Tomba di Cicerone – Formia (LT)

Cosa vedere alla Tomba di Cicerone

La Tomba di Cicerone è uno dei monumenti più significativi della città di Formia e si trova lungo la Via Appia in direzione Roma al Km. 139.

Il mausoleo risale all’età augustea ed ancora oggi rimane dubbia l’attribuzione del sepolcro a Cicerone, anche se alcuni indizi confermerebbero tale ipotesi. Uno tra questi, è la presenza di una delle sue grandiose ville nella zona, le imponenti dimensioni del monumento funebre e il fatto che nel 43 a.C. qui Cicerone trovò la morte.

Infatti, secondo le cronache, Cicerone, dopo aver tentato la fuga via mare per sfuggire alla prevedibile vendetta di Marco Antonio, è stato assassinato. Ancora non è chiaro se la sua morte sia avvenuta sulla lettiga che lo trasportava verso Roma o nella sua villa.

tomba di cicerone cosa vedere

La visita alla Tomba di Cicerone

La Tomba di Cicerone alta complessivamente poco più di 24 metri, è composta da una base quadrata che misura 18 metri di lato sormontata da una torre cilindrica costruita ad anelli di pietra e verosimilmente ricoperta di lastre di marmo. La funzione di questa torre, con tutta probabilità, era semplicemente quella di aumentare l’imponenza e la visibilità del monumento.

All’interno della grande base quadrata si trova un’ampia cella funeraria circolare coperta da una volta anulare e circondata da sei nicchie perimetrali. Al centro della cella, inoltre, è collocato un pilone in pietra. La torre, invece, si compone di un’alta volta che poggia su un pilastro. Questo sarebbe il naturale prolungamento del pilone sottostante e aveva la funzione di sostegno di tutta la struttura.

Inoltre, sulla collina retrostante la Tomba di Cicerone sono visibili i resti di quella che sembra sia stata la tomba della figlia Tulliola, morta di parto.

Come visitare la Tomba di Cicerone

La visita alla Tomba di Cicerone è libera.

N.B. è possibile che l’ingresso al sito archeologico possa essere limitato o temporaneamente chiuso per motivi tecnici o di sicurezza. Pertanto Vi consigliamo di fare sempre riferimento alle informazioni rilasciate dall’Ente Gestore del sito archeologico.

Informazioni turistiche

Comune di Formia
Via Vitruvio, 190
Tel. +39 0771.77.81
Sito Web del comune 

Pro Loco Formia
Via Vitruvio, 196
Sito Web

Cosa visitare nei dintorni della Tomba di Cicerone

Nei dintorni della Tomba di Cicerone consigliamo certamente una visita alla città di Formia dove potrete godere, tra l’altro, di una piacevole passeggiata sul bel lungomare. Inoltre, nei dintorni di Formia si possono visitare numerose località di interesse storico e turistico come Gaeta, e qualche km più avanti, seguendo la strada litoranea in direzione di Terracina incontriamo lo splendido borgo di Sperlonga. Seguendo la strada che si inoltra in una della vallate dei Monti Aurunci, una breve sosta ci permetterà di visitare il borgo antico di Itri sovrastato dalla maestosa rocca.

Proseguendo lungo la stessa strada per circa 12 km troviamo il suggestivo Santuario della Madonna della Civita, luogo di culto molto amato dalle varie popolazioni locali e meta di vari pellegrinaggi.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb