Presepe Vivente a Bassano in Teverina (VT)

Come visitare il Presepe Vivente a Bassano in Teverina

I Presepi Viventi e Artistici più belli del Lazio

Luogo: Bassano in Teverina (VT)
Date: 26 e 30 Dicembre 2018 – 6 Gennaio 2019

Il Presepe Vivente a Bassano in Teverina organizzato dall’associazione Proloco, si svolgerà nella splendida cornice dell’antico borgo della Tuscia, tra vicoli e grotte, la Pro Loco vi propone una suggestiva passeggiata alla scoperta di antiche tradizioni, antichi sapori e odori che animavano la vita la notte in cui, tanto tempo fa, nasceva Gesù.

Il Presepe Vivente a Bassano in Teverina: Cosa vedere

Il borgo di Bassano in Teverina darà da cornice al Presepe Vivente Medievale ambientato interamente nel 1200. Il visitatore si troverà immerso nella vita quotidiana del tempo che fu. Momenti magici e suggestivi lo accompagneranno lungo tutto il percorso di visita del presepe vivente. La rappresentazione si apre con un mercato di Natale, dove sarà possibile trovare regali originali e manufatti artigianali. A dare il benvenuto ai visitatori sarà Babbo Natale in persona che, per la gioia dei più piccoli, regalerà sorrisi e piccoli doni.

Il visitatore, incontrerà varie figure e mestieri del passato fino a raggiunger la Grotta della Natività.  Oltre 120 saranno i figuranti che daranno vita a questa magica manifestazione tutti rigorosamente vestiti con gli abiti dell’epoca. Lo spettatore potrà ammirare, camminando tra le vie del borgo, l’artigiano intento a vendere i suoi prodotti, donne che filano la lana, un fabbro che crea le sue opere in ferro.
Ma non mancheranno templi romani, il pastore con il suo gregge, l’oste, il calzolaio, mogli del sultano che siedono elegantemente in un harem e molti altri personaggi. Verso la fine dell’itinerario sarà poi san Francesco, insieme ad i suoi frati, ad accompagnare i visitatori alla messa in scena della Natività.

Il Presepe Vivente a Bassano in Teverina sarà l’occasione per rivivere quei momenti della vita di Gesù.

Il Presepe Vivente a Bassano in Teverina: Attività. visite guidate e altri eventi

Lungo tutto il percorso saranno presenti stand gastronomici con prodotti tipici locali ed inoltre saranno organizzate delle visite guidate alla famosa torre dell’Orologio che, all’interno, contiene il campanile della vicina chiesa santa Maria dei Lumi.

L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con la Proloco ed il Gruppo Archeologico Bassanese, oltre alla rievocazione in costume della nascita di Gesù, offre dunque la possibilità di conoscere il rinomato patrimonio storico architettonico di Bassano in Teverina.

Presepe Vivente: Dove si trova

Il Presepe Vivente a Bassano in Teverina si svolgerà all’interno del borgo il 26 e 30 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019 a partire dalle ore 16,00.

Bassano in Teverina si trova nel cuore della Tuscia Viterbese a circa 20 km da Viterbo.

Info Evento

Presepe Vivente a Bassano in Teverina
00072 Bassano in Teverina (VT)
Sito Web: www.facebook.com/ProLoco-Bassano-in-Teverina

Luogo del Presepe Vivente
Centro storico di Bassano in Teverina (VT)

Coordinate GPS
Visualizza la mappa

Orari e Biglietti

Ingresso Gratuito e Libero.

Presepe Vivente 20178 a Bassano in Teverina (VT) | Presepi Viventi e Artistici del Lazio

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb