Sagra della Ramiccia a Percile

Sagra della Ramiccia: Alla scoperta del patto tradizionale di Percile

Luogo: Percile (RM)
Date: 8 Dicembre 2019

A Percile il giorno 8 dicembre 2019 si svolgerà la XXXIX° edizione della Sagra della Ramiccia il tipico piatto di fettuccine ammassate rigorosamente a mano dalle donne di Percile. Alla sagra saranno presenti anche i tradizionali e suggestivi mercatini di Natale ed il lancio della mongolfiera in onore di S. Lucia.

Sagra della Ramiccia: Scopri cosa vedere durante la sagra

Torna in questo splendido borgo dell’alta Valle dell’Aniene, all’interno dell’area protetta regionale del Parco dei Monti Lucretili, la più antica tradizione della cucina percilese. La Ramiccia, il tipico piatto di pasta fatta a mano dalle donne di Percile, verrà poi condito con dell’ottimo sugo, la cui ricetta si perde nella notte dei tempi e tramandata da generazioni in generazioni.

Una giornata all’insegna della tranquillità, dell’ottima gastronomia immersi in una oasi di pace, storia, tradizioni e tranquillità. Infine, oltre alle splendide chiese di Percile, si consiglia di visitare l’incantevole demanio regionale della Tenuta Lago. Al suo interno si trova la zona umida a protezione internazionale Ramsar denominata “Lagustelli“, due splendidi laghi dove volteggia sovente l’airone cenerino.

Info Evento

Sagra della Ramiccia
Pro Loco Percile

Piazza Garibaldi, 4
00020 Percile (RM)
Cell. +39 340.88.61.096

Apertura stand dalle ore 12.30.

Fonte: Tiziano Proietti

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb