Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare nei dintorni di Alvito, borgo medievale in provincia di Frosinone

Cosa vedere nei dintorni di Alvito
Oltre al vicino castello medievale i dintorni del borgo Ciociaro offre un patrimonio artistico, storico e ambientale di un certo livello. Per chi ama la natura si consiglia di visitare il lago di Posta Fibreno con la riserva (10 km), e il borgo omonimo (9 km).
A 24 km, percorrendo una tortuosa ma panoramica e suggestiva strada di montagna, si arriva in località Forca d’Acero, dove è possibile ristorarsi; è anche un ottimo punto di partenza per rilassanti e fresche passeggiate tra maestosi boschi di faggi.
Da non perdere è il vicino borgo di Vicalvi (4,6 km) e l’interessante Castello Cantelmo (3,5 km da Vicalvi), uno dei manieri abbandonati del Lazio più grandi e affascinati. Dal castello si possono godere magnifici verso le montagne e la pianura sottostante.
Visita i borghi nelle vicinanze
A poco più di 15 km, all’imbocco della Val Roveto, sorge la città di Sora. A circa 16 km consigliamo il vicino borgo di Campoli Appennino (16 km), famoso per la Fiera del Tartufo Bianco che si svolge a novembre di ogni anno. A 19 km da Alvito possiamo visitare Isola del Liri, noto centro turistico della zona grazie alle sue Cascate nel centro storico e al Castello Boncompagni-Viscogliosi che domina la Cascata grande. Infine segnaliamo altri graziosi borghi situati a poca di stanza da Alvito come Settefrati (12,2 km), Atina (14 km) con il suo Palazzo Ducale e Arpino con l’acropoli di Civitavecchia (17, 7 km).

Cosa vedere ad Alvito
Ai piedi delle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, arroccato su un colle a 475 metri d’altezza, sorge il compatto borgo di Alvito. Si trova nel cuore della Val di Comino, ampia zona collinare e montuosa al confine con l’Abruzzo. E’ uno dei paesi più importanti sito in questa parte del Frusinate. Molta della sua fama è dovuta al maestoso Castello, situato nella parte alta del centro storico, risalente alla fine dell’XI secolo. Il borgo ciociaro dista da Frosinone 42 km e da Roma 131 km…scopri di più su Alvito
Informazioni Turistiche
Comune di Alvito
Piazza Marconi, 1 – 03041 (FR)
Tel. +39 0776.51.01.01
Sito ufficiale del comune
Ti potrebbe interessare anche
I luoghi misteriosi del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright