Cosa vedere nei dintorni di Calcata

Scopri i luoghi più belli da vedere vicino a Calcata

Cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano (RM) | Come arrivare e Cosa visitare
Cascate di Monte Gelato a Mazzano Romano

Parco Regionale Valle del Treja e le Cascate di Monte Gelato

Sempre all’interno del Parco Regionale Valle del Treja, è sicuramente da non perdere, innanzitutto, la “classica” visita alle vicine Cascate di Monte Gelato e alle sovrastati rovine di una mola medievale, uno degli angoli più affascinanti dell’Alto Lazio vulcanico.

Qui, in uno scenario incantevole, il Treja scivola impetuoso su di un letto di roccia vulcanica, formando numerosi salti e cascatelle per poi insinuarsi tra le alte e rosse pareti tufacee, ove rigogliosa si inerpica la vegetazione. Un paesaggio davvero originale, che con i suoi sterminati altopiani, e le sue forre lussureggianti, negli anni passati suscitò l’interesse della cinematografia, che lo utilizzo come location per numerosi film Western indipendenti, trasformando di volta in volta le rupi delle gole in canyon e gli alti pianori in praterie.

Faleria, il Parco Naturale Bracciano – Martignano e i borghi sul lago

Degno di attenzione, è il vicino e caratteristico borgo di Mazzano Romano (4,4 km), mentre dirigendosi vero la SS Flaminia, si incontra Faleria (3 km), un interessante paesino dagli scorci medievali con castello. Una parte del centro abitato è abbandonato e costituisce una delle città fantasma più belle e interessanti del Lazio. Poco distante sono è il celebre Lago di Bracciano (20 km circa) e i tre paesi, ricchi di testimonianze medievali e rinascimentali, che lo cingono. I borghi sono Anguillara Sabazia (25 km), Trevignano Romano (23,5 km) dominato dalla Rocca dei Vico e Bracciano (35 km) sede del celebre Castello Odescalchi, Da non perdere è anche il piccolo ma idilliaco Lago di Martignano (29 km – 4,5 km da Anguillara Sabazia), meta ideale per brevi passeggiate o per rilassarsi una domenica (si consiglia di evitare le affollate giornate estive).

Tutta l’area è tutelata dal Parco Naturale Bracciano – Martignano, zona ad alto valore ambientale e storico. E’ una delle aree turistiche più gettonate della provincia di Roma, specie durante la primavera e l’estate.

Riserva Naturale Monte Soratte | Guida su cosa vedere
Riserva Naturale Monte Soratte

La Riserva del Monte Soratte e gli Eremi

Di notevole importanza storica e ambientale è il Monte Soratte (19,1 km), caratteristica montagna dal profilo inconfondibile che si erge dalla campagna romana. Con merito, dal 1997, è tutelato da una riserva e un itinerario assai suggestivo permette di scoprire gli antichi eremi della montagna.

Civita Castellana, Castel Sant’Elia e Nepi

Dirigendoci verso nord-est si attraversa Faleria, si raggiunge la Cassia e si prosegue verso Civita Castellana (14,5 km) con il suo imponente Forte Sangallo, sede dell’importante Museo Archeologico Falisco. Proseguendo verso sud-ovest, invece, si arriva al bel paese di Castel Sant’Elia (SP77, 21 km – 7 km da Civita Castellana) oppure passando per Mazzano Romano (SP165 – SP38, 18 km). Continuando su una delle due direttrici (a seconda di dove ci si trova), si raggiunge Nepi (2 km da Castel Sant’Elia – 16 km da Calcata), splendido borgo della Tuscia dominato dalla Rocca dei Borgia, maestoso edificio medievale con torri circolari e una lunga cinta muraria.

Visita il borgo di Calcata

Cuore dell’Agro Falisco, lo scenario offerto dalla Valle del Treja, in particolare nel punto in cui sorge il borgo di Calcata, è considerato uno dei più incantevoli paesaggi laziali: la folta e impenetrabile vegetazione, con i suoi colori sempre cangianti al mutare delle stagioni, ammanta i caldi toni rossi e marroni delle rocce tufacee, che formano alte pareti, pinnacoli, gole e tagliate…continua la visita

Informazioni Turistiche

Comune di Calcata
Piazza Risorgimento, 1
Tel. +39 0761.58.70.21
Sito Web del comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb