Caprarola

Cosa vedere e come visitare Caprarola
Borgo viterbese celebre per il maestoso Palazzo Farnese

Aggiornato il: 23 Ottobre 2025

Caprarola è un grazioso borgo medievale distante pochi dal Lago di Vico (2 km in linea d’aria – 7,2 fino alla località Punta del Lago). Il borgo antico ha mantenuto l’aspetto urbanistico dell’epoca, nonostante il proliferare di nuove abitazioni nei dintorni. Adagiato su un colle a 520 m. si trova in una delle aree della Tuscia più interessanti dal punto di vista storico e ambientale.

Origine e Storia di Caprarola

Pur essendo immersa nell’antico territorio etrusco, Caprarola getta le sue radici in epoca molto più recente, in particolare, si hanno le prime notizie dell’esistenza di insediamenti stabili intorno all’XI secolo, questo, come avvenne anche per Ronciglione, a causa dei Monti Cimini anticamente chiamati selva Cimina e considerati territorio impervio e impenetrabile.

Caprarola | Cosa vedere e Come Visitare Caprarola
Il borgo e il Palazzo Farnese

Scopri cosa vedere a Caprarola

Il centro storico

Caprarola rappresenta uno degli esempi urbanistici più significativi del ‘500. L’antico borgo medievale venne squarciato per far passare una spettacolare “Via Dritta” che dai piedi della collina sale scavalcando burroni, in parte riempiti e in parte superati con 2 ponti fino a raggiungere il piazzale antistante l’imponente Palazzo Farnese.

E’ il monumento più celebre del paese e una delle opere rinascimentali più imponenti d’Italia. Progettato da Antonio da Sangallo il Giovane e completato da Jacopo Barozzi detto il Vignola, il palazzo colpisce per la sua pianta pentagonale e gli affreschi spettacolari che decorano le sue sale, opera di artisti come Taddeo e Federico Zuccari. Il palazzo è circondato dai suggestivi Giardini all’Italiana, impreziositi da fontane e dalla raffinata Palazzina del Piacere.

Tra i luoghi di culto spicca la Chiesa di San Michele Arcangelo, costruita nel XVI secolo su progetto del Vignola. La sua facciata sobria introduce a un interno elegante, con altari barocchi e affreschi di pregio.

Nel cuore del borgo si trova la Chiesa della Madonna della Consolazione, eretta nel XV secolo. La semplicità della struttura contrasta con l’importanza del culto mariano che vi si svolge da secoli.

Caprarola conserva anche interessanti edifici storici come il Palazzo Riario, dimora nobiliare del XV secolo con elementi architettonici rinascimentali. Di notevole interesse è poi la Fontana della Piazza, situata nella centrale Piazza Vignola, un’elegante opera seicentesca che arricchisce il cuore del borgo.

Gli appassionati di storia e cultura possono visitare il Museo Multimediale di Palazzo Farnese, che attraverso installazioni interattive racconta la storia del palazzo e della famiglia Farnese, oltre alla trasformazione del territorio.

Il Palazzo Farnese

Si tratta di uno dei più importanti palazzi dell’architettura rinascimentale-manierista. Fu edificato nel XVI secolo su progetto di Jacopo Barozzi da Vignola sulla basi di una precedente fortificazione a pianta pentagonale ideata da Antonio da Sangallo il Giovane, di cui il Vignola mantenne il perimetro esterno.
Il primo incarico per la progettazione venne affidato dal card. Alessandro Farnese al Sangallo, ma appena realizzata la base pentagonale con 5 bastioni angolari, i lavori vennero sospesi poiché il cardinale venne eletto papa Paolo III. Fu il nipote Alessandro juniore a riprendere i lavori affidando la realizzazione al Vignola il quale convertì l’austero progetto di una fortezza in una meravigliosa villa pentagonale a cui lavorarono i nomi più illustri di quel periodo. A completare questa superba dimora storica ci sono i Giardini Cinquecenteschi estesi nell’area a nord-ovest del Palazzo, uno dei più belli e conosciuti del Lazio e in Italia.

Visita il Palazzo Farnese

Le Ex Scuderie Farnese

A ovest dei giardini e del Palazzo Farnese si erge il maestoso edificio delle Ex Scuderie Farnese. Lungo 100 metri e alto 20, fu edificato nella seconda metà del ‘500 e insieme agli altri elementi architettonici adiacenti rappresenta un continuum urbanistico di grande impatto visivo. Le Ex Scuderie Farnese furono costruite per volontà del Cardinale Alessandro Farnese il Giovane, come parte integrante del grandioso complesso del Palazzo Farnese. Progettate da Giacomo Barozzi da Vignola, costituivano uno spazio funzionale ma allo stesso tempo monumentale, destinato ad accogliere i cavalli e le carrozze della famiglia Farnese e dei loro ospiti illustri. L’edificio, realizzato in tufo locale e caratterizzato da ampie arcate e volte a crociera, esprime la raffinata concezione architettonica vignolesca, che coniuga eleganza e solidità.

All’interno, i grandi ambienti voltati, le colonne e gli archi in peperino testimoniano la cura costruttiva tipica delle opere farnesiane. Oggi le Ex Scuderie sono spesso utilizzate come spazio espositivo e culturale, ospitando mostre e manifestazioni che valorizzano la storia del complesso e la magnificenza architettonica di Caprarola. Da alcuni anni, grazie all’importanza storica e architettonica, le scuderie farnesiane sono state inserite nelle Rete delle Dimore Storiche della Regione Lazio.

Chiesa e il Convento di Santa Teresa

La Chiesa e il Convento di Santa Teresa furono edificati per volontà dei Farnese tra il 1621 e il 1623, su progetto di Girolamo Rainaldi, per ospitare la comunità dei Carmelitani scalzi; la facciata in peperino e il complesso si affacciano sulla rupe di fronte al Palazzo Farnese. L’interno, a navata unica con tre altari, custodisce opere di rilievo: la pala dell’altare maggiore attribuita a Guido Reni (Madonna col Bambino, S. Teresa e S. Giuseppe, c.1623), tele di Giovanni Lanfranco (San Silvestro che vince il drago, 1627–1629) e di Alessandro Turchi, detto l’Orbetto (Predicazione di S. Antonio, 1627–1629). Nel convento è documentata una biblioteca storica che conserva manoscritti teresiani originali; i chiostri e gli ambienti conventuali, ristrutturati e adattati nei secoli, mantengono ancora elementi seicenteschi leggibili nella struttura muraria e negli spazi devozionali.

Caprarola | Cosa vedere e Come Visitare Caprarola
Suggestivo scorcio del paese

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a Caprarola. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

I Luoghi più belli da vedere vicino a Caprarola | Lazio Nascosto

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

Scopri la cucina tipica di Caprarola. Ristoranti e trattorie che propongono menù con piatti locali e regionali, specialità e sapori genuini da gustare immersi tra vicoli medievali e suggestivi panorami collinari…

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio

Eventi

Sagra della Nocciola (Agosto e Settembre)

Informazioni Turistiche

Comune di Caprarola
Via Filippo Nicolai, 2 – 01032 (VT)
Tel. +39 0761.64.901
Sito Web del Comune

Visit Caprarola
Portale Turistico
visitcaprarola.it

Riserva Naturale Lago di Vico
Sito Web

Come arrivare a Caprarola

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it