Scopri i luoghi più belli da vedere vicino l’Abbazia di Fossanova
Aggiornato il: 18 Marzo 2024
Priverno
Nelle immediate vicinanze dell’Abbazia di Fossanova troviamo Priverno, un tempo varco obbligato per le popolazioni montane dirette verso mare. La cittadina conserva un centro storico d’aspetto ancora in parte medievale, tagliato in due dall’asse principale di Via Consolare. L’abbazia dista dal borgo circa 5,5 km.
Area Archeologica di Privernum
Nei pressi del paese, invece, è l’area archeologica di Privernum, che racchiude resti di edifici romani (ma attualmente in restauro e quindi non visitabile), mentre a pochissimi chilometri dall’Abbazia di Fossanova possiamo ammirare il Castello di San Martino, dimora rinascimentale immersa in uno splendido parco e oggi sede di un interessante Museo per la Matematica (“Il giardino di Archimede”), e di un centro di educazione ambientale.
I Laghetti del Vescovo
Verso Sezze Scalo, invece, è curiosa la presenza dei Laghetti del Vescovo: si tratta di numerosi specchi d’acqua originati (e forse collegati) da sorgenti sotterranee, detti localmente “triciglia”, e noti tra la gente del posto per fantastiche leggende su una “carpa gigante” che li abiterebbe.
San Felice Circeo, l’Acropoli e Terracina
Rammentiamo, inoltre, che nelle vicinanze dell’Abbazia di Fossanova si trova il caratteristico borgo di San Felice Circeo con l’omonimo promontorio. A circa 3 km merita una vista l’Acropoli del Circeo sito archeologico posto sulla sommità orientale del Promontorio del Circeo,
A poco più di 21 km, sorge la città di Terracina, nota località balneare del Lazio meridionale ma che custodisce un interessante centro storico.
Parco Naturale dei Monti Ausoni e Campo Soriano
L’abbazia si trova vicino ai confini del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, una delle ultime aree protette istituite dalla Regione Lazio. All’interno del parco si possono visitare laghi, borghi, castelli, luoghi sacri e paesi fantasma.
Infine, per gli amanti della natura e dei luoghi insoliti, invitiamo a visitare il Monumento Naturale Campo Soriano (14,2 km a sud dell’abbazia), con i suoi caratteristici e spettacolari rocce monolitiche.
L’Abbazia di Fossanova e la Festa Medievale
Da non perdere è anche la “Festa Medievale di Fossanova” che si svolge intorno alla metà di agosto di ogni anno all’interno del borgo medievale di Fossanova. E’ una delle maggiori attrazioni folcloristiche del Lazio. Tra i vicoli del piccolo borgo sono allestiti vari stand in cui sono esposti prodotti dell’artigianato e prodotti tipici locali. Non mancheranno, spettacoli d’intrattenimento, musiche medievali e cortei.
Come visitare l’Abbazia di Fossanova
Orari di visita
L’ingresso all’Abbazia di Fossanova è libero. Per prenotare la visita guidata, bisogna chiamare prima di recarvi sul luogo ed è necessario che il gruppo sia formato da almeno 10 persone. L’abbazia non dispone né di posti letto, né sala da pranzo. Durante le funzioni liturgiche non è possibile visitare la chiesa.
Orario di Apertura: 8.30 – 18.30 tutti i giorni
L’Abbazia di Fossanova é di proprietà del Ministero dei Beni Culturali. Gli orari di apertura e chiusura dell’abbazia, non dipendono dalla comunità dei frati.
N.B. gli orari delle visite guidate e di apertura dell’abbazia potrebbero subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate sul sito ufficiale dell’abbazia.
Informazioni Turistiche
Abbazia di Fossanova
Via San Tommaso D’Aquino, 1
04015 Priverno (LT)
Tel: +39 0773.93.90.61
Sito Web dell’Abbazia
Coordinate GPS
Clicca per visualizzare la mappa
Ti potrebbe interessare anche
I borghi più belli del Lazio
Le città fantasma del Lazio
I castelli più belli del Lazio
Le aree archeologiche del Lazio
Gianfranco Zampetti © Riproduzione vietata | Copyright