Cosa vedere vicino ad Alvito

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare nei dintorni di Alvito, borgo medievale in provincia di Frosinone

Cosa vedere nei dintorni di Alvito | Lazio Nascosto
Il Lago e la riserva di Posta Fibreno

Cosa vedere nei dintorni di  Alvito

Oltre al vicino castello medievale i dintorni del borgo Ciociaro offre un patrimonio artistico, storico e ambientale di un certo livello. Per chi ama la natura si consiglia di visitare il lago di Posta Fibreno con la riserva (10 km), e il borgo omonimo (9 km).

A 24 km, percorrendo una tortuosa ma panoramica e suggestiva strada di montagna, si arriva in località Forca d’Acero, dove è possibile ristorarsi; è anche un ottimo punto di partenza per rilassanti e fresche passeggiate tra maestosi boschi di faggi.

Da non perdere è il vicino borgo di Vicalvi (4,6 km) e l’interessante Castello Cantelmo (3,5 km da Vicalvi), uno dei manieri abbandonati del Lazio più grandi e affascinati. Dal castello si possono godere magnifici verso le montagne e la pianura sottostante.

Visita i borghi nelle vicinanze

A poco più di 15 km, all’imbocco della Val Roveto, sorge la città di Sora. A circa 16 km consigliamo il vicino borgo di Campoli Appennino (16 km), famoso per la Fiera del Tartufo Bianco che si svolge a novembre di ogni anno. A 19 km da Alvito possiamo visitare Isola del Liri, noto centro turistico della zona grazie alle sue Cascate nel centro storico e al Castello Boncompagni-Viscogliosi che domina la Cascata grande. Infine segnaliamo altri graziosi borghi situati a poca di stanza da Alvito come Settefrati (12,2 km), Atina (14 km) con il suo Palazzo Ducale e Arpino con l’acropoli di Civita Vecchia (17, 7 km).

Alvito (FR) | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Scorcio di Alvito

Cosa vedere ad Alvito

Ai piedi delle montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, arroccato su un colle a 475 metri d’altezza, sorge il compatto borgo di Alvito. Si trova nel cuore della Val di Comino, ampia zona collinare e montuosa al confine con l’Abruzzo. E’ uno dei paesi più importanti sito in questa parte del Frusinate. Molta della sua fama è dovuta al maestoso Castello, situato nella parte alta del centro storico, risalente alla fine dell’XI secolo. Il borgo ciociaro dista da Frosinone 42 km e da Roma 131 km…scopri di più su Alvito

Informazioni Turistiche

Comune di Alvito
Piazza Marconi, 1 – 03041 (FR)
Tel. +39 0776.51.01.01
Sito ufficiale del comune

Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb