Castello Orsini a Vasanello (VT)

Cosa vedere e come visitare il Castello Orsini

Monumento di spicco e gioiello architettonico di Vasanello è il Castello Orsini o Baronale che si trova nella parte più alta del borgo, nel cuore del centro storico. Anche se sono scarse le notizie sul periodo medioevale di Vasanello le poche informazioni giunte fino a noi affermano che il territorio di Vasanello faceva parte di quello che, successivamente, sarebbe divenuto Patrimonio di San Pietro in Tuscia.

Il Castello Orsini nella Storia

Nel 1278 Orso Orsini, nipote di papa Niccolò III, riuscì a strappare Vasanello alla Chiesa. Il desiderio di mantenere il suo possedimento, fece costruire su un preesistente bastione falisco – romano, una possente fortezza che è quella che possiamo ammarare oggi. Il Castello Orsini a Vasanello fonda le sue origini nel duecento. Sotto il dominio degli Orsini, il castello divenne una dimora gentilizia, e promossero una campagna di affreschi e lavori per decorare e abbellire l’intera struttura.

Castello Orsini a Vasanello (VT) | Cosa vedere e come visitarlo

I soffitti furono decorati con cassettoni e fregi con motivi araldici che celebravano i loro matrimoni con importanti famiglie. Nel corso dei secoli successivi passò di proprietà in proprietà (Delle Rovere, Colonna, Barberini) fino alla famiglia Misciattelli, gli attuali proprietari.

La visita al Castello Orsini

È possibile visitare solo alcune sale del Castello Orsini a Vasanello come l’appartamento storico dipinto in occasione delle nozze di Giulia Farnese con Orsino Orsini. Ci si immerge nelle classiche atmosfere medievali, immedesimandosi nelle abitudini quotidiane della nobiltà. Davvero suggestivo è il giardino medievale che si estende ad est della fortezza. È stata eseguita una ricostruzione del giardino di quell’epoca e sono state inserite piante indicative della grande esperienza botanica nel medioevo. Attraverso fonti iconografiche e scritte il giardino del castello è stato suddiviso in 4 aree principali: Orto delle verdure e dei frutti, Giardino d’Amore, Giardino delle piante officinali e aromatiche e il frutteto.

Interessante da un punto di vista storico e culturale è la fabbrica delle ceramiche. Viene riproposto uno spaccato della tradizione ceramista di Vasanello, uno dei maggiori centri di produzione di oggetti in ceramica. La qualità di tali prodotti permise una crescente esportazione anche in paesi come gli stati Uniti e il Giappone. La visita al Castello Baronale di Vasanello è un autentico viaggio nella vita della nobiltà medievale. Esso completa mirabilmente il tour di visita del borgo.

Come visitare il Castello Orsini 

Orari di visita

Orari e giorni di Visita
Apertura su richiesta (minimo 10 persone)

Periodo di Apertura
Da marzo ad inizio novembre.

Durata Visita
2 ore

La visita guidata comprende gli appartamenti storici del castello, il giardino medioevale, la vecchia fabbrica di ceramiche ed una esposizione delle ceramiche prodotte nel castello fino agli anni ’80.

Prezzo del Biglietto
Intero: 10,00 €
Ridotto: 5,00 €

Informazioni turistiche

Castello Orsini
Piazza della Repubblica
01030 Vasanello VT

Per info e visite guidate
Castello di Vasanello
Sito Web: www.castellodivasanello.it

Cosa vedere nei dintorni del Castello Orsini

Da vedere è il borgo di Vasanello, un’occasione per ammirare le peculiarità dei centri della Tuscia.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb