Spiagge Libere di Anzio

Le più belle Spiagge Libere di Anzio | Vacanze al Mare nel Lazio

Anzio è una località balneare tra le più rinomate e frequentate del Lazio e si trova a circa 57 Km a sud della capitale. Può essere raggiunta comodamente tramite la statale Nettunense. Anzio con le sua ampie e lunghe spiagge è un luogo ideale per famiglie con bambini piccoli.

La spiaggia di Anzio

I servizi offerti che si possono trovare anche nelle vicinanze delle spiagge sono numerosi e si potrà usufruire di bar, ristoranti, noleggio pedalò, noleggio imbarcazioni. Anzio è dotata di un porto turistico dal quale partono quotidianamente traghetti ed aliscafi per l’Isola di Ponza e verso tutto l’Arcipelago Pontino.

Frequentazione: Alta
Granulometria: Fina
Vegetazione: Macchia mediterranea
Bandiere Blu: 2003, 2004, 2005, 2006, 2007

Spiagge Libere di Anzio | Spiagge Libere del Lazio

Anzio: Storia e Arte

Anzio è una delle mete turistiche balneari più conosciute e più frequentate del Lazio. Si trova a circa 60 km a sud di Roma e fu la principale città di dei Volsci finché nel corso dei secoli non finì sotto il dominio di Roma. Il suo passato ricco di avvenimenti storici ha accresciuto nel corso del tempo il suo patrimonio storico e culturale. Tuttavia, pur non avendo monumenti di particolare richiamo, la sua fama è essenzialmente legata al turismo balneare.

Anzio: Turismo

Tuttavia, ciò che fa di Anzio una meta balneare ambita è la sua valenza turistica. Grazie ai suoi servizi, alle sue spiagge sia a pagamento che libere, alla possibilità di noleggiare imbarcazioni, pedalò e di praticare molti sport acquatici dal kitesurf e windsurf, permettono al turista notevoli possibilità di poter trascorrere una vacanza o una giornata di mare in completo relax oppure nel segno del divertimento.

Inoltre Anzio è rinomata per l’eccellente qualità dei prodotti e dei piatti della cucina tipica locale soprattutto a base di pesce che vengono serviti nei numerosi ristoranti, in particolare quelli che si affacciano nel porto di Anzio. Qui ritroviamo le atmosfere tipiche delle zone di mare con una lunga fila di pescherecci ancorati dove giornalmente si vende il pesce fresco destinato ai ristoranti delle vicinanze…continua la visita

Le Spiagge Libere di Anzio

GROTTE DI NERONE

Un angolo di spiaggia davvero suggestivo quello che si apre al centro del litorale di Anzio. Le Grotte di Nerone al tempo dei romani erano utilizzate come magazzini portuali per supportare l’attività di commercio marittimo di Anzio. La spiaggia delle Gotte di Nerone sono chiuse da pareti rocciose pertanto l’ampiezza della spiaggia non è grande ma il paesaggio permette piacevoli giornate al mare. Nei dintorni sono presenti vari bar e ristoranti.

Frequentazione: Media
Granulometria: Fine

VEDI LA MAPPA

LAVINIO

Lavinio è una località balneare poco a nord di Anzio. La spiaggia di Lavinio è abbastanza frequentata grazie al fatto che è lunga e in lunghi tratti anche ampia. Si trovano sia spiagge private che libere. Località balneare ideale per alcuni sport acquatici come la vela, il kitesurf e le immersioni subacquee.
Nelle vicinanze sono presenti bar, ristoranti ed è possibile noleggiare pedalò e attrezzature per sport acquatici.

Frequentazione: Alta
Granulometria: Fine
Vegetazione: Macchia mediterranea

VEDI LA MAPPA

LIDO DEI GIGLI

Lido dei Gigli è una piccola spiaggia libera compresa nel territorio del parco omonimo e che ha per questo mantenuto una certa integrità faunistica e floristica. Si trova a 1 km a nord di Lido dei Pini e a 16 km da Anzio. Essendo una zona fuori dai centri abitati non vi sono servizi di ristoro ma è una meta ideale per chi vuole trascorre qualche ora in completo relax sul mare.

Frequentazione: Bassa
Granulometria: Fine
Vegetazione: Pineta

VEDI LA MAPPA

SPIAGGIA LIBERA LIDO DEI PINI

La spiaggia libera di Lido dei Pini è molto simile a quella di Lido dei Gigli con una sabbia fine tipica dei litorali laziali. Più vicina al centro urbano vero e proprio, il turista oltre a rilassarsi vicino al mare potrà usufruire di vari servizi come bar e ristoranti o altri locali nelle vicinanze.

Frequentazione: Media
Granulometria: Fine
Vegetazione: Pineta

VEDI LA MAPPA

SPIAGGIA LIBERA LIDO DELLE SIRENE

Lido delle Sirene, grazie alla sua posizione centrale rispetto alla città di Anzio, è fornita di un numero di servizi ampi e variegato e consente di effettuare varie attività sportive e ludiche sia sulla spiaggia che sul mare. I punti di ristoro come bar e ristoranti di qualità aggiungono valore alla zona balneare.

Frequentazione: Media
Granulometria: Fine
Vegetazione: Pineta

VEDI LA MAPPA

SPIAGGIA LIBERA LIDO DI CICNINNATO

La spiaggia libera di Lido di Cincinnato è molto piccola e si trova tra Anzio e Lavinio. Solitamente viene frequentata dai residenti della zona o aree limitrofe. Nelle vicinanze è presente un chiosco bar.

Frequentazione: Media
Granulometria: Fine
Vegetazione: Macchia mediterranea

VEDI LA MAPPA

SPIAGGIA LIBERA LIDO DI MARECHIARO

Lido di Marechiaro è una spiaggia libera sita nella località omonima ed è una delle più frequentate e conosciute dai molti turisti della zona di Anzio grazie alla sua sabbia fine e al mare cristallino. I servizi presenti nelle vicinanze sono per lo più bar e ristoranti.

Frequentazione: Alta
Granulometria: Fine
Vegetazione: Assente

VEDI LA MAPPA

SPIAGGIA LIBERA DI TOR CALDARA

La spiaggia libera di Tor Caldara è vicina alla località di Lavinio ed è tutelata anche dalla Riserva Naturale che conserva rilevanti specie animali e vegetali tipiche della macchia mediterranea. Tutto questo ha permesso che questo lembo di spiaggia rimanga pulito e non troppo affollato nei mesi estivi. Anche qui come in gran parte delle spiagge libere di Anzio si possono trovare ristoranti e bar per il ristoro.

Frequentazione: Media
Granulometria: Fine
Vegetazione: Macchia Mediterranea

VEDI LA MAPPA

Comune di Anzio
Tel. +39.06.984991
Sito Web del comune

Pro Loco città di Anzio
Tel: +39 06.9831586
Sito Web: www.prolococittadianzio.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb