l’acqua, infatti, vi sgorga soltanto ad ore ben precise e senza una temperatura costante, presentandosi talvolta addirittura calda.

Cosa vedere a Collalto Sabino

Solo in tempi recenti – nel 2002 – il paese di Collalto Sabino è stato giustamente inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia. Definito “Un Borgo senza Tempo …”, questo simpatico paese medievale è ricco di storia in quanto le sue radici risalgono all’età pre-romanica. Il suo nome fa parte di un vasto elenco di toponimi (colli, poggi, monti… ), che troviamo soprattutto nell’Italia Centrale, assegnati a quei piccoli agglomerati urbani, che per varie ragioni – in modo particolare la sicurezza – si erano insediati sulle alture….continua la visita a Collalto Sabino

I Dintorni di Collato Sabino | Lazio Nascosto
Castel di Tora (RI)

Informazioni Turistiche

Comune di Collalto Sabino
Pro Loco
Piazza Vittorio Emanuele II
02022 Collalto Sabino (RI)
Tel. +39 331.87.66.590
Sito Web della Pro Loco

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb